Oggi, 23 marzo 2007, non è solo il giorno del lancio europeo di PS3, ma è anche il primo giorno di disponibilità nei negozi di Virtua Tennis 3, nuovo episodio della serie tennistica di Sega debuttata su DreamCast nell’ormai lontano 2000.
[img alt='Virtua Tennis 3']/immagini/Giochi/category1218/picture18392.aspx[/img]
Per celebrare l’uscita del gioco su Xbox 360, XCN (Xbox Community Network) ci ha fornito un’intervista "doppia", composta da interessanti domande formulate dai più importanti fansite Xbox europei, tra cui XboxWay.
Protagonisti dell’intervista sono Toby Allen, Assistant Producer di SUMO Digital, software-house occupatasi della versione 360 del gioco, e Mie Kumagai, Direttore di AM3.
Ricordandovi che Virtua Tennis 3 è disponibile su Xbox 360, PlayStation 3 e Arcade, vi lasciamo alle due interviste nell’attesa di potervi proporre una nostra recensione del titolo.
Buona lettura!
Intervista a Toby Allen – Assistant Producer, SUMO Digital
[img alt='Toby Allen' align='right' width='200']/immagini/articoli/images/39176/original.aspx[/img]
XCN: Quanto è stato difficile creare uno dei primi due giochi con il supporto ai 1080p per Xbox 360 e PS3?
Toby Allen: Dal punto di vista di Xbox 360, non abbiamo avuto nessun vero problema ed è andato tutto piuttosto bene.
XCN: Quali sono le principali differenze tra la versione Arcade e quella Xbox 360 del gioco?
Toby Allen: La versione Arcade del gioco è stata migliorata su PS3 da AM3, noi abbiamo preso quest’ultima versione ed aggiunto alcune caratteristiche. Potete aspettarvi una nuova modalità "World Tour", personalizzazione dei personaggi, mini-giochi e grafica a 1080p. In particolare, sulla versione Xbox 360 abbiamo portato l’esperienza di gioco di Virtua Tennis 3 ad un livello ancora superiore con l’aggiunta del supporto a Xbox Live; questo include tornei, highlights delle partite, VT.TV e modalità "spettatore". Potrete giocare online fino a 8 giocatori in match doppi e in tornei – e tutti potranno godere dei 60 fps (frame per secondo, n.d.R.) e della superba qualità del 1080p.
XCN: Sarà rilasciata una demo prima dell’arrivo del gioco nei negozi?
Toby Allen: La demo è stata già rilasciata – date un’occhiata al Marketplace di Xbox Live e godetevi il nuovo Virtua Tennis 3!
XCN: Avete necessitato di molto tempo per implementare il supporto ai 1080p? Perché, secondo te, gli altri sviluppatori non provano ad implementarlo?
Toby Allen: Portare il gioco alla risoluzione di 1080p è stato piuttosto facile; dove i ragazzi hanno dovuto lavorare di più è stato nel migliorarne la qualità e nell’aggiungere effetti grafici a tutto schermo. Potrete vedere il gioco "brillare" a questa risoluzione!
XCN: Avete pensato ad includere funzionalità legate alla Xbox Live Vision Camera, come il face-mapping?
Toby Allen: Queste sono tutte delle bellissime funzionalità, ma implementarle avrebbe richiesto un enorme lavoro ed elementi quali il face-mapping sarebbero stati difficili da plasmare con i personaggi personalizzati di Virtua Tennis 3. Comunque, è qualcosa a cui potremmo pensare in futuro…
XCN: Quali modalità saranno giocabili su Xbox Live? Sarà possibile organizzare match multiplayer doppi o, invece, solo singoli?
Toby Allen: Il fronte multiplayer di VT3 potrà contare su 4 diverse funzionalità; tornei, amichevoli, VT.TV e highlights delle partite – potrete giocare i doppi.
XCN: Credete di aver massimizzato il potenziale di Xbox 360 con VT3?
Toby Allen: Ci abbiamo sicuramente provato, e l’aggiunta della modalità online semplicemente permette a tutti i fans di VT di sfidarsi in un vero ambiente tennistico!
XCN: Ci saranno dei personaggi segreti da sbloccare?
Toby Allen: Mi piacerebbe dirtelo! Sono sicuro che i fans di VT se ne accorgeranno presto
XCN: Saranno presenti delle racchette "pazze"?
Toby Allen: Essendo il gioco sviluppato da una software-house giapponese, potete aspettarvi un gran numero di contenuti "pazzi" – molti saranno delle irriverenti parodie.
XCN: E’ possibile creare più di un profilo nel gioco?
Toby Allen: Potrete creare fino a 4 profili diversi per il "World Tour"
XCN: E’ possibile giocare con due account Xbox Live Gold su una sola console contro altri giocatori?
