Recensione – Teenage Mutant Ninja Turtles (Live Arcade)

di • 26 giugno 2007 • RecensioneCommenti (0)911

Titolo: Teenage Mutant Ninja Turtles
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Konami – Digital Eclipse
Data di uscita: Disponibile sul Marketplace
Costo: 400 MP

Ormai da qualche mese è disponibile, sul Marketplace di Xbox Live, per una manciata di Microsoft Points, il picchiaduro a scorrimento orizzontale che ha fatto la gioia di un’intera generazione.

Cowabunga!

Era il lontano 1989 quando, assieme al mio fratellino, durante le vacanze estive in montagna entrai in sala giochi e vidi, luccicante, colorato e con ben 4 postazioni di gioco, il cabinato di Teenage Mutant Ninja Turtles.
Andai alla cassa, cambiai 500 Lire (!!!) in ben due gettoni (uno per me e uno per mio fratello) e mi avvicinai cautamente al gioco. Inseriti i gettoni ci si presenta l’ardua scelta… quale tartaruga scegliere? Leonardo con le sue due katane? Donatello, con il suo bo (il bastone lungo delle arti marziali ndr)? Michelangelo e i due nunchaku o Raffaello con la coppia di sai? Alla fine io scelgo Michelangelo e mio fratello Donatello. La storia ha inizio. Il maestro Splinter, pantegana dalle considerevoli dimensioni, ci mostra l’accaduto: il palazzo in cui risiede la bella April è in preda alle fiamme, dobbiamo portarle immediato soccorso.
Ma non sarà così facile: prima infatti dovremo farci largo tra gli sgherri di Shroeder, il nemico numero uno dei ninja col guscio, che pare intenzionato a rapire la bella reporter.
Ecco dunque che tra mazzate, soldi spesi in gettoni e tanto divertimento, trascorre un’altra estate…

In quattro si è in compagnia…

Rimanendo fedele alla sua versione coin-op, TMNT incentra tutta la sua forza nella possibilità di giocare in quattro, via Live o su una stessa console, comandando ognuno una delle quattro tartarughe ninja.
Il sistema di gioco è quanto di più semplice ci si possa aspettare: la levetta sinistra per muoversi, un tasto per saltare ed uno per colpire. Niente combo spettacolari, salti mortali, mosse micidiali, ma solo tanto sano divertimento.
Le aggiunte di obiettivi da sbloccare e di classifiche sul Live sono un gradevole surplus che invogliano a proseguire nel gioco, per guadagnare quella manciata di punti in più da sfoggiare nel nostro Gamerscore.
Esteticamente, infine, il gioco si ripresenta esattamente come due decenni fa, niente HD né spettacolari effetti di luce, ma con una grafica spartana, sebbene ben disegnata e colorata, semplice e godibile.

Conclusioni

TMNT è senza dubbio un titolo divertente e coinvolgente che non potrà non piacere ai videogiocatori della "vecchia scuola". Nulla è cambiato dal 1989 ad oggi e ciò non può che fare la nostra felicità, anche se da qualcuno può essere considerato un difetto.

La Pagella

Presentazione: 7
È tutto identico a com’era tanti anni fa: colorato e accattivante.

Gameplay: 7
La semplicità fatta gioco, arricchito rispetto all’originale da classifiche e achievements.

Grafica: 7
Un capolavoro all’epoca, ora tutti quei "pixelloni" ci fanno sorridere e portano con sé tanta nostalgia.

Sonoro: 6
Nulla di eccezionale, a volte fastidioso.

Longevità: 7
I numerosi livelli di gioco lo rendono sufficientemente longevo.

Multiplayer Factor: 7.5
La possibilità di giocare in cooperativa assieme ad altri tre amici, sulla stessa console o via Live, è il vero punto di forza di questo titolo.

Voto complessivo: 7

Chi l’ha giocato sul cabinato non potrà fare a meno di scaricare questo piccolo capolavoro a buon mercato (giusto una manciata di MP). Per tutti gli altri può essere l’occasione per scoprire i fasti di un tempo passato…

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