Anteprima – Unreal Tournament III (Xbox 360)

di • 26 gennaio 2007 • AnteprimaCommenti (0)459

Titolo: Unreal Tournament III
Genere: FPS
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Epic Games
Publisher: Midway
Data di uscita: 3° Trimestre 2007

Galleria Immagini

Epic Games non è una software-house qualunque. È la sviluppatrice di Gears of War, la prima unanimemente riconosciuta Killer Application per Xbox 360. È la sviluppatrice e detentrice dei diritti dell’Unreal Engine 3.0, quella potenza di motore fisico/grafico alla base della maggior parte dei giochi next-gen del presente e del futuro. È la sviluppatrice dell’Unreal Engine 4.0 (eh, si…evidentemente i "motori" sono simili ai computer, appena comprati sono già obsoleti!).

[img alt='Unreal Tournament III']/immagini/Giochi/category1241/picture30702.aspx[/img]

Se il sapere che si parlerà di tutto questo, e di molto altro, non dovesse ancora convincervi a continuare la lettura, beh, allora vi dirò anche che quest’anteprima si occupa di…

…un FPS dalle "Epiche" proporzioni…

…Per creare il quale Epic Games si carica della parte di eredità lasciata da Digital Extremes. Qui non ci sono nomi o titoli che contino… qualsiasi fosse questa eredità, Epic:

l’ha valutata,
l’ha soppesata
e l’ha giudicata mancante,
appartenente ad "
un gioco che fu"
e che "
più non dovrà essere".

Come si addice a tutti i grandi viaggi, Epic, per il suo, ha scelto un gruppo compatto a cui affidare le sorti di questo nuovo titolo e vi ha messo a capo "sua maestà Intelligenza Artificiale" Steve Polge (in qualità di Project Lead). Se il nome non vi dice nulla, basti sapere che il nostro Steve negli anni ’90 ha programmato l’IA del "reaper bot" di Quake, con un risultato così sorprendente per il tempo da sembrar nascondere una intelligenza umana.

[img alt='Per quanto riguarda la grafica, le immagini parlano da sole...']/immagini/Giochi/category1241/picture30701.aspx[/img]

Tornando al gioco, i pochi fortunati che hanno potuto vedere la build iniziale sono rimasti letteralmente a bocca aperta: era dai tempi di "Arkanoid" che non si vedevano tanti cubetti. Ciò che, in poche parole, Epic aveva realizzato era una build, senza "fronzoli" grafici, totalmente concentrata sulla giocabilità, sull’equilibrio delle armi e dei veicoli, sulla possibilità di applicare varianti tattiche e sugli stili di gioco assumibili: in una parola, sul GAMEPLAY.

Ma, per continuare a parlare di queste cose, è consigliabile "switchare" alla modalità corretta:

Welcome to Single-Player Mode

Questa modalità è stata fortemente voluta da Epic sia per non precludersi l’80% del mercato sia per scaraventarci addosso l’FPS più completo mai esistito: tutto, insomma, nel nome del "teniamo conto delle minoranze, ma non dimentichiamoci della maggioranza".

Di questa modalità si sa che sia i nemici sia i commilitoni possederanno una IA d’eccezione influenzata dai tratti caratteriali di ogni singolo personaggio che sarà in grado di eseguire comandi complessi dati vocalmente dal giocatore e che interagirà con le altre IA e con noi parlandosi/ci attraverso frasi complete, tutte di senso compiuto e senza troppe ripetizioni (chiedendo scusa ai fan della grande N… questa sì che sarebbe una vera Rivoluzione).

[img alt='Oltre al multiplayer, il gioco presenterà una campagna in single-player, affrontabile anche in cooperativa online']/immagini/Giochi/category1241/picture30700.aspx[/img]

Nulla da commentare dal punto di vista grafico: le immagini che trovate in galleria parlano da sole. Lasciamo a voi scegliere tra le seguenti esclamazioni: "Noooo", "Miiiiii", "Uaoooo"; siamo certi che farete la scelta migliore!

