Anteprima – Forza Motorsport 2 (Xbox 360)

di • 2 marzo 2007 • AnteprimaCommenti (0)454

Titolo: Forza Motorsport 2
Genere: Corse
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Turn 10
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 2 Maggio 2007

Galleria Immagini

Maggio 2007 è il mese fissato per il lancio in contemporanea mondiale di Forza Motorsport 2. Turn 10, la software house che sta curando lo sviluppo del gioco, ha iniziato a rivelare importanti informazioni sull’attesissimo titolo di Microsoft Game Studios. Le prime immagini rivelano una grafica fotorealistica, un balzo enorme rispetto al predecessore. La lista completa delle vetture europee è stata rivelata. Una lunga lista.

[img alt='Fotorealismo, no?']/immagini/Giochi/category1341/picture34191.aspx[/img]

Guida simulativa, tuning appagante, Photo Mode, decine di marche automobilistiche reali, fisica dei danni, centinaia di circuiti, aste, classifiche e tornei on line. Queste sono alcune delle caratteristiche della simulazione di corse per eccellenza sulla console Microsoft. Il primo episodio si è rivelato un trionfo per Xbox, unico titolo in grado di fronteggiare la serie automobilistica esclusiva per PlayStation, a cura di Poliphony Digital, Gran Turismo. Gli sviluppatori sono partiti dagli aspetti più carenti rispetto al titolo concorrente per realizzare un gioco che, secondo quanto si è visto finora, diventerà il punto di riferimento per gli amanti delle gare su pista.

Primo grande passo avanti per Forza Motorsport 2 sarà la grafica. Se il gioco riuscirà a mantenersi sui 60 fps (frame per secondo) potremo abbinare una grafica fotorealistica e una lodevole fisica dei danni a una realistica sensazione di velocità (i 30 fps del primo capitolo ne hanno da sempre alimentato le critiche negative). I danni alle vetture saranno rappresentati da ammaccature più o meno vistose e graffi alla carrozzeria e in caso di incidente il nostro veicolo potrà anche perdere pezzi che continueranno a giacere sulla pista.

[img alt='Una inconfondibile Lamborghini']/immagini/Giochi/category1341/picture33106.aspx[/img]

Le auto potranno essere modificate in ogni singolo pezzo, sia per quanto riguarda l’assetto da gara, per aumentare le prestazione, sia per quanto riguarda l’applicazione di adesivi (decine e decine). Gareggiando ai livelli più elevati, l’esigenza di preparare al meglio l’assetto da gara si farà sempre più grande. Intervenendo sulla pressione delle gomme, sul cambio, alettoni, sospensioni e quant’altro, potremo ottenere prestazioni migliori dalle nostre vetture.
Il parco auto, secondo il comunicato ufficiale, sarà composto da più di 300 vetture di oltre 50 case produttrici. La lista completa delle vetture europee incluse nel gioco è disponibile sul sito ufficiale.

Dodici i tracciati disponibili all’inizio – Mugello Autodromo Internazionale, Suzuka Circuit, Sebring International Raceway, Mazda Raceway Laguna Seca, Tsukuba Circuit, Road Atlanta, Silverstone Circuit, Nürburgring Nordschleife, Maple Valley Raceway, Sunset Peninsula Infield, New York Circuit, Test Track – che, speriamo, vedranno aumentare il proprio numero con aggiornamenti.

[img alt='Non può mancare, ovviamente, la Ferrari Enzo!']/immagini/Giochi/category1341/picture32370.aspx[/img]

Forza Motorsport 2 garantirà il massimo del divertimento on line (oltre che, ovviamente, se giocato con un volante). Un divertimento garantito non solo dal fatto che l’alto livello dei dettagli non dovrebbe subire ridimensionamenti on line, ma anche da interessanti novità introdotte. La prima è il Photo Mode, la possibilità di scattare e salvare foto delle nostre vetture da condividere con la comunità on line. Il sito ufficiale del gioco sarà perfettamente integrato con Xbox Live e da lì potremo, come già raccontatovi nella news dedicata, visualizzare tutti i progressi fatti nel gioco col nostro account e scaricare su PC le foto dei nostri bolidi. Altra possibilità offerta sarà poter partecipare ai tornei settimanali organizzati dagli sviluppatori, ma la più grande novità sarà l’introduzione di aste di vendita di autovetture. Potrete infatti guadagnare soldi virtuali da spendere nella modalità Carriera vendendo una delle vostre vetture "moddata" secondo i vostri gusti e personalizzata con le decalcomanie applicate.

L’ultimo comunicato stampa di Microsoft contribuisce ad aumentare l’attesa per questo gioco. Quello che ci aspettiamo più di ogni altra cosa è un sistema ottimizzato per il Force Feedback Wheel. Sembra che la sensazione di guida sarà più che garantita, con la percezione dei sentire l’asfalto scorrere sotto le nostre ruote a ogni metro.
Spesso ci siamo soffermati nel domandarci quale fosse il reale significato di next-gen. Dan Greenawalt, Game Director di Turn 10, dichiara: "Gli stimoli visivi e uditivi sono semplicemente insufficienti per riprodurre la realtà. Forza Motorsport 2 utilizza interfacce tattili per riprodurre in maniera realistica le sensazioni di guida".

In altre parole, con Forza Motorsport 2 ci sembrerà di essere alla guida di una Ferrari o una Lamborghini non solo perché le vetture saranno riprodotte alla perfezione e i motori emetteranno suoni riconducibili alle loro controparti reali. Ma soprattutto perché avvertiremo nelle nostre mani una realistica sensazione di velocità. Una sensazione che condivideremo con migliaia di amici, avversari in pista, su Xbox Live.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...