Speciale – World Cyber Games 2006: Xbox 360 svela molti dei suoi assi (Xbox 360)

di • 19 ottobre 2006 • SpecialeCommenti (0)461

19 Ottobre 2006. Ore 14:00. Italia. Monza. Autodromo.

Eccomi finalmente arrivato! Ho raggiunto la mia meta dopo un viaggio iniziato ieri sera alle 22:45. Non ci credete? Beh, chiedetelo a Sergio, il nostro caro e cattivissimo ( :-) ) Caporedattore, che mi ha chiamato nel bel mentre di una pastasciutta di fantozziana memoria dicendomi che, essendo io di Milano, dovevo assolutamente recarmi a Monza ai World Cyber Games perché Microsoft ci aveva appena invitato. Chiedetelo al traffico delle autostrade milanesi. Chiedetelo a quelle 5-10-20 persone a cui ho chiesto indicazioni. Chiedetelo alla pioggia che si è messa molto d’impegno oggi, soprattutto dal momento che mi sono dimenticato a casa l’ombrello.

Insomma… chiedetelo a chiunque, ma siate certi che imbarcarmi in questa avventura è stata una decisione molto, ma molto, remunerativa! Sia per me… sia, se sarete così pazienti da "leggermi", per voi.

L’Evento

Per chi non lo sapesse, i World Cyber Games sono qualcosa di simile alle Olimpiadi per video-giochi. Solo due cose li differenziano dalle ben più famose competizioni greche: il fatto che si tengono annualmente e che sono "solo" alla loro settima edizione (il primo WCG fu organizzato nel 2000).

Durante questi cinque giorni monzesi, i WCG eleggeranno i migliori giocatori del mondo in 6 differenti specialità: "StarCraft: Brood War", "Half Life: Counter-Strike 1.6", "Fifa Soccer 2006", "Need for Speed: Most Wanted" per quanto riguarda i PC e "Project Gotham Racing 3", "Dead or Alive 4" per Xbox 360.

E’ naturalmente ancora presto per tirare le somme di questo evento, dato che oggi è il primo giorno di gare ufficiali, ma due cose sono certe: la prima è che, nonostante la pioggia, il giorno infrasettimanale non certo felicissimo ed una certa lontananza da Milano, l’afflusso di pubblico è buono se non ottimo; la seconda è la sconfitta del clan italiano di Counter Strike contro la Russia (se non ho capito male). Fortunatamente, nulla di grave: i nostri ragazzi potranno sicuramente rifarsi e questa sconfitta (peraltro immeritata) potrà essere lavata facilmente nei prossimi giorni.

Lo Stand Xbox 360

Ammetto però che, data la pioggia e la mancanza cronica di un ombrello, non mi sono soffermato molto nella mia visita alla convention ed ho mirato direttamente al piatto forte: lo stand Microsoft!

Appena entrato, la disposizione del locale mi appare subito chiara: sulla destra una decina di postazioni PC con Halo 2 (per Windows Vista) e Age of Empire III: The Warchiefs, e sulla sinistra qualcosa come altri 20 schermi ad alta definizione collegati ad altrettante Xbox 360.

Ma, dopo una breve "introduzione" ai giochi da parte di un PR Microsoft/Imageware, nulla ha avuto più importanza: i titoli presenti hanno avuto tutta la mia attenzione! Eccomi quindi fare la fila per Sprinter Cell Double Agent e Rainbow Six: Vegas, tifare per FIFA ’07 e PES6, ed ammirare ancora una volta Call of Duty 3 ed il "bouncing" ("sballonzolamento", tradotto non proprio letteralmente, n.d.r.) di Dead or Alive Xtreme 2.

Volete sapere com’è andata? Basta che leggiate il resto dell’articolo. Credetemi, sicuramente ne vale la pena dato che ho avuto modo di provare, per più di 1 ora, anche un "giochino" di prossima uscita che, secondo me, potrebbe essere una bella sorpresa. Com’è che si chiamava?…Ah, si… GEARS OF WAR!

Prove sul campo

[img alt='FIFA 07']/immagini/Giochi/category1418/picture16440.aspx[/img]

FIFA 07: Due postazioni dedicate e giocatori sempre pronti a sfidarsi. Questa è il sunto di un gioco che, come sempre, crea molta attesa e fa molto parlare di sé per un game-play che ogni anno promette faville e che si ritrova sempre ridimensionato. Il gioco che ho provato ha il buon game-play presente nella demo ma una grafica sicuramente migliore, almeno per quanto riguarda la visuale di gioco: le cut-scene, infatti, mantengono quell’atmosfera sbavata e quel frame rate poco convincente presente anche nella versione di prova sul marketplace. Com’è FIFA ’07? Ho come l’impressione che lo sapremo solo a gioco sugli scaffali, ma bisogna ammettere che ogni volta che lo vedo è sempre un po’ meglio di quella precendente.

[img alt='PES6']/immagini/Giochi/category1327/picture18734.aspx[/img]

Pro Evolution Soccer 6: quanto a postazioni PES6 vince il duello con FIFA ’07: 4 a 2 (anche se gli schermi erano più piccoli); quanto a spettatori, PES6 vince su FIFA ’07 per tanti a pochi (ma su PES6 c’era un torneo). Tutto facile per PES6? Non proprio, infatti ho avuto per la prima volta la possibilità di guardare i due simulatori di calcio uno accanto all’altro e graficamente FIFA è una generazione avanti rispetto a PES, che però riduce lo svantaggio durante le cut-scene. Per il resto, confermo in toto le impressioni riportate nell’Hands-On di un paio di settimane fa: il game-play è ottimo come sempre e le animazioni sono a tratti molto spettacolari. Unico neo: la corsa degli atleti non sembra combaciare con lo spazio percorso ed, in generale, sembra un po’.. .forzata. Speriamo che nella build finale, questo particolare sia perfezionato perché potrebbe all’inizio essere "noioso".

