Anteprima – "Hands On": Tony Hawk’s Project 8 (Xbox 360)

di • 13 ottobre 2006 • AnteprimaCommenti (0)582

Titolo: Tony Hawk’s Project 8™
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Neversoft Entertainment
Publisher: Activision
Data di uscita: Novembre 2006

Galleria Immagini

La tradizione "skater" in Italia non può certo vantare le profonde radici che ha invece in America, ma è una disciplina che sta pian piano emergendo. Tony Hawk’s Project 8 non solo cavalcherà l’onda, ma per la prima volta ha tutte le carte in regola per sfondare anche nel nostro paese: "Nail the Trick" ed una grafica che finalmente può definirsi degna di una next-generation sono le due principali caratteristiche di un titolo che non potrà fare a meno di sorprendervi…

[img alt='Spettacolari acrobazie saranno la regola in Project 8']/immagini/Giochi/category1319/picture14002.aspx[/img]

La presentazione

Durante la conferenza, Tony Hawk’s Project 8 è stato il secondo titolo a essere presentato: in generale, si è percepito che Activision USA è molto fiera di questa nuova incarnazione della celeberrima serie Neversoft Entertainment. Infatti, questo gioco ha tutte la carte in regola per sfondare, per esempio, in California: sviluppo pensato specificatamente per le console di nuova generazione, uno sport che fa ogni anno migliaia di proseliti e trick sempre più spettacolari. Ma in Europa? In Italia?…

Per sfondare nel nostro paese, Tony Hawk’s ha bisogno di gameplay… e quest’anno sembra proprio che sia quello giusto!

Durante la dimostrazione ci sono state mostrate alcune della caratteristiche salienti di questo titolo e anche la prima sorpresa: quest’anno non esisterà una modalità storia, ma un mondo completamente esplorabile e senza caricamenti grazie al quale potremo provare ad entrare nei migliori otto skater del mondo. Questo è, infatti, il primo e unico obiettivo di Tony Hawk’s Project 8; il secondo è divertirsi, ed è quello in cui il titolo sembra riuscire meglio.

Ecco quindi che quasi tutti i trick si possono eseguire sin da subito e ogni singolo angolo del mondo è utilizzabile per effettuare evoluzioni aeree. Oltre a questo, ci è stato mostrato il vero asso nella manica del titolo, il famoso "Nail the Trick": in pratica, sarà possibile entrare in slow-motion durante l’esecuzione di un salto e gestire le gambe del nostro skater virtuale attraverso le due levette analogiche. L’idea è tanto semplice quanto di successo e siamo sicuri che in molti apprezzeranno questa evoluzione della serie: "Nail the Trick" non solo permetterà a tutti noi di divertirci con uno sport magari poco conosciuto, ma soprattutto sarà una fonte inesauribile di trick sempre nuovi e più complessi.

[img alt='Graficamente il gioco è un bel passo avanti rispetto ad American Wasteland']/immagini/Giochi/category1319/picture14007.aspx[/img]

Inoltre, Neversoft si è, quest’anno, concentrata molto su tutte quelle evoluzioni che erano mancate l’anno scorso. Aspettiamoci quindi un mondo interattivo in cui andare contro una persona avrà come conseguenza una rissa, ed effettuare con successo delle evoluzioni farà crescere la nostra fama e ci farà applaudire dagli eventuali spettatori.

Gli ultimi minuti della presentazione si sono infine concentrati su due aspetti che mostrano la cura che gli sviluppatori hanno messo nel titolo: durante un volo (conseguenza di un trick sbagliato) sarà possibile muovere il nostro alias in aria simulando "il panico da caduta" e raggiungendo alcuni obiettivi si sbloccheranno contenuti come video di veri campioni dello skate che effettuano in tempo reale tutto ciò che a noi non riesce neanche su console. Un vero smacco!

La prova su strada

Non vi vogliamo mentire: vedere giocare Tony Hawk’s Project 8 da un ragazzo che "sa quel che sta facendo" è bello tanto quanto è un peso sentirci così imbranati la prima volta che abbiamo in mano il joypad.

Purtroppo la curva di apprendimento del titolo non sembra ripidissima anche se i diversi livelli di difficoltà (AM, PRO e SICK) ci verranno sicuramente in aiuto: ma questo è il solo vero neo di un titolo completamente ridisegnato rispetto alla sua precedente e deludente incarnazione. La grafica non ci ha lasciato a bocca aperta, ma è finalmente "accettabile" se non bella quando si ha a che fare con le rampe piene di graffiti che costellano il mondo di gioco.

[img alt='Le animazioni degli skateboarders sono molto fluide, realistiche e verosimili']/immagini/Giochi/category1319/picture14004.aspx[/img]

"Viaggiando" ci è stato possibile, inoltre, incontrare diversi personaggi che ci hanno offerto dei tutorial, così come delle "quest" molto interessanti e simpatiche: su tutte ci ha colpito quella che richiedeva di seguire un ragazzo dotato di telecamera ed eseguire i trick che ci gridava in modo da effettuare la ripresa perfetta.

Ma dopo essere riusciti a skateare anche sui fili dei tram, ci siamo imposti di imparare il "Nail the Trick": non ci siamo riusciti, ma credeteci se vi diciamo che se non fossimo dovuti tornare a casa per scrivere quest’articolo saremmo ancora li a provarci… a costo di farci odiare da Activision Italia e i suoi PR.

Conclusioni

Finalmente un Tony Hawk’s a cui può venir voglia di giocare senza essere per forza appassionati di "sport da strada". Anche se il "Nail the Trick" è sicuramente la super-star del titolo, una buona realizzazione grafica, un’ottima fisica e degli ambienti "interattivi" rappresentano un contorno di tutto rispetto.

Punto interrogativo sulla modalità multi-player che ancora non ci è stata completamente svelata. Siamo comunque riusciti a capire qualcosa: dato che Tony Hawk’s Project 8 ha come obiettivo quello di farci diventare i migliori otto skater del mondo (partendo dal numero 200), qualcosa di straordinario accadrà ai primi otto skater nelle statistiche Xbox LIVE.

Quindi… iniziate ad allenare i pollici!

Commenta l’articolo nel nostro Forum


Si ringrazia Activision per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...