Titolo: Naruto: Rise of a Ninja
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Data di uscita: Ottobre 2007
Xbox 360 si appresta a divenire indispensabile anche per i nostri "colleghi" del Sol Levante, con un titolo in esclusiva tutto da scoprire.
Stiamo parlando di Naruto: Rise of a Ninja, l’action adventure presentato da Ubisoft su licenza, una più che probabile perla, da non sottovalutare.
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1613/picture46989.aspx[/img]
Un fumetto da esplorare
Il gioco interesserà i primi 80 episodi della saga anime presente da oltre un anno nella fascia televisiva del "dopo pranzo", cartone animato che in poco tempo, anche prima della pubblicazione ufficiale sul suolo italiano, ha stregato migliaia di appassionati con le sue curiose vicende.
Potremo esplorare tutte le locazioni descritte in buona parte della prima serie, in particolare il Villaggio della Foglia, dove consumeremo la maggior parte del tempo ad allenarci. Non mancheranno i personaggi, dal materiale presente nella rete, abbiamo notato che l’anima free-roaming del titolo ci permetterà di conoscere in prima persona Kakashi, Sakura, Sasuke o il maestro porcello, fino a scontrare, in frequenti sezioni beat ‘em up, tutti i nemici con i quali il ragazzino ha avuto il "piacere" di venire a conoscenza.
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1613/picture46988.aspx[/img]
Botte da orbi
Il sistema di combattimento, come già descritto, sarà impuntato sul meccanismo già sperimentato nei precedenti episodi, che a quello si limitavano, come i Clash of Ninja apparsi su GameCube, che hanno destato l’attenzione di una gran fetta di pubblico. Oltre alle "consuete" botte da orbi, come da copione, potremo controllare l’uso di oggetti tipici della scuola ninja, come ad esempio le stelline o i Kunai, e lanciare attacchi potenziati, caricando la barra del chakra, che funzionerà da energia (MP) per tutto lo svolgimento del gioco.
Sarà implementata, ovviamente, una modalità multiplayer a combattimenti statici e standardizzati; non ancora precisata, però, è una fantomatica ma quanto mai ovvia – trattasi di Ubisoft, maestra in fatto di Xbox – modalità Live.
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1613/picture46987.aspx[/img]
C’è sempre da sperare, Sébastien Puel, producer di Naruto Rise of Ninja nella sede di Montrèal ha dichiarato, in una recente intervista, che in ogni caso "gli utenti potranno conoscersi ed incontrarsi": incoraggiante.
Aria di novità…
Dal punto di vista tecnico, almeno da quanto abbiamo avuto la fortuna di osservare, con l’ausilio di immagini in alta definizione e trailer dal flusso più che stabile (il primo trailer è riportato in fondo all’articolo, n.d.R.), siamo incappati sempre in ottime texture ed in perfetti bilanciamenti 3D/2D che caratterizzano lo stile toon shading che dominerà il gioco, permettendoci di penetrare nell’atmosfera del manga come mai prima ricreata.
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1613/picture46982.aspx[/img]
Vale la pena di soffermarsi, concludendo, sulla scelta in merito allo sviluppo. Mai come adesso una casa non giapponese, ma addirittura europea, Ubisoft, si è accinta a prendere in mano una licenza del calibro di Naruto, con spavalderia nei confronti delle varie Ban-Dai e Namco, maestre nel settore.
Insomma, nell’Autunno 2007 non possiamo far altro che aspettarci una vera Killer Application per il panorama Xbox 360, mai completo fino a questo punto: i nazionalisti giapponesi si ricrederanno? Cominceranno ad aprire la porta e ad esplorare l’ignoto territorio occidentale? Per quanto riguarda Naruto, maliziosamente: saranno costretti.
Naruto: Rise of a Ninja – Trailer: