Recensione – Tiger Woods PGA Tour 07 (Xbox 360)

di • 12 gennaio 2007 • RecensioneCommenti (0)927

Titolo: Tiger Woods PGA Tour 07
Genere: Sportivo – Golf
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 27 Ottobre 2006

Galleria Immagini

 

 

Se c’è qualcosa di cui non possiamo lamentarci, guardando alla nuova console Microsoft, è l’enorme varietà di titoli e generi disponibili. Tuttavia, un genere sportivo in particolare è da sempre sinonimo di nicchia tra le varie piattaforme. Sto parlando ovviamente del Golf.

E’ passato solamente poco più di un anno da quando EA rilasciò il precedente capitolo di questa famosa serie e vi è da dire che quest’ultimo non brillava certamente per immediatezza, divertimento e giocabilità.

Saranno riusciti gli sviluppatori di EA Sports a correggere il tiro e a far diventare Tiger Woods PGA Tour il punto di riferimento per tutti gli amanti del genere? Scopriamolo insieme…

Gioco sportivo o GDR?

Al primo impatto, Tiger Woods 07 si presenta molto bene, con dei menu particolarmente curati. Di grande interesse, nonchè insolito per un gioco sportivo, è il menu di "creazione personaggio", fin troppo profondo, simile quasi a quello di un GDR.

[img alt='Tiger Woods è riprodotto quasi perfettamente']/immagini/Giochi/category1402/picture15220.aspx[/img]

Tramite questo menù è difatti possibile creare il proprio "golfista" perfetto, specificando fin nei dettagli le sue caratteristiche fisiche principali: forma del viso, colore e forma degli occhi, forma fisica e capigliatura, con una varietà di combinazioni pressocchè infinite. Ma le analogie tra Tiger Woods 07 ed un GDR non finiscono qui, da segnalare, infatti, la possibilità di assegnare al nostro personaggio alcuni "valori base", che andranno a modificare parametri quali precisione, potenza e stile. Caratteristiche che, ovviamente, aumenteranno ulteriormente maturando esperienza all’interno dell’ambiente di gioco. Da segnalare inoltre che far pratica ed aumentare le caratteristiche base del personaggio risulta essere un aspetto quasi fondamentale per riuscire a vincere le sfide che ci aspettano su Xbox Live, dove, molto spesso, incontreremo giocatori con parametri più elevati dei nostri.

Giocabilità ed aspetto tecnico

Tiger Woods 07 risulta in tutto e per tutto – partendo dall’aspetto prettamente tecnico/visivo e passando per la giocabilità – migliore rispetto al suo predecessore, e non di poco. Mentre Tiger Woods 06 ci mostrava una grafica e degli ambienti di gioco non molto curati, o per lo meno inadatti ad un gioco per la "next-gen" di Microsoft, il suo successore si presenta decisamente meglio.
Tiger Woods 07 riesce infatti a migliorare sotto tutti i punti di vista questa celebre serie sportiva targata EA Sports. Il gioco, questa volta, nonostante tutti i menu e le spiegazioni siano presenti solamente in lingua inglese (come da tradizione, del resto…), risulta molto immediato anche per i giocatori principianti, che non hanno mai giocato ai capitoli precedenti o che non hanno mai giocato a golf.

Il nuovo sistema di controllo adottato rende molto più semplice colpire la pallina. Al contrario del suo predecessore, ora sono le levette analogiche a gestire il movimento della mazza, se ad esempio vogliamo mandare la pallina verso la nostra destra ci basterà caricare il colpo spingendo la lavetta analogica nella direzione direttamente opposta e poi rilasciarla. Oltre la giocabilità, anche la mappa di gioco risulta estremamente migliore risppetto a quella a cui ci avevano abituato i precedenti capitoli. Quest’ultima, specificando in maniera precisa il dislivello del terreno, contribuisce a donare al tutto un maggiore aspetto tattico e studiare attentamente la mappa di gioco si renderà necessario per vincere le nostre sfide.

[img alt='I campi da gioco godono di un buon livello di dettaglio']/immagini/Giochi/category1402/picture15216.aspx[/img]

Sotto il versante tecnico, il gioco si presenta bene, nulla che renda pienamente giustizia alla console Microsoft, ma, per lo meno, un minimo di sforzo da parte dei programmatori vi è stato ed è visibile. Gli ambienti di gioco sono realizzati in maniera più che buona, questi risultano essere molto vasti e si nota una gran cura per i particolari. Anche per quanto concerne i modelli poligonali degli attleti non possiamo lamentarci, questi ultimi diventano sempre più realistici e le espressioni facciali sono più che convincenti, non siamo di certo al livello dei modelli poligonali di giochi quali Fight Night Round 3 o Table Tennis, ma vi è da dire che sarebbe stata un’impresa davvero ardua raggiungere quel livello di dettaglio quando bisogna gestire anche un vasto ambiente di gioco.

