Speciale – Xbox 360 Elite: Intervista a Microsoft

di • 28 marzo 2007 • SpecialeCommenti (0)514

Siamo lieti di presentarvi un’intervista condotta in collaborazione con XCN (Xbox Community Network) a Michael Newey – Platform Marketing Manager Xbox – sul tema più scottante delle ultime ore: Xbox 360 Elite.

Durante la lunga intervista scopriremo che l’Elite per ora farà la sua apparizione solo negli U.S.A. ma che a breve avremo qualche notizia in più anche per L’Europa.

Oltre a questo, verremo a sapere che gran parte degli accessori "Elite" sarà venduta anche separatamente dalla console e che l’Hard-Disk da 120GB conterrà un cavo per trasferire i dati dal nostro vecchio HDD a quello nuovo.

Che l’intervista abbia inizio…

Intervista a Michael Newey – Platform Marketing Manager, Xbox Europa, Medio-Oriente ed Africa

XCN: Puoi dirci esattamente cosa i giocatori avranno comprando una console Xbox 360 Elite?

Mike Newey: Sicuro. Incluso con la Xbox 360 Elite riceverete un Hard-Disk da 120GB, una porta-interfaccia multimediale ad alta definizione (HDMI) integrata con la console, un cavo ad alta definizione, una cover nera di tipo premium (con la fascia del lettore DVD argentata a specchio, n.d.r.), un controller wireless ed un headset Xbox Live. Quindi la console Elite non solo ha un’uscita HDMI ed un HDD più capiente ma è anche più affascinante nell’aspetto.

XCN: Potremo comprare gli accessory che troviamo nella Elite separatamente?

Mike Newey: Certamente. Poter offrire a tutti coloro che possiedono una Xbox 360 la possibilità di aggiornare la propria console e personalizzarla a piacere è fondamentale per noi, quindi faremo in modo che tutti gli accessori che troverete nella Elite siano venduti anche separatamente. L’HDD da 120GB, il controller wireless nero, l’headset nero ed il cavo HDMI saranno disponibili alla vendita separatamente dalla console il 29 Aprile negli USA, e annunceremo la data di lancio europea per gli accessori non appena possibile.

In più, rilasceremo anche versioni nere del kit Play & Charge e della batteria ricaricabile per Xbox 360 in modo che possiate essere sicuri di avere tutti gli accessori con lo stesso look! Ribadisco, vi daremo maggiori dettagli su questi accessori quando, fra poco, annunceremo l’Elite per l’Europa.

XCN: Quando sarà disponibile la console Elite?

Mike Newey: La Xbox 360 Elite sarà disponibile in USA a partire dal 29 Aprile. Non abbiamo ancora annunciato date di rilascio per l’Europa, ma siate certi che appena possiamo vi informeremo.

XCN: Perchè non puoi dirci quando l’Xbox 360 Elite ed i suoi accessori saranno disponibili in Europa?

Mike Newey: Vorrei veramente ma non posso! Ma vorrei assicurare tutti i giocatori europei che abbiamo intenzione di portare la Xbox 360 Elite in Europa così come in tutte le altre regioni. Sfortunatamente non posso darvi ulteriori informazioni al momento ma annunceremo le date per tutti i territori per ora esclusi non appena possibile.

XCN: Perchè gli USA riceveranno la Xbox 360 Elite per primi? Sembra quasi che l’Europa debba sempre stare a guardare quando cose come questa accadono…

Mike Newey: Sebbene sappia che quel che dirò non sarà di molto conforto per gli Europei, la Xbox 360 Elite arriverà per prima in Nord America perchè lì vi è già un largo bacino di utenti di Xbox Live che già stanno scaricando giochi ed intrattenimento in Alta Definizione. Per questo motivo per noi ha più senso introdurre la Xbox 360 Elite in quel mercato piuttosto che in Europa. Detto questo, sappiamo che i giocatori europei e di tutto il resto del mondo non vedono l’ora di mettere le proprie mani sulla Elite e sui suoi accessori. Vorrei avere buone notizie per tutti voi, ma quello che posso dire al momento è che stiamo lavorando molto duramente per portare la nuova console ed i nuovi accessori in Europa il prima possibile, e vorrei ringraziare i fan europei di Xbox 360 per la loro pazienza ed il loro supporto.

