Anteprima – Transformers: The Game (Xbox 360)

di • 25 marzo 2007 • AnteprimaCommenti (0)468

Titolo: Transformers: The Game
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Traveller’s Tales
Publisher: Activision
Data di uscita: 2007

Galleria Immagini

Le ragazze avranno sicuramente qualche difficoltà in più rispetto ai ragazzi nel ricordarsi dei Transformers: robot trasformabili che avevano fatto della Terra il loro campo di battaglia grazie ad un popolarissimo cartone animato a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.

A quasi 15 anni di distanza, Dreamworks e Paramount Pictures hanno deciso che fosse ormai giunta la tecnologia e l’occasione giusta per provare a portare questi robot al cinema: Activision ha quindi completato il tutto con la sua trasposizione in video-gioco.

Autobot o…

Le premesse sono molto semplici e sono alla base sia del video-gioco sia del film: il mondo degli Autobot e dei Decepticons è stato distrutto dalla guerra e di conseguenza il conflitto si è spostato sul pianeta più sfortunato di tutta la galassia conosciuta, la Terra, terzo pianeta del sistema solare. Gli Autobot cercheranno di salvare il salvabile, mentre i Decepticons avranno come unico scopo la distruzione totale.

[img alt='Transformers: The Game']/immagini/Giochi/category1587/picture39318.aspx[/img]

Dato tale incipit, è chiaro come questo titolo sarà incentrato sullo scontro tra due filosofie di pensiero molto semplici che portano però alla stessa linea d’azione: dovremo distruggere la fazione opposta e decidere in questo modo le sorti dell’umanità.

Sebbene la scelta tra il bene (Autobot) ed il male (Decepticons) ci venga chiesta all’inizio del titolo, dalla rapida dimostrazione effettuata non è stato possibile capire se la nostra decisione influenzerà altre cose nel titolo oltre, naturalmente, al finale. L’unica cosa certa è che avremo la possibilità di provare a comandare gran parte dei robot più famosi, tra cui Optimum Prime, Megaton, Ironhide, Starscream e Bumblebee, e che tutti avranno, come da cartone animato, la possibilità di trasformarsi nel mezzo preferito.

…Decepticon?

Dal punto di vista grafico, per quanto mostrato, sembra che il titolo si difenda piuttosto bene e che i Traveller’s Tale (Lego Star Wars 2) stiano facendo un ottimo lavoro sulle console di nuova generazione (in particolar modo su Xbox 360, la versione mostrata): una visuale in terza persona mostra robot ben particolareggiati ed un mondo che sembra a prima vista abbastanza ampio e distruttibile, ma la cosa che più mi ha colpito è la fluidità delle trasformazioni che sinceramente costituisce una buona sorpresa dato che il gioco non uscirà prima di luglio (in concomitanza col film).

Sorvolando sulla fisica che non ho potuto testare, il game-play si rifà, come nel caso di Spiderman 3, ad una giocabilità aperta in cui però gran parte del mondo è distruttibile ed utilizzabile per i propri scopi.

Infatti, sembra proprio che nelle guerre tra robot tutto sia perfettamente lecito e credibile: scaraventare macchine e lampioni contro gli avversari sarà quindi all’ordine del giorno e già si capisce come tutto questo potrà dare grandi soddisfazioni. A tutto ciò dobbiamo aggiungere quella che è la caratteristica fondamentale dei Transformers: il trasformarsi, appunto.

Questo permette di aggiungere un livello di strategia al gioco che fino ad ora sembrava mancare: dato che ogni personaggio ed ogni trasformazione avrà sue caratteristiche, armi ed abilità, scegliere il giusto Autobot o Decepticon da usare in una missione sarà fondamentale, così come capire quando sfruttare le loro trasformazioni.

Infine, pur non avendo avuto la possibilità di capire la trama del gioco, ci è stato detto che questa seguirà per quanto possibile quella del film anche se al cinema vincono spesso i buoni mentre nei video-giochi i cattivi hanno qualche possibilità in più. Questo promettente gioco ha, comunque, un grande difetto: non possiede una modalità multiplayer che, al contrario, avrebbe scatenato una guerra sul Live di epiche proporzioni. Purtroppo sembra che dovremo accontentarci di una pseudo guerra: infatti il gioco uscirà in 2 edizioni, una dedicata agli Autobot ed una ai Decepticons, e finendo il gioco in una delle modalità verrà dato un punto alla propria fazione preferita.

Conclusioni

Transformers: The Game è senz’altro il gioco che più mi ha colpito durante la presentazione effettuata da Activision. La versione Xbox 360 è graficamente matura ed il gioco sembra avere un game-play piuttosto vario grazie ai diversi personaggi ed alle trasformazioni che ci mettono in mano almeno due modalità d’attacco alla volta.

Sebbene qualche dubbio possa rimanere sulla qualità della storia e sull’effettiva giocabilità, Transformers: The Game sembra più di una mera trasposizione cinematografica. Spero che questo primo impatto sia poi confermato in sede di recensione dato che questo franchise è un pezzo della nostra infanzia/adolescenza e come tale va trattato con rispetto e passione.

Potrebbe interessarti anche...