Speciale – Evento Italiano Xbox 360 2006: la next-generation un anno dopo (Xbox 360)

di • 5 ottobre 2006 • SpecialeCommenti (0)435

Ieri sera la redazione di XboxWay è stata invitata all’evento Xbox 360 di quest’anno a quasi un anno di distanza dalla festa che aveva fatto da preludio al lancio Europeo della console di nuova generazione targata Microsoft.

[img alt='La sala del T35 in cui si sarebbe tenuta la conferenza era praticamente piena']/immagini/Eventi/category1516/picture19084.aspx[/img]

Ci siamo quindi trovati in un locale molto alla moda (per i milanesi interessati, il T35) in zona Navigli verso le 18:00 con la promessa che avremmo avuto maggiori informazioni su HD-DVD e Live Vision Camera, oltre che una serata piena di sorprese e di soddisfazioni.

Le attese non sono state smentite: bel locale, ottimo cibo e, soprattutto, tanta Xbox 360!

La Telecronaca

Durante la prima parte della serata solo il piano inferiore è stato aperto in modo che tutti fossimo concentrati sull’imminente conferenza stampa: nonostante la grande curiosità (alla Banjo-Kazooie) di ciò che si celava al primo piano, i video proiettati nell’attesa della conferenza erano senza dubbio meritevoli di una certa attenzione.

[img alt='Il Trio Medusa rompe il ghiaccio ed inizia la conferenza stampa']/immagini/Eventi/category1516/picture19088.aspx[/img]

In sequenza ci sono state proposte delle scene in-game, in parte inedite, di Shadowrun, Crackdown, Mass Effect, NBA 2K7, GoW e per quanto riguarda gli arcade Doom e Lumines. In particolare sono rimasto colpito dalle sequenze di Shadowrun che danno bella mostra dell’avanzamento grafico del titolo che, pur avendo ancora bisogno di diverse limature, si preannuncia molto divertente soprattutto per quanto concerne il multiplayer.

Tempo qualche minuto e, con una puntualità quasi svizzera, il Trio Medusa (le Iene televisive) sale sul palco per dare inizio allo "spettacolo": qualche battuta, qualche gaffe e la presentazione di Maurizio Zazzaro, Country Manager Home & Entertainment Division Microsoft Italia.

[img alt='Maurizio Zazzaro' align='right' width='180']/immagini/Eventi/category1516/picture19094.aspx[/img]

Anche se da scaletta Maurizio avrebbe dovuto parlare di Live Vision Camera ed HD-DVD, l’argomento è sempre stato solo sfiorato: Maurizio, come Microsoft stessa, sembra essere molto più concentrato sul "cuore" di Xbox 360 piuttosto che sugli accessori. Ecco quindi la presentazione di una carrellata, mostrata anche all’X06, di giochi in cui spiccano alcune immagini di Splinter Cell: Double Agent, Crackdown, Call of Duty 3, Lost Planet e Need for Speed: Carbon.

Di seguito, prende la parola Andrea Giolito, Xbox Product Manager Microsoft Italia. Si nota subito un particolare: il joypad della Xbox 360 in mano. Ci spiega, infatti, che ci mostrerà le demo di tre giochi molto attesi e di prossima uscita.

Impressioni di Gameplay

Viva Pinata – La demo ha mostrato le prime sequenze di gioco che già si conoscevano attraverso alcuni filmati disponibili sulla rete. Come sempre il mondo di Viva Pinata si distingue per i suoi colori e per una grafica che, per fortuna, non ha nulla di realistico: il sospiro di sollievo viene dal fatto che ritengo fondamentale non incaponirsi in questa generazione nella corsa al realismo e vedere dei giochi che riempiono lo schermo di poligoni ultra-colorati può essere un momento "rilassante". [img alt='Andrea Giolito prepara il terreno per le demo di Viva Pinata, DOAX2 e GoW']/immagini/Eventi/category1516/picture19091.aspx[/img]Durante la breve dimostrazione, più che il game-play, è stato interessante il commento di Andrea: Viva Pinata è partito da qualche tempo come cartone animato della fascia mattutina di 4Kids TV e sembra stia riscuotendo un grande successo. Considerando che i contenuti aggiuntivi avranno a che fare con gli episodi del cartone animato, si prevedono tempi floridi per i ragazzi della Rare, sia a livello creativo sia economico.

Dead or Alive Xtreme 2 – "Bouncing", questa è stata la parola chiave della presentazione ed è stata anche la parola grazie alla quale abbiamo avuto diversi divertenti interventi del trio di Iene. Itagaki-san si è messo d’impegno anche questa volta ed ha sfornato un titolo veramente ben fatto: Andrea ci ha mostrato un paio di mini-giochi da spiaggia e, a parte i brevissimi caricamenti, i modelli delle ragazze di Dead or Alive sono più "vivi" che mai. Anche se questa demo (di 1GB) ha confermato la mia impressione di avere fra le mani un titolo divertente solo se giocato co-op, bisogna ammettere che la realizzazione tecnica è fenomenale.

