Pro Evolution Soccer 6: intervista al produttore Shingo "Seabass" Takatsuka (Xbox 360)

di • 4 ottobre 2006 • SpecialeCommenti (0)659

L’abbiamo attesa a lungo, e finalmente sta per arrivare. Stiamo parlando, ovviamente, della versione Xbox 360 di Pro Evolution Soccer 6, nuovo episodio dell’ormai storica simulazione calcistica made in Konami.

[img alt='Shingo "Seabass" Takatsuka' align='right' width='200']/immagini/articoli/images/19019/original.aspx[/img]

L’intervista che vi proponiamo di seguito vede come protagonista il leggendario produttore e creatore della serie, ovvero Shingo "Seabass" Takatsuka. Grazie al supporto di XCN (Xbox Community Network), che ha realizzato quest’intervista con alcune interessanti domande proposte dai fan-sites Xbox Europei, possiamo conoscere l’opinione di Takatsuka sul suo nuovo prodotto, che arriverà nei negozi il prossimo 27 ottobre.

Buona lettura!

XCN: Il vostro grande rivale FIFA ha annunciato un nuovo sistema di animazioni e di grafica. Pensi che qualunque differenza grafica tra FIFA e PES6 possa minare la popolarità di PES6 tra i giocatori?

Shingo ‘Seabass’ Takatsuka: Non posso negare il fatto che FIFA abbia una bellissima grafica. Ma il punto di forza del nostro PES6 è il gameplay, e ne sono fiero.

XCN: L’Europa è un grande mercato per i giochi di calcio. Tutto è molto importante per il pubblico Europeo (giocatori, stadi, voci, clima, modalità di gioco…). Avete localizzato la versione del gioco per questo continente?

SST: Abbiamo cambiato e adattato il livello di difficoltà standard, ma questo è tutto. La ragione di ciò è che credo che il modo in cui i fans del calcio amano e sentono il vero calcio è uguale in tutte le parti del mondo. Ovviamente, abbiamo apportato dei cambiamenti linguistici per quanto riguarda le voci.

XCN: Cosa ci dici a proposito della tanto discussa possibilità di una modalità 8 vs. 8? Se non sarà in PES6, sarà inclusa in una prossima versione?

SST: Beh, attualmente, questo è impossibile. Ma, presto, penso che il mio team possa riuscirci.

XCN: Qual è la miglior novità di PES6 che, secondo te, ci stupirà?

SST: Quando giocherete… scoprirete nuovi tipi di mosse. Nuovi tiri, nuove animazioni per i dribbling. Questo darà al gioco un feeling differente e sorprenderà i giocatori.

XCN: E’ possible giocare un intero campionato online?

SST: No, sono desolato. Ma vogliamo che ciò possa accadere il prima possibile.

XCN: PES 5 aveva una minor velocità di gioco rispetto ai precedenti episodi, e ciò permetteva a un giocatore di commettere numerosi piccoli falli. In questo modo, si poteva annullare facilmente l’azione o un fluido attacco dell’avversario. Ad alcune persone questo dava molto fastidio, mentre altre pensavano che fosse più realistico. Come mai avete cambiato ancora una volta la velocità di gioco in PES 6, dato che ci è sembrato di nuovo più veloce e fluido, e quindi forse meno realistico?

SST: Penso che PES 5 non fosse così male, ma per PES 6 abbiamo fatto in questo modo perchè pensiamo che così sia più vicino alla realtà. Non dobbiamo pensare solo alla realtà, ma dobbiamo pensare anche a quella che è la velocità ottimale di PES 6 come gioco.

XCN: Nei giochi precedenti, la mancanza di un pubblico convincente non ha permesso a molti fans di immergersi facilmente nel gioco e nella sua atmosfera. Avete lavorato su questo punto per la versione next-gen? Potremo sentire qualcosa che assomigli alle caratteristiche audio di FIFA, come ad esempio il boato del pubblico dopo un goal?

SST: Beh, questa volta, abbiamo davvero fatto uso del canale audio 5.1. Adesso è possibile sentire l’atmosfera molto meglio. Questo è stato un fattore molto importante durante lo sviluppo e ci piacerebbe trattarlo ancor più approfonditamente in futuro.

XCN: Sei tifoso di una squadra di calcio e/o c’è un giocatore in particolare che ammiri nella vita reale?

SST: Se non fossi stato un tifoso, non avrei fatto questo lavoro per così tanto tempo… Attualmente, sono un grande tifoso di Robby Fowler.

XCN: Come mai Pro Evolution Soccer e Winning Eleven sono due giochi diversi? Sarà possibile, con Pro Evolution Soccer 6, sfidare online su Xbox Live gli utenti di Winning Eleven?

SST: Ci sono 6 mesi di distacco tra l’uscita della versione Giapponese e quella Europea. Durante questo periodo non abbiamo smesso di migliorare il gioco, ed è per questo che PES6 è diverso. Attualmente, non è possibile giocare contro gli utenti Giapponesi, ma questo è uno degli obiettivi che abbiamo e che vogliamo raggiungere.

XCN: Quanti campionati diversi da tutto il mondo possiamo sperare di vedere nel gioco, e quali sono?

SST: Abbiamo acquistato le licenze per 4 dei 6 principali campionati Europei, e questi saranno completamente disponibili nel gioco. Inoltre, abbiamo ottenuto il campionato Francese per la prima volta.

XCN: Nei precedenti giochi della serie, solo alcuni giocatori, stadi o squadre erano disponibili sotto il "vero" nome. Dipende da barriere finanziarie? Da problemi legati alle licenze? Possiamo sperare che i futuri giochi della serie saranno completamente conformi alla realtà?

SST: Si tratta semplicemente di problemi di licenze. Ci piacerebbe ricreare il maggior numero possibile di veri giocatori e vere squadre, e non smetteremo di migliorare.

XCN: Da PES 6, cosa possiamo aspettarci, in generale, sia riguardo al Single Player che al Multiplayer? Ci sarà un nuovo sistema per evitare le fastidiose disconnessioni dei giocatori dalle partite online? E’ molto frustrante giocare con persone che escono dalla partita poco prima della sua fine solo per non perdere punti…

SST: Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per prevenire che ciò accada. Questa volta, abbiamo un sistema migliore, quindi penso che queste persone diminuiranno. Ma alla fine, sta al giocatore essere onesto.

Commenta l’intervista sul nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...