Recensione – Guitar Hero II (Xbox 360)

di • 11 aprile 2007 • RecensioneCommenti (0)926

Titolo: Guitar Hero II
Genere: Musica
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Red Octane
Publisher: Activision
Data di uscita: 6 Aprile 2007

Galleria Immagini

 

 

Suonare in una rock-band è da tempo il sogno di tantissimi adolescenti. Alcuni riescono a realizzarlo, altri (molti) continuano a sognare, rivedendosi, come in uno specchio, nel personaggio interpretato dal simpaticissimo Jack Black in "School of Rock".
Ma non disperate. Da oggi, tutto ciò di cui avrete bisogno per smettere di sognare è… una Xbox 360. Ah, e una copia di Guitar Hero II!

[img alt='Il controller X-plorer, esclusiva della versione Xbox 360 di Guitar Hero II']/immagini/Giochi/category1502/picture18600.aspx[/img]

Red Octane e Activision hanno infatti portato su Xbox 360 il loro pluri-premiato titolo per PlayStation 2. Non manca una buona dose di novità, a partire dal controller, che sulla console di casa Microsoft ha preso le sembianze della "futuristica" Gibson X-Plorer (la versione PS2 poteva invece contare su una fedele riproduzione della Gibson SG, la cosiddetta "diavoletto").

Per chi fosse del tutto nuovo al mondo di Guitar Hero, basti dire che il gioco riprende, per grandi linee, il gameplay proposto da Donkey Konga su Nintendo GameCube, adattandolo però a quel fantastico strumento che è la chitarra. Una serie di "note", riprodotte sotto forma di pulsantini colorati, scorreranno quindi sullo schermo, pronte per essere "suonate" tramite la pressione del relativo tasto sul controller-chitarra (venduto in bundle con il gioco) e un tempestivo colpetto sulla "barra della pennata", come se si pizzicasse la corda.

Come dicevamo prima, la versione Xbox 360 del titolo sfoggia diverse novità rispetto a quella apparsa su PS2. Oltre al controller, le novità includono diversi brani esclusivi (sparsi tra gli oltre 70 disponibili nella tracklist), l’implementazione delle classifiche online su Xbox Live, un comparto grafico leggermente migliorato e in alta definizione e, come tutti i giochi per la console Microsoft, gli achievements (obiettivi, n.d.R.)

Ma non finisce qui: l’esclusiva possibilità di scaricare nuovi brani dal Marketplace dona alla versione 360 del titolo una longevità più elevata, anche se, va detto, il prezzo dei pacchetti scaricabili (500 Microsoft Points, circa 6 euro), contenenti tre brani ciascuno, è forse troppo alto…

It’s a long way to the top…

Ma addentriamoci adesso nel cuore di Guitar Hero II: colleghiamo il controller alla presa USB della nostra Xbox 360 e… vai col rock!

[img alt='La schermata di gioco di Guitar Hero II']/immagini/Giochi/category1502/picture18597.aspx[/img]

La schermata di gioco ci propone diverse modalità, tra cui spicca, innanzitutto, la modalità Carriera.
Metter su una rock-band non è mai stato così facile. Come nella realtà, però, l’ostacolo più grande è rappresentato dalla scelta del nome: difficilmente si riesce a metter d’accordo tutti i membri del gruppo su un solo nome. Noi, per evitare problemi, siamo andati sul sicuro: XboxWay Band.

La Carriera, affrontabile in quattro diversi livelli di difficoltà, ci vede protagonisti di una scalata al successo, dalla classica band costretta a far baldoria in uno sporco garage fino al raggiungimento del successo e alla stipulazione di contratti milionari con le più importanti compagnie del settore. Tuttavia, prima di addentrarvi in questa modalità, farete meglio a dare un’occhiata ai tutorial e poi alla modalità "Pratica", grazie alla quale potrete prendere dimestichezza con i controlli di gioco senza il rischio di essere fischiati dal pubblico (virtuale, ovviamente). In questa modalità è possibile allenarsi, nel vero senso della parola. Tutti i brani, infatti, sono divisi in "settori" (intro, ritornello, solo ecc.), affrontabili in modo dedicato e a diverse velocità. Inutile dire che se vorrete essere in grado di padroneggiare l’assolo di "The Trooper" al livello di difficoltà più elevato non potrete fare a meno di provarlo e ri-provarlo!

… if you wanna rock ‘n’ roll!

Dando per scontato che vi siate allenati a dovere e che abbiate messo in piedi la vostra band virtuale, possiamo adesso approfondire il gameplay di questo Guitar Hero II e descrivere quelle che sono le caratteristiche più "nascoste".

[img alt='Una delle animazioni visibili prima di una nostra performance']/immagini/Giochi/category1502/picture18598.aspx[/img]

Ma una premessa è d’obbligo: difficilmente, se come me avete un po’ di esperienza con la chitarra elettrica, riuscirete ad ottenere dal gioco lo stesso feeling e la stessa adrenalina che riesce a trasmettere una vera "strimpellata" con la chitarra. Un vero chitarrista ha sempre una certa tendenza all’improvvisazione, alla "libertà" espressiva, ed esser costretti alla pressione di soli cinque tasti, seguendo degli schemi ben definiti, risulta quasi come una "gabbia" per i più esperti. Non è una pecca del gioco, sia chiaro, quanto più una mancanza. Gli sviluppatori, a nostro avviso, avrebbero dovuto implementare una modalità in cui il giocatore potesse essere libero di improvvisare sulle basi dei brani, in cui potesse esprimere tutto il suo talento musicale, seppur "costretto" entro i limiti di soli 5 tasti.
Sperando che tale modalità venga implementata in Guitar Hero III, c’è da dire, comunque, che GH2 riesce a divertire anche chi suona la chitarra per davvero, ma ancor di più chi, invece, non ha mai toccato una chitarra in vita sua: grazie al gioco ci si può facilmente illudere di essere il chitarrista più bravo al mondo, e questo è un gran merito da attribuire agli sviluppatori, che sono stati in grado di dare al loro prodotto questa preziosa e rara "facoltà".