Toby Allen: Si, è possibile giocare con due account Xbox Live Gold su una sola console. Questi possono partecipare alle "partite giocatore" non classificate, ai match classificati e ai tornei. Comunque, nei tornei in doppio e nelle partite classificate dovranno essere nella stessa squadra.
Inoltre, per quanto riguarda i doppi, i giocatori della stessa squadra potranno giocare da diverse console. Questa caratteristica di VT3 funziona in modo molto simile a quando due giocatori sono sulla stessa console ed è stata principalmente aggiunta per permettere ai giocatori su due diverse console di giocare match doppi classificati insieme. Abbiamo anche delle classifiche specifiche per i doppi: Mixed Doubles TrueSkill, Men’s Doubles TrueSkill e Women’s Doubles True Skill
XCN: I giocatori Xbox 360 possono aspettarsi qualcosa di esclusivo per la loro versione del gioco?
Toby Allen: Dovrete attendere, potremmo avere qualche sorpresa!
XboxWay.com: Sappiamo che Virtua Tennis 3 ci darà la possibilità di organizzare tornei online su Xbox Live. Potresti spiegarci come funziona esattamente questa modalità?
Toby Allen: La modalità tornei online funziona in questo modo. Prima di tutto raggruppa i giocatori in una stanza. Una volta raggiunto il numero richiesto di giocatori e quando tutti sono pronti, il torneo può avere inizio. Nei tornei non classificati potrebbero essere aggiunti giocatori controllati dalla CPU al fine di raggiungere il numero adatto di partecipanti, ma nei tornei classificati, qualora un giocatore non avesse un avversario, passerebbe direttamente il turno. Nel momento in cui un giocatore è già pronto per la prossima sfida del torneo, ma non conosce ancora il suo avversario in quanto il relativo match è ancora in corso, avrà la possibilità di fare da spettatore alla partita, e lo stesso potranno fare i giocatori che sono stati eliminati dall’evento. I tornei possono avere da 2 a 3 turni di gioco e sarete chiamati a giocare le vostre partite una ad una fino a quando risulterete i vincitori o, al contrario, sarete eliminati. La modalità tornei non ha una vera e propria classifica dedicata, ma il risultato in punti di ogni match di un torneo classificato andrà ad aggiungersi alla classifica generale del gioco. Non sarà possibile sospendere un torneo per riprenderlo in un secondo momento: una volta che il torneo è iniziato bisogna portarlo a termine.
XboxWay.com: Sarà possibile scaricare nuovi mini-giochi o altri contenuti extra?
Toby Allen: Non è previsto nulla del genere per il momento…
XboxWay.com: A proposito dei mini-giochi di Virtua Tennis 3, qual è il tuo preferito e perché?
Toby Allen: Il mio preferito è "Drum Topple", perché è incredibilmente soddisfacente abbattere mucchi di barili.
XCN: La versione Xbox 360 risulta diversa rispetto a quella PS3 "targata Sega"? Avete modificato leggermente il gameplay per lasciare il vostro segno sulla versione 360?
Toby Allen: Il nostro scopo con questa conversione è di portare l’esperienza di gioco offerta da Virtua Tennis su PS3 anche su Xbox 360. Tenendo conto dei requisiti tecnici, abbiamo usato un motore fisico diverso, che va ad intaccare il gameplay solo in alcuni mini-giochi. Comunque, ci è stato detto che il risultato è ottimo.
XCN: E’ possibile utilizzare i propri giocatori personalizzati nei match Xbox Live e nei tornei?
Toby Allen: I giocatori personalizzati possono essere utilizzati online in tutte le modalità di Xbox Live.
XCN: Dicci qualcosa in più a proposito della VT:TV. Ci sarà un numero massimo di spettatori? Chiunque è in grado di ospitare una partita "VT:TV enabled"?
Toby Allen: Online ci sono 9 slot che possono essere riempiti da giocatori e spettatori. Non ci sono restrizioni sulla possibilità di ospitare una partita in VT:TV. Se vedete i vostri amici online, oppure hanno terminato da poco una partita, cliccate sulla loro gamercard e avrete la possibilità di vedere i loro ultimi 5 minuti di gioco.
XCN: Dopo quanto tempo dopo l’inizio del processo di sviluppo avete preso la decisione di aggiungere la risoluzione 1080p alla versione Xbox 360?
Toby Allen: E’ stato pressappoco quando Microsoft ha annunciato l’aggiunta di tale supporto nella sua Xbox 360, eravamo abbastanza avanti nello sviluppo.
Intervista a Mie Kumagai – Director, AM3
[img alt='Mie Kumagai' align='right' width='200']/immagini/articoli/images/39175/original.aspx[/img]
XCN: Quanto è stato difficile creare uno dei primi due giochi con il supporto ai 1080p per Xbox 360 e PS3?
