Anteprima – Shrek Terzo (Xbox 360)

di • 25 marzo 2007 • AnteprimaCommenti (0)637

Titolo: Shrek Terzo
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Shaba
Publisher: Activision
Data di uscita: Maggio 2007

Galleria Immagini

Shrek si può definire il fenomeno mediatico del nuovo millennio per quanto riguarda i cartoni animati: con i suoi modi di fare il verde orco ha contagiato proprio tutti, grandi e piccini.

Per questo, e per altre decine di milioni di motivi, Activision ha deciso di ritentare la fortunata strada percorsa con Shrek 2 ed ha affidato a 7 Studios lo sviluppo del gioco per Xbox 360.

Siamo arrivati? No, Ciuchino…

In questo terzo episodio, in uscita la prossima estate (sempre in concomitanza col film), vestiremo i panni di Shrek e di gran parte dei suoi amici per salvare il regno di "Molto Molto Lontano" dalla minaccia del Principe Azzurro.

[img alt='Shrek in versione Xbox 360']/immagini/Giochi/category1586/picture39317.aspx[/img]

Attraversando i 20 livelli che comporranno il gioco finale, avremo la possibilità di interpretare Shrek, Fiona, Ciuchino, Il Gatto con gli Stivali, Artie e la Bella Addormentata nel Bosco per trovare modi divertenti per sbarazzarci degli scagnozzi del Principe Azzurro girovagando per il nostro regno.

Da quello che si è potuto vedere dalla presentazione (molto poco, purtroppo), questo titolo è stato particolarmente pensato per un pubblico molto giovane che vuole semplicemente divertirsi rivivendo le stesse esilaranti ed oltraggiose scene viste al cinema senza dover affrontare quindi un livello 10 volte o dover perdere ore ed ore a studiare un boss di fine livello. In questo caso, la forza del gioco sta tutta nel franchise che rappresenta ed in alcuni piccoli bonus che gli sviluppatori hanno inserito in più nel gioco rispetto al film, come ad esempio qualche personaggio nuovo, delle nuove ambientazioni e qualche mini-gioco.

[img alt='Saranno presenti tutti i personaggi del film...']/immagini/Giochi/category1586/picture39316.aspx[/img]

Molto, Molto Lontano

Se, infatti, Shrek Terzo non può considerarsi più che una piccola avventura che ci farà passare qualche ora a sorridere ripensando al lungometraggio, al suo interno troveremo diversi minigiochi – Attacco al Castello, Hockey Marittimo, Rana-mandriano, Tiro a Segno, Catacombe e Battaglia Navale – a cui potremo giocare assieme ad un amico in una sorta di modalità multi-player offline a 2 giocatori.

Quanto al gioco in sé, il titolo offre alcuni enigmi, alcuni momenti platform e diverse sfide in cui vi sarà bisogno di una buona dose di riflessi; in più sarà possibile sfruttare dei colpi speciali per ogni personaggio, come il "Potere dell’Orco" di Shrek o il "Calcio Volante" (alla Matrix) di Fiona, gli "Occhioni dolci" del Gatto con gli Stivali, l’attacco "sonnellino" della Bella Addormentata nel Bosco ed il "Potere di Excalibur" di Artie.

[img alt='...proprio tutti!']/immagini/Giochi/category1586/picture39314.aspx[/img]

Dato che non è stato possibile vedere il titolo durante fasi di game-play, non mi è possibile giudicarlo dal punto di vista grafico, ma come si deduce da alcuni screenshot il gioco su Xbox 360 sarà penalizzato da una scelta multi-formato del prodotto. Rimane comunque vero che, dato il non sviluppo su PS3, la versione Xbox 360 sarà quella di gran lunga più godibile.

Conclusioni

Shrek Terzo non pretende di essere un capolavoro e non pretende di essere comprato dall’hard-core gamer. L’unico scopo di questo titolo è permettere ad un pubblico giovane di passare qualche ora davanti alla console potendo interagire col loro eroe-orco preferito.

Coloro (i genitori) che fossero indecisi sul titolo a causa di alcune mancanze di buone maniere da parte dell’orco protagonista, ci ripensino tenendo anche conto del fatto che al momento non riesco proprio a pensare ad un baby-sitter dal cuore più gentile e puro di Shrek.

Potrebbe interessarti anche...