L’annuncio di Halo Wars, RTS (Real Time Strategy) ambientato nell’universo di Halo, è stata forse una delle novità più grandi che l’X06, il grande evento Microsoft che si è concluso pochi giorni fa, è stato in grado di regalarci.
XCN (Xbox Community Network), per soddisfare la nostra sete di informazioni e la nostra curiosità, ha avuto l’opportunità di intervistare per noi, in occasione dell’evento spagnolo, Phil Spencer (General Manager di Microsoft Game Studios) e Dave Luehmann (General Manager del Microsoft Game Studios Internal Development).
Buona lettura!
XCN: Potreste introdurre Halo Wars?
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1501/picture18592.aspx[/img]Dave Luehmann: Ensemble Studios sta sviluppando Halo Wars. Si sono fatti conoscere come il miglior team di sviluppo di RTS al mondo e il loro lavoro con Age of Empires ne è la prova. Già da tempo volevano portare il genere RTS su console. Hanno lavorato per più di un anno per cercare di far "funzionare" il genere RTS e strategico su una console, rendendolo divertente per il giocatore senza far sentire la mancanza di una tastiera. Dopo esserci riusciti, abbiamo iniziato a pensare al tipo di proprietà intellettuale da aggiungere al "mix", ed Halo è sembrata la scelta più ovvia.
XCN: Quindi il motore del gioco è stato prodotto prima che Halo venisse coinvolto?
Dave Luehmann: Non era nostra intenzione portare l’universo di Halo in questo gioco. Piuttosto, abbiamo capito di avere tra le mani qualcosa di veramente speciale, e quindi abbiamo pensato di aggiungere qualcosa come Halo per migliorare l’esperienza di gioco.
XCN: In che modo collaborano Ensemble e Bungie?
Dave Luehmann: Ci sono molti viaggi! I team adorano incontrarsi faccia a faccia per discutere del gioco. C’è anche molta collaborazione dal punto di vista della storia, quindi entrambi i team stanno lavorando assieme molto da vicino.
XCN: Bungie è conosciuta per essere molto protettiva nei confronti di Halo. Ciò ha causato dei problemi nello sviluppo per Ensemble?
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1501/picture18591.aspx[/img]Dave Luehmann: Penso che Bungie faccia molta attenzione con Halo e questo è un bene. Ensemble rispetta molto questa cosa, e tutto ciò che accadrà in Halo Wars accadrà sotto la completa supervisione di Bungie. C’è un grande spirito di collaborazione. Bungie non ha causato problemi – infatti ci sono stati molto vicino. Anche Ensemble è molto protettiva nei confronti del suo ruolo nello sviluppo di RTS e non metterebbe il suo nome su nessuna cosa che non fosse degna della sua produzione passata. E’ un gran "matrimonio", perché entrambi i team sono orgogliosi dei propri lavori.
XCN: Saremo in grado di controllare i Covenant in Halo Wars?
Dave Luehmann: Non credo che abbiamo fatto alcuna promessa a questo proposito…
XCN: Halo Wars è un vero e proprio RTS o sarà qualcosa di diverso?
Phil Spencer: Penso che il termine RTS sia adatto, ma quando ci giocherete noterete che è molto difficile. Ensemble ha iniziato a lavorare su come il genere strategico potesse adattarsi all’ambiente delle console, non dal punto di vista di come fare un Halo RTS.
XCN: Quali sono i problemi nell’adattare i controlli di un RTS come Halo Wars al joypad?
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1501/picture18590.aspx[/img]Phil Spencer: Tu li chiami problemi, ma noi le chiamiamo opportunità. Usare mouse e tastiera potrebbe sembrare la miglior soluzione per giocare ad un RTS, ma per molti giocatori il gran numero di tasti e la poca "mappabilità" delle opzioni è un vero problema. La facilità d’accesso ai comandi che usi sempre non è molto differente dai comandi che non si usano mai. Con un joypad puoi, invece, dare priorità ai comandi principali così che il giocatore possa raggiungerli in modo veloce e semplice, devolvendo gli altri comandi a menù secondari. Penso anche che ci sia una possibilità nel futuro di giocare un RTS su Windows con un joypad. C’è un sacco di potenziale nel "mappare" i controlli di un RTS su un joypad.
Dave Luehmann: Non dimentichiamoci che fino a qualche anno fa si diceva che un FPS non avrebbe mai funzionato su console a causa dei controlli, e guardate dove siamo adesso! Cerchiamo sempre di cambiare il modo in cui vanno le cose, e questo è ciò che stiamo cercando di fare con Halo Wars.
XCN: Ci sono molte storie di Halo che stanno per essere raccontate – Halo 3, Halo Wars, il film di Halo, le novels, le graphic novels e così via. Ci saranno molti "incroci" nella narrazione di Halo Wars con queste altre fonti?
Phil Spencer: La storia rimarrà fedele a se stessa. Mantenere consistenza e qualità della storia di Halo è molto importante. Vedrete riferimenti ad altre cose nell’universo di Halo perché è tutto un mondo. Se qualcosa è successa nel passato, sarà successa in tutto l’universo di Halo. Abbiamo un team dedicato a salvaguardare questa continuità quindi non dobbiamo cominciare da zero ogni volta che aggiungiamo un capitolo alla storia di Halo. Inoltre, per le persone che hanno letto tutte le novels dobbiamo esser certi che non venga tralasciato nulla di ciò che hanno potuto provare nell’universo di Halo.
XCN: Quale tra Halo 3 e Halo Wars uscirà per primo?
Dave Luehmann: Non abbiamo annunciato una data per nessuno dei due. Sfortunatamente!
XCN: Grazie mille per il vostro tempo Phil e Dave!
Commenta l’intervista nel nostro Forum