Recensione – Fuzion Frenzy 2 (Xbox 360)

di • 22 marzo 2007 • RecensioneCommenti (0)1083

Titolo: Fuzion Frenzy 2
Genere: Party Game
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Hudson
Publisher: Microsoft Games Studios
Data di uscita: 16 Febbraio 2007

Galleria Immagini

 

Fuzion Frenzy 2 poteva essere il gioco giusto, sviluppato per la piattaforma giusta ed uscito nel momento giusto. Purtroppo nessuna delle condizioni precedenti si è verificata e di seguito scopriremo i perché.

Resta il fatto che ci ritroviamo con un titolo immeritatamente spogliato di alcuni punti forti ed ampiamente penalizzato da una data di rilascio che ha clamorosamente bucato il periodo delle vacanze invernali.

Il Solitario

Sebbene sarebbe stato sicuramente interessante dibattere sul Q.I. di chiunque abbia partecipato alla decisione di fare uscire un party game a cavallo tra gennaio (mercato NTSC) e febbraio (mercato PAL), lo scopo di quest’articolo non ci permette, per ora, di divagare oltre.

Fuzion Frenzy 2 parte dalle orme del primo gioco della serie e le segue pedissequamente: dopo essere stata bandita dalla Terra per paura che la troppa competitività dei partecipanti potesse scatenare anche violenze fuori dagli "stadi" (tema quanto meno attuale), la competizione più famosa al mondo (Fuzion Frenzy, appunto) sta per tornare sul grande schermo dopo quattro anni d’assenza, ospitata questa volta dai 7 pianeti che compongono le colonie terrestri. Per tale evento sono stati richiamati i 6 grandi campioni della scorsa edizione e sarà loro compito sfidarsi nei 40 e più minigiochi che compongono il torneo.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1493/picture18207.aspx[/img]

Come si capisce, il tutto è ridotto all’osso: 6 concorrenti tra cui scegliere il proprio campione, 4 partecipanti ad ogni torneo e tanti mini-giochi da vincere sono gli ingredienti di un gioco che stenta, almeno in single-player, a decollare.

Tralasciando il discorso riguardo alla grafica che affronteremo in seguito, il game-play del gioco non è mai del tutto convincente o, come sarebbe più corretto dire, ci sono alcuni mini-giochi molto divertenti, altri che non funzionano e molti ancora che semplicemente lasciano indifferenti, il che è purtroppo il peggio che possa capitare. In pratica, nella sua modalità giocatore singolo Fuzion Frenzy propone di disputare alcuni tornei che si possono vincere al meglio dei 3 o 5 pianeti e ci obbliga a conquistare quest’ultimi attraverso 4 mini-giochi scelti tra i 5-6 che ogni location ospita.

Al di là di alcuni tatticismi quali l’uso di carte bonus che possono modificare il nostro punteggio o quello dell’avversario e l’importanza di vincere in modo da avere la possibilità di scegliere il mini-gioco successivo o il successivo mondo, il titolo è piuttosto lineare e non offre molte sorprese.

Inoltre, se il character design non brilla per genialità – anzi tutti i personaggi risultano alla lunga piuttosto antipatici alla vista – graficamente il gioco non riesce a rifarsi dato che può tranquillamente girare sulla prima Xbox e le stesse texture non sembrano voler avvantaggiarsi dell’alta definizione.

Parola d’ordine: "Amici"

È però ingiusto giudicare un party game dall’esperienza single-player, anzi vale la pena avvertire tutti gli interessati all’acquisto di concentrarsi soprattutto su quello che il titolo offre da qui in poi: diverse ore di sano divertimento in compagnia.

Fuzion Frenzy 2 permette, infatti, di sfidare altri 3 amici in ognuno dei pazzi mini-giochi presenti ed addirittura di improvvisare un torneo in cui le opzioni del single-player (ad esempio le carte bonus) entrano di diritto: tutto è molto semplice da impostare e questo permette di passare dalle parole al gioco in pochi secondi.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1493/picture18205.aspx[/img]

Come preannunciato, questo titolo contiene alcuni mini-giochi molto ispirati ed altri che semplicemente non funzionano perché non riescono ad accendere la competizione: in particolare gran parte del divertimento di gruppo risiederà nel non badare troppo allo scopo del gioco quanto a capire come disturbare al meglio l’avversario in modo che non faccia punti. Purtroppo, solo alcuni mini-giochi permettono una tale deviazione dalle regole e solo questi ci permetteranno di divertirci veramente con la nostra compagnia di amici.

Anche in questo caso, tuttavia, il poter contare su una dozzina di sfide di alto livello non basta perché il fattore noia è sempre dietro l’angolo ed è dovuto essenzialmente ad una grande mancanza del titolo Hudson: l’auto-ironia. Infatti, non essendo i personaggi buffi e dato che i mini-giochi non ne possono mettere in evidenza difetti e/o fobie, il titolo finisce presto per stufare rischiando di cadere nell’anonimato.

Xbox Live… si fa per dire!

In generale non ci sarebbe bisogno di un paragrafo dedicato ad Xbox Live per un party game in quanto basterebbe confermare le impressioni tratte dal simile, se non identico, multi-player off-line.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1493/picture18204.aspx[/img]

Da questo punto di vista Fuzion Frenzy 2 è un gioco piuttosto completo dato che permette di riportare sul Live praticamente ogni tipo di modalità presente nel gioco "senza rete" ma ha un grande problema: la community. È, infatti, impossibile trovare giocatori con cui passare qualche ora a sghignazzare e questo, almeno in parte, a causa del fatto che, tolto il lato umano (per la barriera linguistica), i minigiochi in sé hanno ben poco da offrire in termini di divertimento e comicità intrinseca.

Conclusioni

Hudson Soft, mamma della serie Far East of Eden e soprattutto di Bomberman, aveva tutte le carte in regola per creare un ottimo party game per Microsoft, ma i calcoli sono stati fatti male: una cattiva scelta nella data di lancio, un titolo che non riesce a reggersi da solo ed una comunità di giocatori non avvezzi a questo genere hanno minato alle basi un gioco che avrebbe meritato miglior fortuna.

Speriamo solo che questo serva almeno in parte da lezione: Microsoft deve capire che i nuovi generi – per la propria console – vanno affrontati a suon di Killer Application… i buoni titoli non bastano più.

La Pagella

Presentazione: 5
I menù sono un po’ confusionari e la grafica non è particolarmente ispirata.

Gameplay: 6.5
Alcuni minigiochi sono veramente divertenti, ma altri lasciano il tempo che trovano.

Grafica: 3
Graficamente è uno dei peggiori titoli in commercio per Xbox 360. Non solo la potenza della console non viene usata, ma il character design stesso andrebbe completamente rivisto.

Sonoro: 3
Il voto rispecchia la presenza di questo comparto nella recensione: nulla che valga la pena di essere citato.

Longevità: 6
40 e passa minigiochi sono il preludio ad una buona longevità, ma quelli realmente interessanti sono una decina.

Multiplayer Factor: 7
Con gli amici giusti può essere veramente il gioco giusto: divertente, immediato e vario. Per amore della verità, va anche detto che con gli amici giusti… qualunque titolo può essere "quello giusto"…

Voto complessivo: 6.0

La sufficienza è un voto pienamente meritato per un gioco che cerca di farci passare qualche serata insieme con un piccolo nugolo di persone. Alcune volte ci riesce, altre volte meno… ma il tentativo va premiato.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...