Recensione – NBA Street Homecourt (Xbox 360)

di • 13 maggio 2007 • RecensioneCommenti (0)963

Titolo: NBA Stree Homecourt
Genere: Sportivo – Arcade
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronics Arts
Data di uscita: 23 Aprile 2007

Galleria Immagini

 

 

Probabilmente la maggior parte dei grandi campioni della pallacanestro ha iniziato a giocare in una realtà fatta di campi in cemento e palestre scolastiche, nei quartieri della propria città.
Grazie a Electronic Arts anche noi potremo calcare i ruvidi campi dei sobborghi e vivere la storia degli esordi di un giocatore che non potrà che diventare famoso.

Giocare "stiloso"

Homecourt è il nuovo capitolo della serie NBA Street (il precedente è stato NBA Street Jam – NdR) di Electronic Arts, incentrato sul basket da strada, in cui piccole squadre di tre giocatori si affrontano senza regole e senza esclusioni di colpi, facendo della spettacolarità delle azioni il punto focale.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1484/picture17785.aspx[/img]

Da Venice Beach, a Franklin Park, passando per altri numerosi e famosi playgrounds, dovremo quindi vincere partita su partita, dimostrando di essere il giocatore più cool del momento.
Dimenticate dunque qualsiasi velleità di realismo o simulazione, buttate nel cestino le pile di schemi che avete disegnato per giocare a NBA Live 07 (o NBA 2K7), la parola d’ordine, sui campetti in cemento, è velocità, dinamismo e stile. Non esistono i falli, infatti, in questa nuova produzione EA, e spingere l’avversario, tirargli la palla in faccia per distrarlo o passarla ad un compagno con i piedi, sono azioni più che lecite e molto spesso essenziali per mantenere uno spettacolare possesso di palla.

Ed ecco fare capolino l’aspetto fondamentale del gioco che più di ogni altro lo allontana dal realismo e dalla simulazione: il fascino di azioni al limite dell’umano.
I giocatori, infatti, saranno in grado di compiere balzi spropositati, saltando ben al di sopra del tabellone del canestro, per concludere con strepitose schiacciate e combo inverosimili, con compagni di squadra che si inginocchiano per farci da trampolino e vere e proprie azione di break dance con la palla.
Più riusciremo a tenere la palla effettuando movimenti, finte e azioni spettacolari e più il canestro segnato sarà stupefacente, fornendoci maggiori punti. Inoltre, grazie all’esecuzione dei vari trick andremo a riempire una barra speciale, quella del gamebreaker, che una volta piena ci permetterà di attivare l’omonima modalità, consentendoci di eseguire evoluzioni ancora più fenomenali e canestri impossibili che ci frutteranno parecchi punti e ne sottrarranno agli avversari.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1484/picture17784.aspx[/img]

La gestione dei comandi di gioco è ottimamente realizzata e tutti potremo, premendo i tasi Y o X, iniziare fin da subito a sperimentare trick ed evoluzioni, ma dovremo impegnarci più a fondo per coordinare i vari tasti, unitamente ai dorsali e ai direzionali, ed eseguire azioni sempre più complesse.

Le modalità di competizione disponibili sono numerose e piuttosto ben variegate: sarà possibile effettuare partite veloci con le star del NBA, giocare match senza l’ausilio del gamebreaker, gare a chi effettua più trick e, soprattutto,la homecourt challenge. In quella che è una vera e propria modalità carriera, avremo a disposizione un editor ben sviluppato con il quale potremo dare un volto al nostro alter ego sul campo per poi procedere nella scelta dei nostri altri due compagni di squadra tra gli sfaccendati che bazzicano sul campo da gioco, scegliendoli in base al loro ruolo: difensore, cestita, etc. A questo punto saremo in grado di scendere sul terreno e, di sfida in sfida, conquistare punti reputazione che ci consentiranno di sbloccare e acquistare numerosi oggetti, tra maglie, scarpe, pantaloncini. A ogni incontro vinto le abilità del nostro giocatore miglioreranno sempre più, rendendoci sempre più forti e pronti ad accettare anche le sfide più impegnative contro le stare NBA.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1484/picture17780.aspx[/img]

Con il procedere della carriera, dovremo inevitabilmente modificare la nostra rosa di giocatori per meglio adattarla al nostro modo di giocare e, se saremo diventati sufficientemente celebri, avremo anche la possibilità di scegliere alcuni degli avversari sconfitti in precedenza.
Tanti piccoli accorgimenti, quindi, che aiutano a rendere leggermente più longevo un gioco altrimenti affetto da un po’ di ripetitività.

