Dopo una serie di aggiornamenti su Forza Motorsport 2, che vi abbiamo proposto puntualmente nelle scorse settimane, Microsoft ha rilasciato un comunicato stampa con lo scopo di fare il punto della situazione sulle caratteristiche del gioco finora annunciate.
[img alt='Forza Motorsport 2']/immagini/articoli/images/17303/original.aspx[/img]
Ve lo proponiamo di seguito.
–
Comunicato Stampa
Forza Motorsport 2 scalda i motori per soddisfare gli appassionati della guida
Il secondo capitolo della serie di successo "Forza Motorsport" uscirà a maggio in tutta Europa
Milano, 26 febbraio 2007 – Microsoft Game Studios ha annunciato che "Forza Motorsport 2" uscirà nei negozi di tutta Europa nel prossimo mese di maggio. Con oltre 300 modelli di vetture delle 50 case automobilistiche più famose del mondo, "Forza Motorsport 2" offre agli appassionati di guida l’opportunità di collezionare le auto dei loro sogni e di personalizzarle secondo i propri gusti.
Tra le prime vetture disponibili spiccano i modelli di Ferrari, Maserati, Porsche e Lamborghini. Nessun altro simulatore offre una varietà tanto ampia di auto delle marche più prestigiose, inoltre, tutte le vetture sono completamente personalizzabili per offrire agli utenti la possibilità di dare libero sfogo alla fantasia sulle loro console Xbox 360! Numerose le auto da sogno disponibili:
- Ferrari propone ai giocatori 15 dei modelli più belli di sempre tra cui la F430 del 2004, la Enzo Ferrari del 2002 e classici intramontabili come la mitica Dino 246 GT del 1969.
- Dal Paese che ha preservato l’emozione della guida senza limiti di velocità, Porsche propone 13 modelli di auto sportive, dai nuovi discendenti della famiglia 911 – come la 911 GT3 (997) e la 911 Turbo (997) del 2007 – alle sempreverdi come la Porsche 914/6 del 1970 e la Porsche 959 del 1987.
- Cinque le auto da sogno targate Lamborghini tra cui la Murcielago del 2005, la Gallardo del 2005 e le classiche Diablo e Countach.
- Non poteva mancare l’alter ego italiano della Lamborghini, la Maserati, che arricchisce "Forza Motorsport 2" con due modelli di altissimo livello: la MC12 del 2004 e la Gransport 2006.
Con l’approssimarsi dell’arrivo di "Forza Motorsport 2" nei negozi è previsto l’annuncio nelle prossime settimane di ulteriori modelli della scuderia di oltre 300 auto da sogno realizzate da prestigiose case automobilistiche europee quali Audi, BMW, Lotus, Peugeot e Jaguar. Nel frattempo è possibile visitare l’indirizzo Forzamotorsport.net per consultare l’elenco completo delle auto annunciate oggi e per scaricare nuovi screenshot.
Un’altra importante novità introdotta nel nuovo capitolo della serie "Forza Motorsport" sul quale vogliamo soffermarci è il supporto del volante Force Feedback Wheel. Microsoft Games Studios e i suoi partner hanno lavorato sodo per ottimizzare "Forza Motorsport 2" sia per introdurre il totale supporto force-feedback del dispositivo Wireless Racing Wheel, sia per massimizzare le vibrazioni trasmesse dal dispositivo Xbox 360 Wireless Controller in modo da far percepire letteralmente al giocatore la strada che scorre sotto di lui mentre sfreccia a oltre trecento chilometri all’ora.
Nell’articolo che segue Dan Greenawalt, Game Director di Turn 10, conduce gli appassionati attraverso un giro guidato del nuovissimo sistema Force Feedback di "Forza Motorsport 2" spiegando in quale modo il team ha utilizzato questa tecnologia per offrire l’esperienza di guida virtuale più realistica di sempre. Secondo Greenawalt, qualunque gioco incapace di andare oltre le tradizionali sensazioni visive e uditive non può semplicemente confrontarsi con la simulazione di guida di nuova generazione.
Forza Motorsport 2: la simulazione di guida definitiva
di Dan Greenawalt
Quando abbiamo deciso di realizzare Forza Motorsport 2 per il sistema Xbox 360 sapevamo di dover andare oltre i confini conosciuti del realismo che caratterizzava i simulatori di guida per console. In quest’ottica, una parte significativa della nostra esperienza di guida di nuova generazione risiede nell’uso della vibrazione del controller e della funzione force-feedback del volante per offrire al giocatore un’esperienza totalmente immersiva. Guidare nel mondo reale è un’esperienza che trasmette molteplici sensazioni coinvolgendo il guidatore in un flusso integrato di stimoli visivi, uditivi e tattili – dal rumore del vento e dei pneumatici fino alla pressione del pedale del freno e alle vibrazioni trasmesse dal motore attraverso il volante – che gli consentono di percepire "l’anima" dell’auto. Nelle ultime settimane il team di Turn 10 si è concentrato sull’affinamento dell’implementazione force-feedback di Forza Motorsport 2 con il dispositivo Microsoft Wireless Force Feedback Wheel. Durante il processo ho scritto un white paper che spiega perché la funzione force-feedback è così importante nella simulazione di guida. Di seguito vengono forniti alcuni stralci di questo documento.
- Gli stimoli visivi e uditivi sono semplicemente insufficienti per riprodurre la realtà. Forza Motorsport 2 utilizza interfacce tattili per riprodurre in maniera realistica le sensazioni di guida. Utilizzando un controller con la funzione di vibrazione o un cockpit da corsa completo di supporto force-feedback, Forza Motorsport 2 fornisce al giocatore quegli stimoli tattili che rendono davvero completo il gioco.
- La funzione force-feedback è il linguaggio che accomuna auto, strada e guidatore, oltre a rappresentare un’interfaccia tattile estremamente preziosa. Questa tecnologia fornisce informazioni in tempo reale su molteplici aspetti del modello fisico di Forza Motorsport 2. Come è ovvio, la funzione force-feedback simula le sensazioni trasmesse dalle ruote al volante nella guida su diversi tipi di terreno; asfalto, pavè o sterrato. La funzione riproduce anche il bilanciamento del carico e lo slittamento delle ruote.
- Senza simulazione della coppia raddrizzante la funzione force-feedback sarebbe inutile. Nella guida reale la coppia raddrizzante è la sensazione trasmessa alle mani attraverso il volante. È questa forza che tende a puntare il volante nella direzione di marcia. La coppia raddrizzante riporta automaticamente il volante in traiettoria quando l’auto sbanda o va in sovrasterzo, e contribuisce al raggiungimento della frizione massima quando l’auto va in sottosterzo. In pratica, la coppia raddrizzante è la lingua con cui il treno anteriore comunica con il guidatore.
- Il valore dell’hardware è dipendente da quello del software. Gran parte delle sensazioni percepite attraverso il volante in un gioco di guida discende dal design del gioco stesso e dal software. Con un’implementazione imperfetta della funzione force-feedback all’interno di un gioco, anche il miglior volante force-feedback del mondo risulta spesso meno efficace di un volante a fascia elastica caratterizzato da un buon "gioco".
Il report completo sulla funzione force-feedback scritto da Dan Greenawalt è disponibile all’indirizzo http://forzamotorsport.net.
Nei prossimi mesi continueremo a mantenere aggiornati gli utenti sull’elenco dei modelli di vetture presenti nel gioco, restando a disposizione per domande o richieste di qualunque genere.