XCN: La Xbox 360 Elite costerà in USA $479.99 – quanto verrà a costare in Europa quando, infine, arriverà?

Mike Newey: Non voglio suonare come un disco rotto, ma al momento non posso purtroppo darvi informazioni circa il prezzo della console e dei suoi accessori in Europa. Appena potremo darvi questa informazione, sarò più che felice di condividerla con tutti voi.

XCN: La Xbox 360 Elite è la versione più costosa di Xbox 360, ma il Nintento Wii sta vendendo molto bene ed è veramente economico. Perché state introducendo una nuova, più costosa, console?

Mike Newey: Il Nintendo Wii è molto divertente, ma è una console per giochi e poco altro. Tolti i giochi in definizione standard (non HD, n.d.r.) ha veramente poche funzionalità rispetto a Xbox 360. Per pochi Euro in più del Wii noi offriamo una esperienza di gioco in Alta Definizione con la Xbox 360 Core, che potrete sempre aggiornare con un HDD e gli altri accessori quando lo riterrete più opportuno.

D’altro canto, la Xbox 360 Elite offre una capienza più che doppia rispetto a tutte le altre console. Questo vi permetterà di immagazzinare più giochi, musica, foto, ecc sulla vostra Xbox 360 di qualunque altra console in commercio. Sappiamo che i giocatori vogliono proprio questo, ed ecco il perchè abbiamo introdotto la versione Elite e l’HDD da 120GB.

XCN: La PS3 è stata spesso criticata per il suo prezzo troppo alto – dato che la Xbox 360 Elite è la Xbox 360 più costosa in commercio, non state praticamente validando la politica di prezzi decisa da Sony?

Mike Newey: Prima di tutto non dimenticare che presto offriremo ai giocatori europei 3 scelte: Xbox 360 Core, Xbox 360 Premium ed ora Xbox 360 Elite. Sony, invece, offre solo un tipo di console per 599€. La Xbox 360 Core è il modo perfetto per avere la qualità di Xbox 360 ad un prezzo abbordabile. Dopo di che, se deciderete di aggiornare la vostra console, potrete aggiungere un HDD da 120GB che rappresenta più del doppio di memoria rispetto alla PS3, ad un prezzo inferiore a quello della PS3!

XCN: Se compro un nuovo HDD da 120GB, sarò in grado di trasferire tutti i miei dati contenuti nell’HDD da 20GB? O dovremo sempre sostituire gli Hard-Disk?

Mike Newey: Non dovrete sostituire gli HDD in continuazione. Quando comprerete un HDD da 120GB riceverete un cavo che vi permetterà di copiare tutti i dati dal vostro vecchio HDD a quello nuovo. È veramente facile!

XCN: La console Elite sarà dotata di questo cavo?

Mike Newey: Non pensiamo ci saranno molti possessori di Xbox 360 che vorranno comprare una Elite e trasferire i dati dal loro attuale HDD da 20GB, quindi non vi sarà questo cavo all’interno del bundle Elite. Comunque, dato che sappiamo che alcuni possessori di Xbox 360 vorranno aggiornarsi alla Elite, a loro basterà contattarci e noi spediremo un cavo per il trasferimento dei dati in modo completamente gratuito.

XCN: Come mai avete deciso di aggiungere una porta HDMI alla Xbox 360 Elite?

Mike Newey: Abbiamo deciso di offrire un collegamento HDMI assieme alla console Elite per continuare a dare possibilità di scelta ai possessori di Xbox 360. Se siete abbastanza fortunati da avere un televisore ad Alta Definizione con ingresso HDMI sarete ora in grado di godere di un segnale HD attraverso un solo cavo. Comunque, non avete bisogno dell’HDMI per divertirvi al meglio, con giochi o altri tipi di intrattenimento, su Xbox 360 – è solo una opzione in più.

XCN: Le Xbox 360 Premium e Xbox 360 Core avranno presto una porta HDMI?