Ma torniamo a noi. Tramite la pressione combinata di due tasti è possibile suonare degli accordi, inizialmente un po’ "traumatici" per le dita, soprattutto se i tasti coinvolti sono distanti tra loro. La corretta esecuzione di una serie di accordi e note consecutive aumenterà il moltiplicatore del punteggio e l’uso della levetta del vibrato aiuterà invece il riempimento di un’apposita barra, da "svuotare" posizionando la chitarra in verticale, emulando una vera rock-star! Il sensore interno alla chitarra riesce infatti a percepire il modo in cui questa è posizionata e, se la barra dell’energia è piena abbastanza, posizionandola in verticale si attiverà lo "Star Power", che ci farà guadagnare un punteggio più elevato per ogni nota suonata. Ultimo ma non meno importante è il "rockometro", l’indicatore che decreterà il successo o il fallimento della nostra performance live.

Contenuti extra, tracklist e multiplayer

Avviandoci verso la fine di questa nostra recensione di Guitar Hero II, spostiamo adesso l’attenzione sui brani che possiamo suonare, vero fulcro del gioco.

[img alt='Il gioco non ha certo un comparto grafico sbalorditivo, ma poco importa...']/immagini/Giochi/category1502/picture18599.aspx[/img]

La tracklist di questa versione Xbox 360 è indubbiamente corposa e ricca di classici del rock così come di pezzi firmati da realtà emergenti. Tra i 74 brani presenti nel gioco molti sono delle cover (realizzate comunque molto bene), altri, invece, sono presenti in versione originale. Non mancano grandi nomi del panorama rock, tra cui Iron Maiden, Deep Purple, Pearl Jam e Nirvana.
Non tutti i brani sono utilizzabili fin dall’inizio, e se per sbloccare quelli più famosi basterà cimentarsi nella modalità carriera, per sbloccare i brani extra, firmati da artisti emergenti ma non per questo meno divertenti da suonare, bisognerà spendere il denaro virtuale – guadagnato con i nostri concerti – nell’emporio, dove è peraltro possibile acquistare anche tutta una serie di accessori per la nostra band, tra cui vestiti per i personaggi e nuove chitarre (tutte rigorosamente targate Gibson).

Sul fronte multiplayer il gioco non offre, purtroppo, il supporto a Xbox Live, sfruttato solamente per stilare delle classifiche globali basate sui punteggi ottenuti nella modalità Carriera. Si è costretti, quindi, a giocare in split-screen, il che implica il possesso di un secondo controller-chitarra se si vuole sfruttare appieno questa modalità. Sebbene sia possibile utilizzare anche il "classico" controller di Xbox 360, questo non riesce, infatti, ad immedesimare il giocatore come riesce a fare il controller X-plorer, rendendo i comandi troppo semplici o troppi complicati, a seconda del brano che ci si trova a suonare.

Concludendo

Il debutto della serie Guitar Hero su Xbox 360 è, in definitiva, decisamente positivo. Gli amanti del rock possono trovare un vero sfogo in questo gioco, che riesce a divertire i veri chitarristi e ad illudere i meno esperti. Il controller X-plorer, di ottima fattura, risulta pratico e bello da vedere, e la tracklist varia e ricca di grandi nomi del rock.
In attesa di GH III, nel quale – si spera – verrà implementata una modalità online tramite Xbox Live, Guitar Hero II è quindi un acquisto quasi obbligato per i fan di questo genere musicale.

La Pagella

Presentazione: 8
Ottimi i menù, bella la confezione, fantastico il controller X-plorer.

Gameplay: 8
Migliorabile, certo, ma riesce a divertire, e questo è ciò che conta.

Grafica: 6.5
Le scene animate che fanno da sfondo alla schermata di gioco non sono particolarmente degne di nota, ma non pretendevamo molto sotto questo punto di vista.

Sonoro: 8.5
Una tracklist corposa, brani ben riprodotti, buoni effetti sonori e doppiaggio (nei tutorial) completamente in italiano.

Longevità: 7.5
Al livello di difficoltà medio, i più bravi riusciranno a portare a termine la Carriera anche in un solo pomeriggio, ma i livelli di difficoltà più elevati offrono una sfida decisamente ardua da superare. Sbloccare tutti i contenuti extra richiederà, inoltre, ulteriore impegno.

Multiplayer Factor: 6.5
La mancanza di una modalità online è una pecca che, su Xbox 360, non si può perdonare, soprattutto sapendo che questa sarebbe risultata sicuramente divertente e avrebbe aumentato a dismisura la longevità del titolo.

Voto complessivo: 8

Un gioco da avere per tutti gli amanti del rock.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...