Recensione – Worms (Live Arcade)

di • 9 marzo 2007 • RecensioneCommenti (0)1195

Titolo: Worms
Genere: Strategia a turni, Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Team 17
Data di uscita: 07 Marzo 2007
Costo: 800 Microsoft Points

Galleria Immagini

Dopo svariati mercoledì di attesa è finalmente disponibile sul Marketplace di Xbox Live il nuovo capitolo della saga Worms, rendendo la line-up dei giochi Xbox Live Arcade sempre più interessante e completa.
Riuscirà a tenere testa ai suoi predecessori catturando i giocatori e facendoli rimanere davanti al televisore per ore ed ore?

Un videogioco che ha fatto la storia

Tutto iniziò 23 anni fa, nel lontano 1995: Worms iniziò a fare capolino nel mondo videoludico con la sua prima edizione.
Negli anni a seguire il gioco ha cambiato per ben quattro volte motore grafico e ad ogni nuovo capitolo ci ha sempre regalato novità.

E’ aperta la caccia… al verme!

Siete stanchi di uccidere locuste, ma i vermi sono il vostro obbiettivo preferito? Allora Worms è il gioco Xbox Live Arcade che fa per voi: l’unico scopo che avete è riuscire a eliminare tutti i vermi dell’avversario!

Il concetto è semplice, ma le vie per raggiungere la vittoria sono molteplici ed è necessaria una strategia di base per non rischiare di essere letteralmente trucidati in pochi turni.
Worms in single-player offre, oltre alle classica modalità di gioco "partita veloce", anche la modalità "sfida", che metterà alla prova la nostra abilità, mettendoci a confronto, partita dopo partita, con avversari sempre più forti.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1570/picture31162.aspx[/img]

Per coloro che per la prima volta si avvicinano al mondo di Worms, sono presenti anche dei tutorials per imparare le regole e le mosse di base.
La propria truppa di vermi è personalizzabile: è infatti possibile crearsi una propria squadra, con la quale affrontare sia le partite Off-Line, sia quelle su Xbox-Live.
E’ possibile modificare il nome della squadra e quello di ciascuno dei nostri vermi, inoltre si può scegliere sia il tipo di lapide che si genera quando uno dei nostri personaggi muore, sia la lingua con la quale i nostri vermi emettono le loro buffe affermazioni.

Graficamente promosso!

A colpo d’occhio, la grafica di gioco di Worms è gratificante: ottima è la scelta della palette cromatica, l’ambiente risulta molto luminoso e ben definito.
Gli effetti delle esplosioni sono semplici, ma sempre efficaci. Worms ci propone scenari di gioco completamente disseminati di oggetti, che variano la propria forma a seconda del tipo di scenario scelto, e che per i nostri vermetti possono rappresentare, a seconda della situazione, un rifugio, un ostacolo, oppure un’arma da usare a proprio favore!

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1570/picture31163.aspx[/img]

Peccato per il numero di scenari di gioco disponibili, che sono, purtroppo, solamente tre: Titanic, Londra e Vulcano.

La morfologia del terreno di gioco è completamente personalizzabile dal giocatore e, come nei precedenti episodi, l’ambiente circostante è totalmente distruttibile.
Questo porta il giocatore a dover rivedere, mossa dopo mossa, le proprie strategie e piani di azione.

Manca qualcosa?

Come già preannunciato dai ragazzi del Team17, Worms presenta, purtroppo, un arsenale di armi ridotto in confronto alle passate edizioni.
Sono state omesse armi ad alto potenziale distruttivo, come per esempio la super pecora, l’attacco al napalm e il vaso ming.
Secondo quanto detto dagli sviluppatori, questo "taglio" si è reso necessario per rendere il gioco meno caotico e per livellare di più le difficoltà, soprattutto a favore dei neo-giocatori.
E’ vero anche, però, che il "peso" del download è proprio al limite di quanto impostato da Microsoft per i giochi Live Arcade (prima dell’ampliamento da 50 MB a 150 MB); è quindi chiaro il motivo per cui alcune features del gioco mancano rispetto alle precedenti edizioni.
Nonostante questa pecca, il gioco propone comunque un buon arsenale di armi, più che sufficiente per spazzar via i vermi avversari.

Di seguito trovate la lista delle armi presenti:

Bazooka, Missile Teleguidato, Granata, Granata a frammentazione, Bomba Banana, Dinamite, Mortaio, Shotgun, Uzi, Pugno di Fuoco, Palla di Fuoco, Spinta, Fiamma Ossidrica, Mina, Pecora, Harakiri, Corda Ninja, Piattaforma, Jetpack, Attacco Aereo, Corda, Bandiera Bianca.

