Anteprima – "Hands On": Marvel: La Grande Alleanza (Xbox 360)

di • 13 ottobre 2006 • AnteprimaCommenti (0)558

Titolo: Marvel™: La Grande Alleanza
Genere: Azione/RPG
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Raven Software
Publisher: Activision
Data di uscita: Autunno 2006

Galleria Immagini

È quello che si può definire un progetto titanico: centinaia di supereroi riuniti in un unico titolo, decine di questi giocabili, basterebbero da soli per giustificarne lo sviluppo. Se a questo aggiungiamo degli scontri con boss che promettono faville e una grafica che non sfigura (anzi a tratti esalta) otteniamo un titolo che merita sicuramente grande attenzione. A questo punto, al gioco manca solo la conferma di una storia degna di un RPG: se così fosse, il successo sarebbe assicurato…

[img alt='Capitan America e Thor']/immagini/Giochi/category1308/picture19445.aspx[/img]

La presentazione

Il titolo ha avuto il compito di rompere il ghiaccio e non si può dire certo che abbia fatto fatica. La demo è iniziata da una schermata di selezione dei personaggi e da subito ci è stata chiara la grandezza del progetto: tra decine di famosi (e meno) eroi Marvel bisogna scegliere il proprio dream-team composto da massimo quattro personaggi. Ma nessun panico, perché a quanto abbiamo capito ogni missione potrà essere affrontata con un team diverso, quindi saremo sempre in grado di provare nuovi poteri e nuovi costumi.

Se avete alzato un sopracciglio alla parola "costumi" significa che non siete stati attenti ai nuovi trailer di "Spiderman 3": infatti è già da tempo che molti degli eroi Marvel hanno cominciato a diventare più attenti al look e Spiderman ha deciso di rifarsi un’immagine più "cool" con un costume completamente nero. Comunque, il punto centrale della discussione è che tutti i costumi nuovi dei nostri eroi preferiti saranno presenti e sbloccabili nel titolo.

Le presentazione è continuata con il livello che poi avremmo giocato più tardi e che vi presenteremo poco più sotto, ma un punto in particolare ci ha colpito e riteniamo valga la pena di soffermarcisi sin da subito: i combattimenti contro i boss. Naturalmente, un titolo come Marvel: La Grande Alleanza non cela infatti solo il poter usare una moltitudine di supereroi, ma anche la possibilità di affrontare tutti i cattivi storici delle famose serie a fumetti che, per una volta, sembrano essersi riuniti sotto il comando del Dott. Doom per riuscire finalmente a conquistare questo nostro vecchio mondo.

[img alt='Ecco Spider-Man alle prese con alcuni nemici']/immagini/Giochi/category1308/picture15277.aspx[/img]

Ecco quindi che nella demo ci viene mostrato un "boss fight" in cui non verrà richiesto di menar colpi come contro dei semplici nemici, ma solo attraverso dei piccoli mini-giochi potremmo sottrarre un po’ dell’energia vitale al super-cattivo di turno. La scelta degli sviluppatori di Raven Software ci è parsa molto azzeccata, soprattutto considerando che spesso le scale di misura tra buoni e cattivi sono molto diverse e oggettivamente farebbe ridere vedere Wolverine ferire con i suoi artigli l’alluce di un Gigante di Ghiaccio.

Poco altro purtroppo ci è stato mostrato, ma, prima di catapultarci a giocare il titolo, abbiamo fatto in tempo a carpire che ogni super-eroe avrà a disposizione fino a otto poteri speciali da combinare a due attacchi standard e uno in salto. Poco? Moltiplicate il tutto per più di 20 personaggi giocanti ed incomincerete ad aver un’idea della profondità di questo gioco.

La prova su strada

Finita la conferenza, pochi secondi e Marvel: La Grande Alleanza è stato il nostro primo obiettivo. Il livello disponibile era quello relativo all’Heli-Carter Shield e il party che ci siamo scelti comprendeva Spiderman, Wolverine, Thor e Capitan America.

La visuale è di tipo isometrica anche se la telecamera è completamente gestibile (in rotazione) attraverso la levetta analogica destra e vi è un piccolo grado di libertà anche per zoomare sui personaggi. Anche se questa scelta può far storcere alcuni nasi, dato che è stata spesso abbinata ad una grafica non esattamente allo stato dell’arte, bisogna ammettere che il lavoro fatto dalla Raven e da Activision è sicuramente apprezzabile anche visivamente. I personaggi sono molto ben riconoscibili e i costumi sono ricostruiti sin nei minimi particolari, così come il martello di Thor e le ragnatele di Spiderman.

Detto questo, forse l’unica cosa che ci ha lasciato un po’ perplessi, per quanto riguarda il comparto grafico, è l’ambientazione: anche se vi sono tutte le scuse del caso (tra cui il fatto che solo un set era giocabile), gli ambienti di gioco non sono sembrati né particolarmente ispirati né molto interattivi. Giudizio, comunque, rimandato in sede di recensione, anche perché saranno più di 17 le location esplorabili.

[img alt='La Cosa, Wolverine e Spider-Man uniscono le forze!']/immagini/Giochi/category1308/picture15269.aspx[/img]

Passando ad altro, ci è stato possibile provare alcune delle combo disponibili per ogni supereroe e riescono nel compito di riempirci di soddisfazioni: vedere Wolverine sguainare le lame ferendo contemporaneamente i nemici o ammirare l’Uomo Torcia (da I Fantastici 4) esplodere in fiamme è una gioia per la vista e per il palato degli appassionati di fumetti, dato che i personaggi a schermo riproducono perfettamente molte delle movenze tipiche degli eroi su carta.

Infine, concentriamoci su alcune delle caratteristiche più interessanti e meno note del titolo: durante la sessione di gioco siamo, infatti, riusciti a chiacchierare con i PR Activision e abbiamo scoperto che vi saranno ben 23 finali diversi (numero casualmente molto vicino a quello degli eroi "giocabili"), che sarà fondamentale l’interazione con i personaggi non giocanti e con gli altri eroi e che la modalità multiplayer ci vedrà unirci ad amici per abbattere la minaccia rappresentata dal Dott. Doom.

Conclusioni

Come dicevamo nell’introduzione al gioco, dopo oggi solo una cosa non è ancora chiara riguardo a questo titolo: la robustezza della storia. Per il resto, la grafica è ottima e "da fumetto" quanto basta, la varietà è assicurata dal numero di personaggi giocanti, dalle grandissime possibilità di personalizzazione ed evoluzione di ognuno dei nostri eroi (otto poteri speciali e diverse caratteristiche da migliorare accumulando esperienza) ed il fascino è garantito da un marchio che da solo è garanzia: Marvel!

Riuscirà il gioco a mantenere tutte le promesse fatte? Con una storia all’altezza siamo sicuri di si e se la storia può essere giudicata a partire dal video in CG (computer grafica) che abbiamo ammirato poco prima di "scappare", beh… mai visto qualcosa di così… azzeccato!

Commenta l’articolo nel nostro Forum


Si ringrazia Activision per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...