Mie Kumagai: A dir la verità, non è stato tanto difficile. Trattandosi di un titolo multi-piattaforma, abbiamo iniziato lo sviluppo di VT3 costruendo la piattaforma di base per la versione arcade. Abbiamo utilizzato delle tecnologie pixel shader che possono essere settate in modo flessibile durante gli stadi iniziali dello sviluppo, utilizzando le specifiche hardware di PS3 e Xbox 360 al meglio delle nostre possibilità. Il risultato è stato il fatto che abbiamo potuto raggiungere la risoluzione di 1080p.
XCN: Escludendo la grafica, quali sono i più grandi cambiamenti rispetto a VT2?
Mie Kumagai: Credo che uno di questi sia la maggior varietà di modalità di gioco. Abbiamo aggiunto una nuova modalità multiplayer, e il "World Tour" in single-player ha aggiunto più profondità al gioco.
XCN: La versione DreamCast di Virtua Tennis era incredibile! Cosa avete imparato da allora?
Mie Kumagai: In termini di grafica, abbiamo imparato ad utilizzare i pixel shaker e nuove tecniche di animazione. Inoltre, abbiamo ri-analizzato lo sport del tennis.
XCN: In cosa si differenzia Virtua Tennis 3 dal suo più grande avversario, Top Spin 2?
Mie Kumagai: Con VT3, non ci siamo mai concentrati nel differenziarci dagli altri giochi di tennis, ma abbiamo sempre pensato a cosa avremmo dovuto fare per un nuovo gioco della serie Virtua Tennis.
XCN: Perché la versione 360 ha una modalità online, al contrario di quella PS3?
Mie Kumagai: La priorità del team di sviluppo di Virtua Tennis 3 su PS3 è stata quella di massimizzare le forze conosciute di tale console. Abbiamo voluto assicurarci che i giocatori potessero godere dell’esperienza di gioco che si aspettano da un Virtua Tennis.
XboxWay.com: A proposito dei mini-giochi di Virtua Tennis 3, qual è il tuo preferito e perché?
Mie Kumagai: Amo "Count Mania" nell’allenamento della modalità "World Tour", e "Avalanche" nella modalità multiplayer.
XCN: Il franchise sembra avere un approccio decisamente più arcade rispetto alla concorrenza, come, ad esempio, Top Spin. E’ ancora così con Virtua Tennis 3?
Mie Kumagai: Uno dei concetti fondamentali della serie Virtua Tennis, "Super gioco con Semplici controlli," è stato ereditato da VT3.
Esperienza e nuove idee sono necessarie per bilanciare al meglio la semplicità di controllo e la profondità del tennis. Come risultato, abbiamo potuto ricreare le migliori caratteristiche del tennis, come ad esempio sbilanciare l’avversario, o l’espansione flessibile dei match. Uno dei giocatori professionisti che hanno collaborato allo sviluppo del gioco, dice che "VT fornisce una preparazione per i veri match", quindi VT3 può, in un certo senso, essere descritto come "creato per professionisti".
XCN: Cosa hanno fatto gli sviluppatori per rendere Virtua Tennis 3 diverso dalla concorrenza? Top Spin 2 e Table Tennis erano entrambi divertenti per 5 minuti, ma dopo un po’, il mandare la palla avanti e indietro diventava noioso. Il vostro gioco riesce a trasmettere qualcosa di diverso rispetto ai due giochi appena citati?
Mie Kumagai: Un’abbondanza di nuove modalità e nuovi contenuti. Nella nuova modalità "World Tour" potrete creare il vostro giocatore personalizzato e vedergli scalare le classifiche, potrete sfidare i vostri amici e familiari in vari mini-giochi, e diventare amici di, ad esempio, Federer o Nadal. Ricevere incoraggiamenti e doni dalle star e dal proprio allenatore, mini-giochi che offrono più di 72 variabili… insomma, non vi annoierete mai.
XCN: Quanto è complessa la modalità "Crea-Un-Giocatore"?
Mie Kumagai: Nella modalità "World Tour", si acquisisce gradualmente la "Familiarità" sfidando giocatori reali o scegliendoli come partner per i doppi. Se la "Familiarità" raggiunge un livello elevato, inizieranno a proporti partite di allenamento, ed inizierai a ricevere messaggi di incoraggiamento. Inoltre, il gioco attrae anche per il fatto che il giocatore può prendere delle decisioni, come ad esempio la frequenza degli infortuni causati da un pesante allenamento, o un periodo di tempo entro cui ritirarsi.
XCN: Ci sarà una selezione di giocatori, tornei e locations su licenza?
Mie Kumagai: Un team di 20 giocatori da tutto il mondo, inclusi Federer, Nadal, Sharapova e Mauresmo, sono riprodotti fedelmente in Virtua Tennis 3. Al contrario, i tornei e le locations sono fittizi, ma, essendo riusciti ad ottenere il supporto di grandi marchi internazionali, abbiamo potuto decorare gli stadi con i loro loghi e il giocatore può quindi immaginare che questi stadi, anche se inventati, sono reali.
Si ringrazia XCN (Xbox Community Network) per la collaborazione