Anteprima – Assassin’s Creed (Xbox 360)

di • 16 ottobre 2006 • AnteprimaCommenti (0)595

Titolo: Assassin’s Creed
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Data di uscita: 2007

Galleria Immagini

La Francia è ormai il terzo produttore mondiale di videogiochi dopo USA e Giappone. Come la sua locazione geografica coincide con il punto medio tra i due estremi (USA e Sol Levante, appunto), anche il suo titolo di punta sarà il più valido metro di confronto tra le due console "in gara".

Assassin’s Creed irrompe nel panorama videoludico e il suo impatto lo attraverserà come un treno che entra in una galleria piena di panna montata!

La Francia è in mezzo, con un buon mezzo… in Medio Oriente!

Fortunatamente il titolo Ubisoft sarà tutto fuorché ambiguo. Spuntato come un cavallo in carica all’E3 2006, Assassin’s Creed ha colpito subito tutti, indipendentemente se mostrato su Xbox 360 o PS3. Questo è un bene in quanto significa che il gioco sarà sbalorditivo in ogni caso.

[img alt='Le ambientazioni saranno molto suggestive...']/immagini/Giochi/category1422/picture18375.aspx[/img]

Forse, nel 2007, essere un assasino sarà la cosa più attesa di sempre! Ambientato a Gerusalemme, durante la crociata di Riccardo Cuor di Leone, Assassin’s Creed ci vedrà vestire i panni di Altair, il maestro degli assassini umiliato e degradato all’interno della setta per aver fallito una missione molto importante.

Il suo obiettivo, Robert de Sable, è ancora vivo e mantiene saldamente la guida dei Templari. Tuttavia, Altair aveva anche un altro obiettivo, ovvero il tesoro dei templari, ma qualcosa andò storto e si ritrovò senza potere e senza onore.

La nostra avventura comincerà con la presa del porto di Acre da parte di Riccardo, e con la sua decisa marcia verso Gerusalemme. A ostacolare il Re ci penserà però il reggente della città Santa: Saladino, capo dei Saraceni.

Quest’ultimo, con il chiaro intento di fermare per sempre l’avanzata dell’infedele cristiano, sposterà le sue forze verso la fortezza di Arsuf per tagliare la strada all’esercito crociato e fermare la sua fastidiosa e pericolosa avanzata.

In questo scompiglio, a guadagnarci saranno gli uomini di fiducia dei due rispettivi sovrani; senza una guida/controllore, inizieranno a farsi forti e ad abusare del loro potere, tanto da diventare minacciosi per i piani degli Assassini. Altair sarà incaricato allora di uccidere questi uomini il prima possibile, premio la riconquista del suo posto all’interno della setta. Durante la sua missione, il nostro assassino comprenderà che c’è qualcosa di più di un semplice abuso di potere, c’è una setta segreta che tiene uniti questi uomini. Questa setta, ovviamente, punta a… beh, lo sapremo in Primavera.

Libertà di uccidere

A settembre, durante il galà d’apertura dell’X06, Ubisoft ha mostrato un video in-game di Assassin’s Creed. Durante questa presentazione abbiamo potuto capire tre cose fondamentali: Assassin’s Creed sarà una vera "Killer Application" su tutti i sistemi dove approderà; siamo di fronte a qualcosa di molto originale, come non se ne vedevano da anni; la libertà d’azione sarà estremamente rilevante, estesa, innovativa.

[img alt='Il nostro Altair dovrà farsi largo tra una folla magnificamente riprodotta quando si troverà a scappare dal luogo del delitto...']/immagini/Giochi/category1422/picture18371.aspx[/img]

Nel suddetto video, infatti, non solo abbiamo potuto ammirare una grafica eccezionale, una varietà nei personaggi e negli ambienti decisamente rilevante, ma abbiamo anche potuto vedere come il personaggio poteva percorrere la città in lungo e in largo a suo piacimento… anche sui tetti!

Dopo aver raggiunto il tetto di un edificio, in maniera molto acrobatica, Altair aveva diverse possibilità… starà a noi decidere come eliminare il nostro obiettivo: con una mossa silenziosa, calcolata e subdola potremo poi allontanarci in tutta tranquillità, o comunque destando pochi sospetti. Invece, con un affondo al ventre nella piazza pubblica dovremo anche preoccuparci di seminare le guardie e tutti quelli che si metteranno in mezzo.. tra noi e la fuga!

Nel video si vedeva un sistema di combattimento molto realistico, con affondi allo stomaco e parate acrobatiche, il tutto eseguito da dei personaggi sciolti nei movimenti e non rigidi come spesso si vede in molti videogiochi.

Killer App… Assassin!

Una cosa molto evidente fin dalle prime immagini del gioco rilasciate da Ubisoft è la qualità della grafica: a dir poco sbalorditiva. Contando poi che non ha deluso nemmeno in movimento, possiamo dire che sarà veramente rivoluzionaria e spettacolare. Oltre a delle animazioni davvero ben fatte, è possibile notare un’azzeccatissima "palette" di colori, oltre a una gestione delle luci molto curata.

Le atmosfere sono tipicamente medioevali e hanno il giusto tocco "desertico" tipico di quei luoghi. Mentre Altair vagava per la città, non è mai apparsa una persona uguale, e tutte sembravano possedere un’intelligenza artificiale abbastanza evoluta per sorprendersi nel veder un uomo salire su un tetto o nello scappare in preda al panico dopo l’uccisione della persona più importante della città!

[img alt='I combattimenti saranno molto realistici, ma anche spettacolari']/immagini/Giochi/category1422/picture17095.aspx[/img]

Durante la presentazione, inoltre, è stato detto che dovremo addirittura calcolare le reazioni delle persone, che potranno divenire un ostacolo non indifferente durante la fuga: una massa in preda al panico non si cura di certo di cosa pesta!

Anche se tutto è chiaramente ancora in sviluppo non possiamo che restarne meravigliati già da ora e cominciare ad attendere impazienti il nuovo lavoro di casa Ubisoft!

Commento Finale

Assassin’s Creed sarà quasi sicuramente una delle "Killer Application" del 2007. Ubisoft porterà una ventata di novità in molti campi: nella grafica, nelle ambientazioni, nel gameplay. Previsto in uscita per la Primavera 2007, Assassin’s Creed renderà tutti desiderosi di recarsi a Gerusalemme… almeno virtualmente!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...