Speciale – Scopriamo Xbox Live Vision Camera (Xbox 360)

di • 30 settembre 2006 • SpecialeCommenti (0)587

Mancano pochi giorni ormai all’arrivo della Live Vision Camera, la tanto discussa web-cam per Xbox 360, nei negozi europei. Tra indiscrezioni, rumors e certezze, vediamo quali sono le aspettative dell’utente medio per questo piccolo accessorio dalle grandi potenzialità.

[img alt='Xbox Live Vision Camera']/immagini/Hardware/category1508/picture18883.aspx[/img]

Una ditta che mette sul mercato una macchina con la promessa di avvolgere l’acquirente a 360 gradi in ogni suo aspetto, vada esso dalla musica ai giochi, dai film alle chat non può non munire tale gingillo tecnologico di una web-cam molto avanzata. Microsoft sembra aver capito questo e a breve rilascerà l’attesissima Xbox Live Vision Camera

Live Vision CHE?!

In effetti molti potrebbero non sapere cosa sia questo accessorio in uscita a Ottobre in Europa e disponibile dal 19 Settembre scorso negli Stati Uniti. Già dal 2 Dicembre 2005 (day one per la 360 in Europa) nelle foto sui totem dei centri commerciali e nei volantini compariva una specie di web-cam dal design molto poco moderno, anzi, decisamente anni ’70.

A Redmond devono essersene accorti visto che per Ottobre uscirà una Camera totalmente ridisegnata e decisamente più piccola e leggera. Quali sono gli utilizzi di questa Xbox Live Vision Camera, che da adesso chiameremo XLVC… anzi meglio Live Camera, non sembra un numero romano.

[img alt='La Live Vision Camera vista da dietro']/immagini/Hardware/category1508/picture18884.aspx[/img]
Apparentemente fragile e spoglia, la Live Camera dimostra tutta la sua potenza una volta collegata alla 360 tramite cavo USB. Infatti, una volta in funzione quest’occhio bianco potrà farci letteralmente entrare nei giochi, in Live e in molti altri progetti futuri (ancora in sviluppo).

Tra i tanti, comunque, spicca notevolmente il meccanismo di Motion Capture utilizzato nel gioco Arcade Totemball (titolo disponibile al lancio della Camera). In un video apparso in rete si vedeva chiaramente il giocatore senza joypad che usava il suo corpo per gestire il gameplay. Esempio: immaginate di aver le braccia in posizione "areoplano". Bene, il vostro personaggio 3D sta correndo lungo una strada, nel momento in cui alzate il braccio destro il personaggio gira a destra e se lo abbassate il personaggio rallenta o gira più lentamente. Inoltre, anche le inquadrature dipenderanno dall’inclinazione del busto di noi giocatori reali. Questo meccanismo, che sembra essere tornato di moda su tutte e tre le console next-gen, ha qualche lato veramente interessante. Immaginate giochi futuri a la Black & White dove anzichè usare il mouse basterà gesticolare imitando l’azione da compiere nel gioco, oppure improvvisati duelli all’arma bianca o magici, un gioco di Star Wars con i Jedi comandati in questo modo sarebe estremamente coinvolgente!

Inside the games

Cosa volevamo dire con "entrare nei giochi"? Beh, avete presente GRAW? Per chi non l’ha mai visto spiego brevemente una cosuccia: durante il gioco il vostro personaggio era in contatto con il resto della squadra attraverso un piccolo riquadro nel HUD che fungeva da mini TV e trasmetteva il volto del vostro commilitone. Con la Live Camera, nel momento in cui giocherete una partita Live, anziché vedere un volto poligonale ne vedrete uno reale, quello del vostro compagno in carne e ossa che comanda il vostro compagno in texture e IA. Oltre a GRAW molti altri giochi potranno usufruire di ciò, alcun arriveranno addirittura a plasmare la vostra fisionomia facciale su un modello 3D da sostituire al volto del personaggio in gioco, come nel caso di Rainbow Six Vegas. Prima di iniziare una partita verranno richieste due istantanee del vostro bel faccino, un primo piano e una di profilo, dopo di che ci penserà la 360 ad adattare la vostra faccia in Rainbow Six, e farvi diventare un membro della squadra anti-terroristica più famosa di sempre.

