Recensione – Zuma (Live Arcade)

di • 24 ottobre 2006 • RecensioneCommenti (0)1003

Titolo: Zuma
Genere: Puzzle Game
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: PopCap Games
Data di uscita: Disponibile sul Marketplace
Costo: 400 Microsoft Points

Zuma è un classico dell’arcade "moderno", approdato inizialmente su Palmari e cellulari, ha fatto il grande passo riuscendo a finire nella line-up della collana dei giochi Xbox Live Arcade.

Immediato e divertente

Questo è il primo commento che viene a farsi quando si prende "in mano" questo piccolo gioiello della tecnica videoludica, dove anche un semplice Puzzle Game scaricabile riesce a strizzare l’occhio ai classici di sempre. Il meccanismo è semplice, ipercollaudato, ma sempre attuale: l’obiettivo è quello di salvare le numerose palline di vari colori dal cadere nelle fauci di un bassorilievo Incas, basta sparare, con la nostra rana, altre palline, uguali a quelle già presenti in gioco a formare catene di 3 sfere dello stesso colore, che scompaiono.
Il controllo è perfetto, il pad della 360 si adatta perfettamente al compito, complici gli analogici, obbligatori (il controllo attraverso D-Pad è umanamente impossibile), capaci di interpretare anche il minimo movimento del nostro pollice, che ci aiutano ad effeuttuare anche i numerosi trucchetti del mestiere, che si possono apprendere in pochissimo tempo, tra i quali il lasciare i varchi, una mossa molto utile per fare tornare indietro il serpente di palline, per darci ancora più tempo di eliminare la totalità delle palline.

C’era una volta in SudAmerica…

Come avrete sicuramente capito, Zuma è ambientato nell’affascinante e misterioso subcontinente Sudamericano, che ha tratto ispirazione anche per i pochissimi personaggi e per le illustrazioni del Menu, che offre anche una modalità Guanto, una sorta di Survival, dove dobbiamo cercare di eliminare il maggior numero di palline prima che il gioco ci sorpassi in abilità, e che lo schermo mostri un classico… Gameover. Oltre alle modalità di gioco sono presenti anche altre voci, la più importante e scontata è l’immancabile classifica Online con i punteggi di ogni giocatore provvisto del gioco in versione completa, la Leaderboard è piena di giovani campioni, indice di popolarità di uno dei primi giochi del nostro amato Live Arcade, una perla in un sistema di intrattenimento digitale che promette davvero di regalarci tante emozioni.

Concludiamo

Zuma si conferma, anche a distanza di mesi, uno dei più famosi e giocati puzzle game disponibili sul Marketplace, 400 MS Points spesi davvero bene, ricordando che non si tratta dell’ennesimo remake, ma di un innovativo videogioco capace di far sfoggiare il meglio alla, beati voi, splendida HDTV che, certamente, mostrate con avidità nel salotto di casa vostra.

La Pagella

Presentazione: 7
I Menù sono statici, ma comunque rispecchiano lo stile comune del titolo, un punto in più se lo merita la localizzazione, completa ed in un italiano perfetto.

GamePlay: 8
Il controllo è magistrale, assieme a Geometry Wars vanta il miglior Gameplay della line-up.

Grafica: 7
Scenari pre-renderizzati, ma non si può pretendere di più da un puzzle game di questo genere.

Sonoro: 5,5
Le musiche sono ripetitive, ma comunque contribuiscono all’atmosfera Inca del titolo.

Longevità: 7,5
Manca il Live, ma grazie ad una meccanica dei livelli molto ben strutturata ed alla modaità Guanto si presenta rigiocabile fino al completamento di tutti gli Obiettivi senza probemi.

Voto Complessivo: 7

Una perla dell’Xbox Live Arcade che piace agli appassionati del genere e non, peccato per la modalità versus, l’attendiamo per un possibile secondo episodio.

Potrebbe interessarti anche...