Il naufragar m’è dolce in Xbox Live…

Se vi è qualcosa che di certo non manca in questa celebre serie golfistica, questa è la diversificazione delle sfide che essa offre. Come il suo capitolo precedente, anche Tiger Woods 07 è ricco di sfide e modalità. Si passa dalla classica modalità "carriera", denominata, ovviamente, modalità "PGA", che racchiude anni ed anni di eventi golfistici, per poi arrivare alla modalità Team Tour.

[img alt='Tiger si appresta a sferrare uno dei suo colpi migliori']/immagini/Giochi/category1402/picture15212.aspx[/img]

Quest’ultima è un assoluta novità introdotta con questa edizione del gioco EA Sports, essa consiste essenzialmente nell’affrontare il "team Tiger" formando una squadra di quattro golfisti. Attraverso questa modalità, ogni volta che riusciremo a battere un golfista, quest’ultimo entrerà a far parte della nostra squadra, incrementando cosi la nostra potenza di attacco, indispensabile per quando dovremo affrontare il "team Tiger".

Degna di nota, ovviamente, la modalità Xbox Live, particolarmente ricca di sfide e di "minigiochi". E’ possibile creare svariate sfide, oppure partecipare alle sfide create da altri giocatori, attraverso l’esborso di una somma di denaro (che potremmo raggiungere facilmente completando le sfide offline). Il gioco online non presenta rallentamenti, ne lag: il tutto rimane fluido e la giocabilità resta invariata. Insomma, grazie ad Xbox Live, tutti gli amanti del golf possono trovare il loro Paradiso.

Commento Finale

Se dovessimo giudicare questo Tiger Wood 07 tralasciando il fatto che, sulla next-gen Microsoft, è l’unico esponente della propria categoria, allora ci troveremmo di fronte ad un gioco semplicemente buono. Un gioco che svolge il suo dovere, non vi è dubbio, ma che rimane comunque, purtroppo, un esperimento non completamente riuscito.

Alcune piccole imperfezioni (giocabilità troppo macchinosa, grafica non del tutto all’altezza e, non da meno, poche novità rispetto alle precedenti versioni) che vanno assolutamente colmate sono, invece, ancora e vistosamente presenti.

Se vogliamo invece considerare Tiger Wood 07 per quello che effettivamente è, ovvero l’unico esponente della propria categoria sulla bianca console Microsoft, allora ecco che magicamente il suo acquisto diventa quasi obbligatorio per ogni appassionato del genere che si rispetti.

La Pagella

Presentazione: 7.5
I menu sono abbastanza funzionali, ma, purtroppo, non molto intuitivi per i non appassionati del genere. La presenza della sola lingua inglese contribuisce, inoltre, a "spaesare" i meno "poliglotti".

Gameplay: 7.5
Decisamente funzionante nel suo genere, certo. Tuttavia, maggiore varietà e divertimento non avrebbero guastato visto che, sostanzialmente, il gioco presenta lo stesso gameplay che questa saga sportiva si trascina dietro da anni.

Grafica: 7.2
Pur presentando ambienti molto vasti e modelli poligonali decisamente convincenti, il gioco si presenta poco all’altezza rispetto alle potenzialità del monolite bianco di casa Microsoft.

Sonoro: 6.9
Minimale, trascurabile, ma comunque funzionale.

Longevità: 8.0
Decisamente longeva la modalità carriera, se poi vogliamo aggiungere ad essa anche le varie sfide che possiamo affrontare attraverso Xbox Live, allora il gioco diverrà praticamente infinito. Per lo meno fino a quando non giungerà la noia…

Multiplayer Factor: 7.0
Buono, con dei minigiochi decisamente divertenti ed interessanti, ma anche sotto questo profilo si poteva fare di più.

Voto complessivo: 7.0

Questo Tiger Woods PGA Tour 07 si è rivelato essere esattamente ciò che ci aspettavamo, ovvero l’ennesimo capitolo della maggiore saga golfistica targata EA Sports che porta assolutamente poche novità rispetto alle versioni precedenti. Consigliato senza ombra di dubbio se siete appassionati del genere. Per tutti gli altri, prima di procedere all’acquisto, dategli almeno un’occhiata.

Commenta l’articolo sul nostro Forum


Si ringrazia Electronic Arts per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...