A questo punto Andrea fa una puntualizzazione: fra qualche secondo avremo modo di vedere con i nostri occhi il primo livello di una build (3GB) di Gear of War. A quanto pare Microsoft Italia ed Imageware hanno fatto i salti mortali per portare questa demo all’evento e bisogna dar loro atto che anche se il primo livello del gioco oramai lo conosciamo come le nostre tasche…

Gear of War – …vederlo giocare dal vivo è tutta un’altra cosa. Chiariamo subito un concetto: Gear of War è un titolo "reale" e giocabile. È stato un piacere per gli occhi vedere direttamente una persona giocare a questo titolo: gli attimi di esitazione, la confusione e gli errori hanno reso la presentazione di Gear of War veramente viva. Durante il livello si è potuto ammirare il capolavoro grafico della Epic Games, ma soprattutto è stato possibile ammirare l’intensità di questo titolo: tutti coloro che hanno anche solo pensato che GoW fosse leggermente monotono e magari un po’ lento, dovranno ricredersi…e presto! Anche se la difficoltà scelta era quella facile (media e difficile sono gli altri due livelli, n.d.r.), il gioco offre molto filo da torcere e le Locust sciamano da ogni dove: non si ha mai tempo di riposare ed il mini-gioco del ricaricare la propria arma ha assunto un ruolo cruciale in questa dimostrazione. Comunque, solo una cosa può far capire perché Gears of War è un titolo che rappresenterà per molto tempo un obiettivo per tutti gli altri sviluppatori: la tensione che accumula negli spettatori. Quando Andrea è riuscito a tirarsi fuori da una brutta situazione, saltare alle spalle di una Locust e usare la motosega integrata all’arma… un boato di approvazione è salito dal pubblico, completamente spontaneo.

Questo è Gears of War! Queste sono le sensazioni che trasmette!

I dettagli

La presentazione è quasi finita, Andrea passa nuovamente il testimone a Maurizio che ci introduce ai video di Blue Dragon, Lost Odyssey e PGR4: sono le stesse scene mostrate durante l’X06, ma bisogna ammettere che vedere Blue Dragon proiettato a schermo impressiona per la nitidezza della grafica e per le ambientazioni. Un capolavoro annunciato.

[img alt='Maurizio Zazzaro insieme al Trio Medusa: "Sono disponibili i giochi masterizzati?"']/immagini/Eventi/category1516/picture19092.aspx[/img]

Tutto il resto è storia e, soprattutto, cibo. La conferenza finisce con il Trio Medusa che chiede informazioni sui giochi "masterizzati", la trasmissione dei due spot italiani della nuova campagna pubblicitaria Microsoft e con Maurizio che ci ricorda che Microsoft ci sarà a Natale con Xbox 360, avrà qualcosa come 160 giochi e godrà di una comunità LIVE sempre in crescita.

La conferenza è finita ma la festa no! Infatti tutti corrono a scoprire cosa il primo piano del locale celasse e per giocare per primi alla "sorpresa". GoW? Viva Pinata? Lost Odyssey? Blue Dragon?… Pro Evolution Soccer 6!

Quattro demo station, un buffet e tanta coda sono state le prime cose che ho notato e data la ressa presente accanto ai due schermi montanti PES6 (sulle altre due station giravano Street Fighter II e N3), mi è parso saggio buttarmi sul buffet.

La scelta non si è rivelata cattiva ed ha confermato, ancora una volta, la meticolosità di Microsoft ed Imageware sul più piccolo dettaglio: buffet ottimo, locale all’ultimo grido e PES6!

Conclusione con partita a PES6 annessa

Si, perché il richiamo della Xbox 360 non poteva certo essere ignorato per troppo tempo ed anch’io mi sono accodato per fare un giro con questa nuova incarnazione del calcio secondo Konami. Ma non svelo oltre… Diciamo solo che sono rimasto incollato al gioco per circa due ore. Per conoscere le mie impressioni vi basterà leggere il nostro "Hands On".

[img alt='Il nuovo menu, completamente ridisegnato, di Pro Evolution Soccer 6']/immagini/Giochi/category1327/picture19075.aspx[/img]

In conclusione, l’evento non ha rispettato la sua scaletta e probabilmente è stato meglio così perché siamo tutti molto più interessati ai giochi in sviluppo che alle infinite possibilità offerte dalla LIVE Vision Camera o dalla capienza dell’HD-DVD.

Ecco quindi che vedere per la prima volta dal vivo qualcuno giocare a GoW mi ha lasciato a bocca aperta, Viva Pinata mi convince sempre di più e DOAX 2 ha mostrato quanto la fisica di un gioco possa sfiorare la perfezione.

In definitiva non è stato mostrato nulla che non fosse già visto e non è stato detto nulla che non si fosse già sentito, ma sapere con i propri occhi e le proprie orecchie che tutto questo esiste e sta effettivamente arrivando è molto confortante.

A quanto pare la seconda generazione di giochi Xbox 360 sta per arrivare!

Galleria fotografica dell’evento

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