Estensione della garanzia a 3 anni – Intervista a Chris Lewis, Vice-presidente regionale Xbox EMEA (Xbox 360)

di • 9 luglio 2007 • SpecialeCommenti (0)415

Dopo avervi avvertito tempestivamente di quella che sicuramente si può ritenere un’ottima notizia per tutti i possessori di Xbox 360, siamo in grado di riportarvi un’intervista effettuata in collaborazione con XCN (Xbox Community Network).

[img alt='Chris Lewis']/immagini/articoli/images/17615/original.aspx[/img]

L’intervistato, Chris Lewis (Vice-presidente Xbox Europa, Medio-Oriente e Africa), fa luce sulle modalità di rimborso e di riparazione delle console oltre a spiegare il perchè Xbox abbia deciso proprio in questo momento di intraprendere una tale azione.

Buona lettura!

– Inizio dell’Intervista –

XCN: Cosa esattamente copre la nuova garanzia?

Chris Lewis: Al momento in Europa la console Xbox 360 è coperta da una garanzia di 1 anno da parte del produttore ed in molti paesi vi sono anche 2 anni di garanzia applicabili nei confronti del rivenditore. Se la console è fuori dalla garanzia c’è un addebito per la riparazione (105€ + tasse). La console riparata torna ad avere 1 anno di garanzia. Con questa nuova "policy", abbiamo istituito una garanzia di 3 anni con nessuna spesa da parte del cliente nel caso di un errore generale del sistema, quelli segnalati dalle 3 luci rosse lampeggianti, per intenderci.

XCN: Perchè avete preso questa decisione?

Chris Lewis: Nei mesi scorsi abbiamo constatato di avere a che fare con un numero di Xbox 360 in assistenza superiore a quello che ritenevamo accettabile. I test – che abbiamo eseguito in seguito a tale constatazione – hanno rivelato che vi sono diversi fattori che possono concorrere alla segnalazione di un errore generale di sistema, quello che dà le 3 luci rosse lampeggianti. Abbiamo già migliorato la console in modo che questo non possa più accadere. Ora, offrendo questa estensione alla garanzia, vogliamo far vedere che Microsoft sostiene i propri prodotti, che si sente responsabile nei confronti dei suoi clienti e che ci tiene ad offrire la miglior esperienza possibile con Xbox 360.

XCN: Come si applica questa vostra decisione all’Europa?

Chris Lewis: Questi regolamenti sono globali e verranno applicati anche all’Europa.

XCN: Quando entrerà in vigore in Europa?

Chris Lewis: Questa nuova regolamentazione è stata appena istituita in tutti i nostri centri servizio sparsi per il mondo, quindi ci serviranno alcuni giorni per entrare a regime. Desidero quindi, nell’attesa di risolvere questi piccoli problemi di "start-up", ringraziare i giocatori Europei di Xbox 360 per la loro pazienza.

XCN: Quindi, converrebbe restituire la console se ritenessi di essere a rischio?

Chris Lewis: L’estensione della garanzia a 3 anni è legata solamente alle casistiche di errore generale di sistema, quelle indicate dalle 3 luci rosse lampeggianti. Non v’è necessità, naturalmente, di restituire la console se non avete problemi, ma se ce ne fossero vorremmo esserne informati.

XCN: Questo significa che devo aspettarmi di avere, prima o poi, questi problemi anche se la mia Xbox 360 sembra, al momento, a posto?

Chris Lewis: No, la maggior parte dei possessori di Xbox 360 non ha mai avuto problemi con la console. Ripeto, nel caso in cui aveste dei problemi potrete rivolgervi a noi.

XCN: Questa nuova "policy" copre anche altri tipi di problemi che potrei avere con la mia Xbox 360, come un lettore DVD rumoroso o dischi rovinati?

Chris Lewis: La garanzia di 3 anni copre in maniera specifica quei problemi generali di hardware segnalati dale 3 luci rosse lampeggianti. Il lettore DVD raramente porta a questo errore, ma tenete conto che resta comunque valida la copertura della garanzia standard della console.

XCN: In quali circostanze saremo rimborsati delle riparazioni effettuate fuori dal periodo di garanzia e quanto tempo dovremo aspettare?

Chris Lewis: Rimborseremo tutti i clienti che hanno pagato le riparazioni a seguito di errori segnalati dalla console con le 3 luci rosse. Se questo è il vostro caso, vi potete aspettare il rimborso in 10-12 settimane.

XCN: Questa mossa deve essere interpretata come un’ammissione dell’esistenza di problemi alla console?

Chris Lewis: No, la maggioranza dei possessori di Xbox 360 si sta divertendo con la propria console, ma semplicemente vogliamo curare i nostri prodotti ed assumerci la responsabilità di garantire a tutti i nostri clienti l’esperienza che meritano. Abbiamo seguito queste problematiche da vicino ed abbiamo individuato tramite test diversi fattori che possono contribuire ad un errore generico indicato dalle 3 luci rosse lampeggianti. Abbiamo già fatto delle migliorie alla console per fare in modo di risolvere il problema.

XCN: Quali saranno le tempistiche di riparazione per Xbox 360?

Chris Lewis: A seconda di quanto lontano abitiate dai nostri centri di riparazione, la tempistica può variare dalle 2 alle 4 settimane. Comunque, dato l’arrivo di questa nuova regolamentazione, ci aspettiamo un aumento nel numero di chiamate e restituzioni, quindi i tempi potrebbero allungarsi.

XCN: Perchè voi di Xbox ci avete impiegato così tanto ad ammettere l’esistenza di questi problemi?
Chris Lewis:
E’ un problema complicato. Ci abbiamo messo molto a testare ed isolare ciò che portava a questi errori e, con l’arrivo sul mercato di un gran numero di console, abbiamo potuto avvalerci di informazioni statistiche che ci sono state d’aiuto.

XCN: Chi potremmo contattare – in caso di necessità – per ulteriori informazioni?
Chris Lewis:
I dipartimenti locali di servizio alla clientela Xbox sono lì per questo, ma prego tutti di comprendere che al momento vi sono più chiamate del normale. I dettagli dei metodi per contattare il servizio clienti Xbox li si può trovare sul sito www.Xbox.com.

Grazie del tuo tempo Chris!

– Fine dell’Intervista –

Buone notizie, quindi, sia per i nuovi possessori di Xbox 360, che a quanto pare godranno di una console meno soggetta a "rotture", sia per coloro che temevano la scadenza della propia garanzia.

Sebbene questa nuova policy di Xbox non copra tutta al gamma di errori con cui abbiamo dovuto imparare ad avere a che fare in questi 2 anni, sicuramente ci farà dormire sogni un po’ più tranquilli.

Potrebbe interessarti anche...