[img alt='Due belle foto del nostro faccino e saremo pronti per...' align='center' width='400']/immagini/Hardware/category1508/picture18888.aspx[/img]

[img alt='... digitalizzarlo ed entrare nei giochi!' align='center' width='400']/immagini/Hardware/category1508/picture18890.aspx[/img]

Oltre a queste applicazioni da fantascienza per un giocatore degli anni ’90, la Live Camera si potrà usare per qualcosa di più modesto ma altrettanto significativo come le "videochiamate" con qualcuno della propria lista amici. Ci sarà inoltre la possibilità di sostituire l’immagine personale con una foto a vostro piacimento (teoricamente sarebbe del vostro serafico visino, ma se puntate la camera sul calendario alla parete non penso che nessuno dica niente, tanto meno la 360 stessa).

[img alt='Con la Live Vision Camera sarà possibile scattare delle foto, applicarvi degli effetti ed utilizzarli come Immagine Giocatore nella nostra GamerCard']/immagini/Hardware/category1508/picture18886.aspx[/img]

Ciò non solo porterà un bel po’ di immagini personali inimitabili (vorrei ben vedere, a meno che non abbiate tutti lo stesso calendario… in quel caso ve la siete andata a cercare), ma anche qualche rischio, anche se Microsoft ha decisamente limitato il problema consentendo la personalizzazione delle immagini in GamerCard solo nella "seconda immagine giocatore", cioè quella che risulterà visibile solo agli utenti presenti nella vostra lista amici. Infatti, all’inizio ci sarà sempre il furbone (si, è un eufemismo) che utilizzerà come immagine qualche simbolo politico sgradito o qualche particolare delle figlie di Eva (o Adamo, dipende… ). Ciò è un rischio molto concreto e i bravi giocatori dovranno armarsi di molta pazienza i primi tempi (anche se non è scontato che ciò accada).

Inside your bedroom

Che variazioni comporterà l’introduzione della Camera? Beh, la più ovvia sarà l’abbattimento dei giocatori comodamente stravaccati in mutande sul divano, e ciò in estate sarà un duro colpo. Infatti, durante le vostre video chiacchierate sarete ben visibili al vostro interlocutore. Ma a parte questioni pudiche le applicazioni dal punto di vista videoludico saranno moltissime. Esempio: in un futuro MMOG (Massive Multiplayer Online Game) in cui verrà implementata la possibilità di applicare il nostro volto ai personaggi, il mondo intero (quello del gioco ovviamente) apparirà più "umano" e realisitico. In un racing-game, guardare verso il finestrino dell’avversario e vedere la faccia reale del giocatore sarà molto intrigante e in un picchiaduro ci si potranno togliere certe soddisfazioni che manco a dirlo!

Inside the Cam!

In un sito americano, un "Hands-on video" mostrava le varie cose che poteva fare la Xbox Live Vision Camera. Oltre a scattare foto, la Camera passava all’istante in modalità notturna e "negativo", inoltre c’è la possibilità di zoomare su zone precise.
Oltre a ciò potevano essere applicati dei filtri speciali alle immagini per delle foto decisamente uniche.

[img alt='Il pacchetto Gold della Live Vision Camera']/immagini/Hardware/category1508/picture18885.aspx[/img]

La Camera sarà commercializzata in due versioni: una a 79.99$ (probabilmente 80 o 75 euro) contenente tre giochi Live Arcade in grado di utlizzare le funzioni della Camera (ovvero UNO, Totemball e Robotron: 2084), un anno di abbonamento a Xbox Live Gold, un Headset Live e 200 Microsoft Points.

La seconda versione costerà 39.99$ e conterrà solo i primi due giochi Arcade e un mese di Gold.

Le Xbox Live Vision Camera contenute nella varie confezioni saranno identiche, a fare la differenza del prezzo sono i contenuti aggiuntivi.

Commento finale

Una 360 per entrare nella next-generation: 399 $.
Una Live Camera per entrare NEI giochi: 39 $.
Fotografare la faccia del’amico sconfitto a un metro dal traguardo non ha prezzo!

Da ottobre potremo cogliere di sorpresa i nostri avverarsi e vedere la loro reazione di immane sgomento!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...