Sfide tra amici

Il versante multiplayer aiuta non poco a rendere il titolo meno monotono e decisamente più divertente.
E’ infatti possibile giocare in quattro sulla stessa console per dar vita a sfide davvero avvincenti: c’è davvero una gioia maligna nell’effettuare trick umilianti nei confronti dei propri amici.
In Live, invece, purtroppo NBA Street Homecourt è limitato al 1vs1, che comunque regala un alto grado di divertimento grazie anche alla stabilità del frame rate e la totale assenza di lag.

Tecnicismi

Graficamente l’ultimo prodotto EA è davvero molto soddisfacente. I personaggi sono molto ben realizzati e le animazioni sono una gioia per gli occhi nella loro fluidità, dinamismo e perfezione, in pieno stile Electronic Arts.
I campi da gioco, ricchi di dettagli e di elementi di contorno contribuiscono, assieme alla pregevole palette cromatica scelta per colorare il tutto, ad una sensazione visiva nel complesso molto vicina al fotorealismo e di sicuro effetto.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1484/picture17788.aspx[/img]

L’intelligenza artificiale che muove avversari e compagni di squadra si rivela più che buona, e ai livelli di difficoltà più alti diviene ardua la sfida per il predominio della partita.

Il comparto sonoro, infine, è decisamente sopra la media, con un parlato molto ben realizzato e coinvolgente, ricco di frasi ad effetto e di piccoli sfottò nei confronti degli avversari. I suoni ambientali ottimamente realizzati ed una colonna sonora rap e hip hop che ben si presta all’atmosfera del titolo, anche se alcune scelte meno monotematiche avrebbero potuto riscontrare un maggiore consenso da parte dei non amanti di questo genere, sono la degna conclusione di un aspetto tecnico ottimamente realizzato in ogni sua componente.

Conclusioni

NBA Street Homecourt è inequivocabilmente un buon gioco, ottimamente realizzato.
Il suo principale punto di forza, quella intensa connotazione arcade che lo contraddistingue, può però divenire anche il suo tallone d’Achille.
Se siete dei puristi della pallacanestro, patiti degli schemi di gioco delle simulazioni sportive, potrebbe farvi notevolmente storcere il naso, guardate altrove, non è il prodotto che fa per voi, o per lo meno è meglio che proviate prima la demo.
Se invece non potete vivere senza una buona dose di adrenalina, azione frenetica e spettacolarità, il titolo Electronic Arts saprà donarvi divertimento assicurato.

La Pagella

Presentazione: 7.5
Menù ben realizzati e chiari nella loro consultazione.

Gameplay: 8.5
Veloce, divertente, spettacolare. La giocabilità del titolo si attesta sicuramente su ottimi livelli.

Grafica: 8.5
Tecnicamente ineccepibile, il comparto grafico gode di animazioni e cura dei particolari davvero encomiabili.

Sonoro: 8
Ottimi gli effetti sonori e ambientali, le grida di incitamento e di scherno degli avversari. La colonna sonora gode di buoni brani su licenza che faranno la gioia degli amanti del hip hop, anche se un minimo di varietà di genere sarebbe stata apprezzabile.

Longevità: 7.5
La modalità carriera non è particolarmente longeva e il gioco stesso, alla lunga, può risultare ripetitivo.

Multiplayer Factor: 8
Il comparto multigiocatore è decisamente un lato del prodotto molto bene riuscito e saprà regalarvi qualche ora di sano divertimento in più, rispetto al gioco in singolo.

Voto complessivo: 8.4

NBA Street Homecourt è un ottimo titolo, rivolto quasi esclusivamente ai giocatori amanti dell’arcade.

Potrebbe interessarti anche...