Per quanto riguarda invece le razze giocanti e le armi, si sa che saranno moltissime, alcune (ma non tutte) riprese dall’ultimo episodio, altre completamente nuove… Ma aspettate! Un mio contatto da Xbox LIVE mi ha appena invitato ad una partita di prova proprio per questa antepr…

…Switching to Multiplayer Mode…

L’obbiettivo dichiarato da Epic è quello di tornare padrona nel campo in cui riesce meglio: il multiplayer. In particolare sono state confermate le modalità Deathmatch, Team Deathmatch, Capture the Flag, Onslaught e, segnatevi questo nome, "Conquest".

Quest’ultima modalità sarà, appunto, la vera novità del multiplayer: una via di mezzo tra "Onslaught" ed "Assault"! Bisognerà conquistare avamposti e territori per avvicinarsi sempre più alla base nemica, e quindi alla vittoria finale (come in "Onslaught"), con un contorno di missioni facoltative (abbattere un ponte, rubare una tecnologia, ecc.) che, se accettate, vedranno le due squadre in gioco prendere le parti, a seconda dei casi, dell’attaccante o del difensore (come in "Assault").

[img alt='Unreal Engine III è ormai un motore grafico più che collaudato']/immagini/Giochi/category1241/picture30698.aspx[/img]

Sarà, inoltre, possibile affrontare la campagna single-player in cooperativa online con un proprio amico e, se avete giocato Gears of War, sapete già cosa questo significhi: divertimento assicurato.

Non potevano, naturalmente, mancare i veicoli (Halo docet!) che, in parte ripresi dal capitolo precedente, in parte nuovi, saranno "targati" Axon e Necris. Inoltre, si sa che le due "razze" di veicoli non costituiranno uno lo specchio dell’altro (Halo, disci!), bensì saranno completamente diversi, con punti di forza e di debolezza caratteristici, ma ben bilanciati.

…Scusate, ho una ricezione in corso…"bzzrrzz…trovarsi all’avamposto B05 il prima possibile…bzzrrszz"…mi dispiace, devo lasciarvi. Sapete com’è…

…quando il Comandante chiama…

…L’Xbox360 risponde! Eh sì, Epic sta seriamente riflettendo sulla possibilità di implementare una sezione RTS (Real Time Strategy) basata su due componenti fondamentali: il Tarydium ed il Comandante.

[img alt='Sarà sempre il multiplayer, comunque, a svolgere il "ruolo" più importante']/immagini/Giochi/category1241/picture30689.aspx[/img]

Il Tarydium è la classica risorsa di cui non si può fare a meno e di cui non se ne ha mai abbastanza: un minerale che genera un campo elettromagnetico capace di rifornire d’energia le basi e gli avamposti (tutto sommato realistico) e capace di aumentare la velocità di riparazione di veicoli ed armamenti (fede, ragazzi, qui ci vuole fede!).

Il ruolo di Comandante, invece, è una vera rivoluzione in quanto dovrà analizzare i dati della propria squadra e gestirla tatticamente (un po’ alla Battlefield 2, per intenderci). Naturalmente il Comandante dovrà poter contare su tastiera e mouse per sfruttare una mappa tattica e di conseguenza si prospetta la possibilità di un gioco multi-piattaforma in cui PC (quello del Comandante) ed Xbox 360 (quelle dei soldati) potranno interagire senza problemi grazie al Live Anywhere, anche se al momento nulla è stato ancora confermato.

Commento Finale

Il 2007 è un anno di grandissime speranze per tutti gli attuali (e futuri) acquirenti di Xbox 360; molti saranno i titoli di grandissimo spessore, vi saranno giochi per tutti i generi e molti hanno buone speranze di divenire capolavori; ma poter contare su questo nuovo titolo Epic, che si propone come l’FPS di nuova generazione, ci lascia con un sorriso sulle labbra come pochi altri giochi hanno saputo fare nel passato.

Signore e Signori, siamo lieti di presentarvi… UNREAL TOURNAMENT III.

Commenta l’articolo sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...