XNA Game Studio Express, la rivoluzionaria piattaforma ideata da Microsoft che apre le porte dello sviluppo di videogiochi a chiunque avesse un minimo di conoscenza nell’ambito della programmazione, si aggiorna oggi con l’arrivo della versione Beta 2.
[img alt='Il logo di XNA']/immagini/articoli/images/20606/original.aspx[/img]
Se la prima versione Beta, rilasciata lo scorso 30 agosto, aveva permesso agli appassionati di iniziare a prendere familiarità con questa fantastica piattaforma di sviluppo, la Beta 2 permetterà loro di iniziare a creare sul serio qualcosa di "solido".
La Beta 2, scaricabile dall’apposita pagina del sito ufficiale Microsoft, è infatti molto vicina all’essere una versione completa.
Eccovi una lista delle funzionalità introdotte:
- Aggiunto l’XNA Framework Content Pipeline, un tool che permette un più semplice uso di contenuti 2D e 3D creati tramite strumenti terze parti quali Autodesk 3ds Max, Autodesk Maya e SOFTIMAGE |XSI.
- Nuovi tool di importazione per i formati .X e Autodesk FBX 3D
- Possibilità di testare e pre-compilare i progetti volti a Xbox 360, in vista dell’apertura dell’XNA Creators Club prevista per Dicembre
- Migliorata l’architettura "game component", grazie a un design più semplice, frutto del feedback della community di sviluppatori
Il rilascio della versione completa di XNA Game Studio Express è fissato per il prossimo 11 Dicembre.
Nella stessa data verrà inoltre aperto l’XNA Creators Club, ovvero il "club dei creatori" al quale si potrà aderira tramite il Marketplace di Xbox 360 pagando la somma di 99 euro in cambio di un abbonamento annuale, che permetterà di rendere la propria console "aperta" all’esecuzione del software creato tramite la piattaforma XNA.