[img alt='Crackdown']/immagini/Giochi/category1184/picture18682.aspx[/img]

Crackdown: è stato un po’, assieme a Rainbow Six: Vegas, la delusione dell’evento e, ancor più grave, lo è stato non per demeriti propri. Le build presenti nelle due postazioni erano, infatti, molto vecchie e poco stabili: "molto vecchie" perché diverse parti del gioco risultavano vuote con schermate bookmark per eventuali cut-scenes e "poco stabili" per il frame rate poco costante e per gli innumerevoli blocchi che hanno avuto le due console durante le mie prove. Per quel poco che ho visto, il gioco si pone come un free-roaming fantascientifico con tanto di ottima grafica: però, purtroppo, oltre a qualche sparatoria con tanto di mira assistita (grilletto sinistro) e qualche giro a bordo di un veicolo (SUV e macchina sportiva), non mi è stato possibile testare null’altro. Peccato!

[img alt='Splinter Cell Double Agent']/immagini/Giochi/category1220/picture18747.aspx[/img]

Tom Clancy’s Splinter Cell: Double Agent: è uscito oggi e, devo ammettere, ha un impatto grafico veramente incredibile. Sam Fisher è così ben fatto che ci sembrerà reale. Non mi dilungo particolarmente perché a giorni pubblicheremo la recensione del gioco, però vale la pena dire che il numero di opzioni stealth in nostro possesso sarà innumerevole e le ambientazioni smisurate ed accattivanti. Poi, certo, il titolo è pieno di particolari: come gli occhiali da sole che, indossati, faranno cambiare l’illuminazione a schermo. Insomma, un titolo che molto ha promesso e molto è stato rimandato ma che ora, uscito, tutto ha mantenuto!

[img alt='Rainbow Six Vegas']/immagini/Giochi/category1278/picture18737.aspx[/img]

Rainbow Six: Vegas: Come detto anche per Crackdown, è stata la vera delusione. Il frame-rate era così basso da far risultare la demo letteralmente ingiocabile: per il resto, il titolo graficamente sembra ottimo ed il game-play dovrebbe essere assicurato da quegli stessi video che girano per il web ormai da mesi. Inutile pretendere di fornire giudizi su una build evidentemente così vecchia perché non sarebbe giusto nei confronti del gioco e, soprattutto, nei vostri: discorso rimandato in sede di recensione.

[img alt='Virtua Tennis 3']/immagini/Giochi/category1218/picture14719.aspx[/img]

Virtua Tennis 3: vedendo uno schermo con all’interno una partita di tennis in diretta televisiva mi sono avvicinato. Era Virtua Tennis 3, il canale era il LIVE ed il mio giocatore James Blake! Graficamente, come si è forse capito, il titolo è ottimo ed il game-play quello classico Virtua: veloce, scattante, con più tuffi che rovesci e più veroniche che dritti… insomma, arcade. Durante la veloce partita, ho potuto constatare come l’IA dei nostri avversari sia abbastanza evoluta da approfittare dei nostri errori tattici, soprattutto se il gioco viene settato alla difficoltà massima. I nei? Un pubblico che, a volte, sembra in 2D (problema assolutamente da sistemare) ed un game-play che permette un po’ troppo… anche per un arcade!

[img alt='DOAX2']/immagini/Giochi/category1334/picture19266.aspx[/img]

Dead or Alive eXtreme 2: bouncing, bouncing, bouncing ed ancora… bouncing. Questo termine, bouncing, riassume perfettamente un titolo che sembra, più che un gioco, una scusa per ammirare le bellezze di Dead or Alive 4 in vestiti piuttosto succinti (togliete pure il "piuttosto"). Non nego che i vari mini-giochi siano molto divertenti e gustosi, non nego che il Team Ninja abbia raggiunto la perfezione grafica, e non nego neanche che, insieme ad amici, sarà molto divertente giocarci e farsi quattro risate: quello che però proprio non riesco ad afferrare è come un titolo alla DOAX2 possa aspirare ad essere giocato in maniera continuativa in single-player. Misteri del bouncing!

E per finire in bellezza:

Gears of War: si, avete capito bene. Sono stato a contatto col preannunciato capolavoro di Epic Games per più di un’ora, ho finito un paio di livelli ed ho ucciso una montagna di locuste! Ma, non volendo essere avido, ho frenato i miei entusiasmi e, con tanto di block notes e matita, ho cominciato a spulciarmi un titolo che promette di riscrivere la storia dei videogiochi d’azione. Noi tutti lo possiederemo fra meno di un mese, XboxWay, però, ve lo porta in casa oggi stesso… col nostro dettagliatissimo e molto succoso Hands-On!

Basta avere un po’ di pazienza… domani… tempo di scriverlo… mentre uccido un paio di locuste che si erano annidate anche tra gli appunti!

AGGIORNAMENTO 20/10/2006: Potete adesso trovare, tra le nostre pagine, l’Hands On di Gears of War. Pronti a vivere l’Emergence Day un mese prima del suo arrivo ufficiale?

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...