Recensione – Crackdown: i contenuti scaricabili (Xbox 360)

di • 26 giugno 2007 • RecensioneCommenti (0)980

Titolo: Crackdown
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Real Time Worlds
Data di uscita: Disponibile sul Marketplace
Costo: 800 MP

Leggi la recensione del gioco

Il tanto controverso Crackdown – c’è chi lo giudica un capolavoro e chi, come il sottoscritto, un gioco mediocre – è stato arricchito, ormai da qualche settimana, di nuovi contenuti scaricabili, sia gratuiti (tra cui un aggiornamento automatico del gioco) che a pagamento.
Vediamo ora insieme quali migliorie apportano al titolo in questione.

Un aggiornamento per tutti

Non appena si inserirà il dvd del gioco nella console, che deve ovviamente essere connessa al servizio Xbox Live, automaticamente avverrà il download di aggiornamento che, una volta terminato, ci consentirà di godere di alcune piccole modifiche al titolo originale.
Ora infatti il suono prodotto dalle sfere, da raccogliere per ottenere punti necessari a migliorare le caratteristiche del nostro agente, è riprodotto ad un volume maggiore, rendendole più rintracciabili.
Oltre a ciò sono stati migliorati alcuni effetti visivi quali gli anelli da attraversare con le auto e le esplosioni, ora maggiormente visibili.
Interessante la possibilità di riattivare in qualunque fase del gioco le bande avversarie sconfitte, senza dover più attendere la fine del gioco.

Contenuti a costo zero

Il pacchetto gratuito, scaricabile dal Marketplace di Xbox Live, introduce invece un certo numero di aggiunte che vanno a modificare sostanzialmente il titolo base.
Innanzitutto è stata introdotta una nuova modalità di gioco: Chiavi della Città.
Si potrà quindi giocare la classica campagna, ma, con la possibilità di intervenire su numerosi parametri del gioco in tempo reale, attraverso dei veri e propri "cheat legalizzati", i giocatori potranno alzare al massimo le caratteristiche dell’agente, renderlo invulnerabile o dotarlo di munizioni infinite, far comparire oggetti e veicoli dal nulla e cambiare l’ora del giorno.
Ovviamente la spettacolarità di poter fare tutto ciò ha un prezzo: in questa modalità non sarà possibile sbloccare gli obiettivi e guadagnarne i relativi punti.

L’altra aggiunta degna di nota consiste nella possibilità di poter portare nel proprio garage, e quindi riutilizzare, tutte le vetture delle bande di cui entreremo in possesso, eliminandone i precedenti occupanti. La diretta conseguenza di questa novità è l’introduzione di un nuovo obiettivo: collezionare tutte i modelli di auto delle bande.

Contenuti dispendiosi

Per la "modica" cifra di 800 Microsoft Points (poco meno di 10 €) è possibile infine scaricare un ulteriore pacchetto aggiuntivo che apporta un maggior numero di contenuti, rispetto ai due precedenti.
L’introduzione di tre nuovi veicoli dell’Agenzia è sicuramente quella che salta maggiormente all’occhio e ci consentirà di guidare per le strade della città anche una minuta ma velocissima macchina da corsa, una divertentissima dune buggy munita di una torretta per gli armamenti ed infine un massiccio autoblindo armato di lanciarazzi a shrapnel.

Se i veicoli non bastassero, l’introduzione di nuove armi per i nostri agenti sono un’ulteriore e gradita aggiunta. Per riportare la quiete a Pacific City ora si potranno impugnare anche una sorta di fucile spara arpioni (ricorda un po’ l’arma presente in F.E.A.R.) che inchioderà letteralmente il bersaglio a muri o veicoli, un lanciamissili shrapnel del tutto identico a quello montato sul vicolo blindato, una potente granata e un dispositivo che renderà invisibile il nostro alter ego.

Oltre a tutto ciò sono state aggiunte una modalità di gioco "guardie e ladri" e una serie di sei circuiti attraverso la città in cui effettuare altrettante gare, a cui potrà partecipare anche un amico, tramite Xbox Live.

Tirando le somme

Indubbiamente se tutte queste novità fossero state introdotte in Crackdown già da quando il gioco fu messo in vendita, il giudizio complessivo ne avrebbe oltremodo giovato; in questo caso sono un doveroso add-on per rendere il titolo più completo.
Peccato solo che il pacchetto più interessante sia quello a pagamento, anche se con un costo in linea con quelli visti finora.
Il mio consiglio è di scaricarlo solamente se il gioco vi è piaciuto molto, nel qual caso il pacchetto vi donerà qualche ora di ulteriore sano divertimento; se invece Crackdown non ha suscitato il vostro entusiasmo lasciate perdere, le novità introdotte non cambiano così tanto l’esperienza di gioco da giustificarne l’acquisto.

Potrebbe interessarti anche...