Mike Newey: Non abbiamo ancora annunciato nulla sulla possibilità di aggiungere la porta HDMI alla Xbox 360 Premium o Core.

XCN: Ci sono stati molti rumor riguardo al fatto che la Xbox 360 nera avrebbe integrato al suo interno un lettore HD-DVD. Come mai avete deciso diversamente, specialmente considerando che la PS3 ha integrato un lettore Blu-Ray?

Mike Newey: Teniamo in grande considerazione ciò che vogliono i nostri clienti ed abbiamo capito che la maggior parte delle persone non sa cosa farsene di un lettore HD-DVD integrato nella console. La cosa che ci preme di più qui in Xbox è il potervi offrire la più ampia gamma di scelta possible, quindi al posto di forzare qualcuno a pagare un lettore HD-DVD che potrebbe non volere, abbiamo reso disponibile questo lettore esternamente ad Xbox 360. Se volete guardare film in Alta Definizione, potete comprare il lettore HD-DVD separatamente – ma non vi obbligheremo a pagare di più per avere qualcosa che non volete.

XCN: Vi è stato molto clamore online anche su un lettore ottico più silenzioso per la Xbox 360. Questo lettore più silenzioso sarà all’interno della Xbox 360 Elite?

Mike Newey: Non posso commentare su dettagli di specifici componenti. Quel che posso dire, comunque, è che facciamo in modo di costruire le Xbox 360 con le parti migliori e più avanzate disponibili sul mercato.

XCN: 10 milioni di utenti Xbox 360 hanno già speso soldi su una Xbox 360 con un HDD più piccolo e senza porte HDMI. Cosa vorresti dire a questi giocatori?

Mike Newey: Crediamo veramente che la maggior parte dei possessori attuali di Xbox 360 scopriranno che la loro console fa già tutto quello che a loro serve. Non vi sono caratteristiche sulla Xbox 360 Elite che la Xbox 360 non abbia già. Potete già collegare la vostra Xbox 360 attraverso un cavo ad Alta Definizione e se pensate di aver bisogno di un HDD più capiente potete sempre comprare quello da 120GB che verrà venduto separatamente. Tuttavia, se state per comprare una Xbox 360 per la prima volta o avete già una Xbox 360 ma volete l’ultimo ritrovato della tecnica per quanto riguarda l’HD ed un HDD più grande, la Xbox 360 Elite è un ottimo modo per aggiornarsi.

XCN: L’annuncio di una Xbox 360 Elite significa che potremo aspettarci nel breve periodo un abbassamento del costo per le console esistenti?

Mike Newey: Al momento non abbiamo annunci riguardo ad un abbassamento dei prezzi per Xbox 360.

XCN: Ora che avete annunciato l’Elite, toglierete dagli scaffali europei la Xbox 360 Premium o la Xbox 360 Core?

Mike Newey: No. Sia la Xbox 360 Premium sia la Core costituiscono delle importanti offerte in quanto danno a voi un ampia possibilità di scelta al momento dell’acquisto di una Xbox 360. La Xbox 360 Elite non rimpiazza nessuna delle due – al contrario, offre una terza opzione d’acquisto per coloro che vogliono l’HDD più grande possibile e l’uscita HDMI ad un ottimo prezzo. E non ho neanche nominato la cover completamente nera e tutti i suoi accessori in stile, il che renderà l’Elite qualcosa di molto simile ad un’edizione da collezionisti!

XCN: Recentemente si è molto sentito parlare di Xbox 360 difettose ed un servizio assistenza non proprio all’altezza. State introducendo l’Elite per sostituire le più vecchie e meno affidabili Xbox 360?

Mike Newey: I feedback degli utenti sono per noi fondamentali e stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per risolvere i problemi che sono stati portati alla nostra attenzione. Detto questo, abbiamo introdotto la Xbox 360 Elite per offrirvi più scelta e non per disfarci delle altre Xbox 360. Siamo sicuri che chiunque comprerà una Xbox 360 Elite rimarrà impressionato dalla qualità e dal fascino del prodotto.

XCN: Grazie del tempo che ci hai concesso, Mike!

Potrebbe interessarti anche...