Non sono stati rimossi, per fortuna, né le mine disseminate per la mappa, che esplodono al passaggio di un verme, né i barili esplosivi, che esplodono se colpiti con un’arma, né i rifornimenti aerei, delle vere e proprie casse paracadutate dal cielo, contenenti dei Medikit (25 Punti vita aggiuntivi) oppure delle armi extra .

Un ottimo sistema di controllo

Se siete abituati alla tastiera e avete dubbi riguardo la giocabilità di Worms con il controller della Xbox 360, potete dormire sonni tranquilli.
Tranne qualche piccola eccezione, che verrà illustrata successivamente, con il joypad della Xbox 360 comandare i nostri carissimi vermetti risulta molto facile, immediato e divertente.

[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1570/picture31164.aspx[/img]

Con la levetta direzionale destra si sposta la telecamera per esplorare tutto lo scenario di gioco.
Con la levetta direzionale sinistra spostiamo lateralmente il nostro verme.
Con i pulsanti direzionali si prende la mira.
I due trigger posteriori servono per regolare il livello di zoom.
I pulsanti hanno le seguenti funzioni: "A" aziona l’arma selezionata; "B" apre la lista armi; "X" salta (doppio "click" per il salto doppio all’indietro); "Y" sfrutta le sotto-funzioni dell’arma/oggetto selezionata/o (non tutte le armi/oggetti hanno delle sotto-funzioni).

Vi parlavo di un piccola pecca: abbiamo rilevato un po’ di difficoltà nell’utilizzo della corda, oscillare è difficile e macchinoso, e spesso, per riuscire ad usare questo oggetto, si finisce per perdere tutto il tempo a disposizione.

Un multiplayer con alcune incertezze

Il fattore multiplayer è di importanza fondamentale per un gioco come Worms: purtroppo è proprio nelle partite Xbox Live che si riscontrano alcuni problemi.
Ma procediamo con ordine: entrare in una partita On-Line è molto semplice, si può scegliere se partecipare ad una partita veloce, oppure ricercare una partita con le caratteristiche da noi selezionate.
Fino a questo punto tutto fila liscio, si riesce subito a trovare una partita disponibile!
I problemi sorgono nel momento in cui la partita sta per avere inizio: certe volte non si riesce nemmeno a vedere lo scenario di gioco, che improvvisamente la partita cade inesorabilmente.
Ancora più gravosa risulta la situazione quando si è l’host, cioè quando siamo noi ad ospitare la partita: certe volte la console si blocca improvvisamente, costringendoci a spegnere e riavviare.

Per fortuna, questo tipo di problemi non li abbiamo riscontrati se la partita è privata.

Comunque, quando, finalmente, si riesce a partecipare ad una partita online, Worms si rivela divertente, spumeggiante e ironico!

La pagella

Presentazione: 8
Il menù principale è ben realizzato, ordinato e facile da interpretare.

GamePlay: 8
Ottima realizzazione per il sistema di controllo; meriterebbe mezzo voto in più se non fosse per il macchinoso utilizzo della corda.

Grafica: 8
Gli scenari disponibili sono ben curati e definiti, i colori vivaci e azzeccati.

Sonoro: 7
Musiche semplici ma orecchiabili, effetti ben realizzati. Peccato che il tono di voce da abbinare ai vermi della propria squadra sia soltanto uno per lingua.

Longevità: 7.5
Difficilmente vi stancherete di far fuori simpaticissimi vermi, soprattutto in compagnia dei vostri amici su Xbox Live!

Multiplayer Factor: 6.5
Appena sufficiente visti i problemi riscontrati nella partecipazione alle partite. Meriterebbe almeno un voto in più se venissero risolti i suddetti problemi.

Voto complessivo: 7.5

Worms è sicuramente un ottimo acquisto, consigliato sia agli appassionati, sia ai neofiti del genere. Con il suo gameplay semplice e immediato vi catturerà, tenendovi impegnati per svariate ore in estenuanti battaglie contro i vostri amici.
Avrebbe meritato almeno un voto in più se non fosse per i problemi sopra elencati.
Speriamo in una patch, in grado di risolvere il problema della partite multigiocatore, e magari anche in un pacchetto contenente armi e scenari, da scaricare dal Marketplace.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...