Recensione – Test Drive Unlimited (Xbox 360)

di • 26 settembre 2006 • RecensioneCommenti (0)1225

Titolo: Test Drive Unlimited
Genere: Racing
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Eden Games
Publisher: Atari
Data di uscita: 8 settembre 2006

Galleria Immagini

 

Un aereo da prendere assolutamente, era questo il nostro unico pensiero mentre eravamo lì, immobili, in aeroporto. Belli come il sole e in attesa che la signorina dell’imbarco si decidesse finalmente a farci salire su quel maledetto, ma tanto agognato, aereo.
Una volta giunti a destinazione abbiamo pensato bene di affittare una macchina e dopo qualche ora abbiamo preso la decisone di andare in un’agenzia immobiliare. Visto il nostro enorme budget a disposizione sarebbe stato davvero un peccato non prendere un appartamentino proprio li in città, non credete?

[img alt='Una splendida veduta aerea di Oahu']/immagini/Giochi/category1163/picture10491.aspx[/img]

No ragazzi, no, calmatevi, non è il resoconto del nostro primo giorno a Barcellona per l’X06, e il nostro caporedattore non ha alcuna intenzione di comprare un appartamento al centro della città. In compenso, Atari ha pensato bene di invitare tutti noi della redazione a prenderci un momento di relax nell’isola di Oahu. Cosa dite? Volete venire anche voi? Va benissimo, dovrete spendere solamente 62,90 euro… ma poi, senza redattori e senza utenti, chi lo manderà avanti il sito?

Nascita, evoluzione, rivoluzione…

Molti filosofi e poeti del novecento affermarono che sono tre le paroline e i concetti fondamentali alla base di vita: nascita, evoluzione, rivoluzione. Il primo Test Drive nacque già come rivoluzionario, per la prima volta i video-giocatori si trovarono a provare con mano una vera e propria simulazione di guida, questo nonostante il gioco includesse anche alcuni elementi prettamente arcade, come la possibilità di poter sfuggire alla polizia in caso di eccesso di velocità. Il modello di guida era per l’epoca talmente realistico che l’allora distributore e sviluppatore Accolade adottò una campagna pubblicitaria molto singolare negli Stati Uniti. Tale campagna pubblicitaria prevedeva addirittura il coinvolgimento di numerose scuole guida sparse in tutta la nazione.

Con il passare degli anni questa storica serie è andata incontro a una vera e propria evoluzione, tanto da sfociare nell’arcade totale nei primi episodi che videro la luce sulla prima PlayStation di casa Sony.
Dopo questa lunga parentesi arcade, Atari, insieme allo sviluppatore Eden Games, decise che era, finalmente, giunto il momento di portare nuovamente la serie ai fasti di un tempo. Il momento di intraprendere la strada della rivoluzione e portare di nuovo Test Drive a essere quel gioco portatore di innovazione che tanto stupì con i primi episodi per personal computer.

Non un semplice gioco, ma un’altra dimensione

Durante le prime presentazioni di Test Drive Unlimited al grande pubblico, gli sviluppatori Eden Games affermarono che era loro intenzione offrire ai video-giocatori non un semplice gioco, non delle semplici gare da affrontare su pista, ma un vero e proprio mondo persistente sia online che offline.

[img alt='Uhm... direi che una di queste potrebbe andar bene per cominciare...']/immagini/Giochi/category1163/picture10492.aspx[/img]

Un’isola vastissima, vero e proprio paradiso per ogni appassionato di motori, in cui poter incontrare amici tramite Xbox Live, comprare auto, iscriversi a club automobilistici e, soprattutto, guidare per ore ed ore tra i grattacieli della città o tra le assolate strade alberate di Oahu per il solo e puro piacere di provare con mano i nostri bolidi.
Questa concezione di mondo alternativo viene messa in risalto anche dall’assenza di un vero e proprio menu principale. Una volta inserito il disco nella nostra console non ci troveremo davanti a una schermata in cui selezionare "Nuovo gioco", "Multiplayer" o altre opzioni simili.
Il gioco ci "catapulterà" direttamente in aeroporto, senza alcun preavviso ci ritroveremo all’interno del MOOR (Massively Open Online Racing) creato da Eden Games a dover scegliere il nostro personaggio principale.
I personaggi selezionabili non sono molti e spaziano tra personaggi maschili e personaggi femminili, ma, tuttavia, la mancanza di una maggiore varietà di scelta non è un grande difetto, visto che il gioco si svolge completamente alla guida dei nostri veicoli, siano essi a due o a quattro ruote.
Una volta giunti a destinazione inizieremo immediatamente a spendere i nostri risparmi per affittare una macchina e poter così raggiungere l’agenzia immobiliare più vicina per poter, finalmente, comprare un appartamento in cui riporre le nostre auto.
Affrontate le dovute spese per l’acquisto dell’appartamento, inizieremo a realizzare quale sia davvero uno degli elementi principali alla base del gioco Eden Games: i soldi. Con i pochi soldi rimasti a disposizione saremmo costretti a iniziare il nostro viaggio nell’assolata Oahu con le macchine più scadenti che i concessionari ci mettono a disposizione. Tuttavia non preoccupatevi, anche la macchina più scadente rimane pur sempre un bolide che nella vita reale potremmo permetterci solamente con anni e anni di stipendio.

"Soldi, soldi, soldi, tanti soldi… beati siano i soldi"

Come già detto, i soldi sono alla base del game-play di TDU. Questi ultimi non solo sono fondamentali per comprare i nostri veicoli a due e a quattro ruote, ma anche per affrontare gare con altri video-giocatori più "ricchi" ed esigenti, che accetteranno di gareggiare con noi solamente se si avrà a disposizione e si scommetterà un’alta somma di denaro.
Vi sono svariati modi per accumulare denaro e prima di iniziare a sfidare altri giocatori reali il metodo consigliato è senza ombra di dubbio quello di affrontare le varie "gare giocatore singolo" disseminate per tutta l’isola, gare a cui si potrà accedere con la semplice pressione del tasto "X".
Ma accumulare soldi non ci consente semplicemente di acquistare auto o moto più potenti, ma anche di comprare nuovi monolocali con posti auto più capienti.
Una volta che abbiamo padroneggiato con il sistema di gioco e che abbiamo accumulato abbastanza soldi nelle "gare giocatore singolo", potremo iniziare a procurarci fama e fortuna sfidando i nostri amici collegati su Xbox Live. Invitare qualcuno a gareggiare con noi è molto semplice, basta incrociarlo per strada e proporre un gara attraverso il lampeggiamento degli abbaglianti, tramite la pressione del pulsante "A". Una volta che un altro giocatore accetterà la sfida, apparirà una schermata in cui potremo decidere la somma massima di denaro da scommettere per la gara che andremo a iniziare.

Il nuovo Test Drive offre, inoltre, un buona varietà di sfide e modalità. Vi sono le classiche gare "uno contro uno", gare con più giocatori, sfide in cui bisogna completare un determinato tragitto nel minor tempo possibile e, infine, in perfetto stile "Crazy Taxy", è presente anche una modalità particolarmente divertente in cui dovremo accompagnare bellissime top model, che ci chiedono un passaggio, entro il punto stabilito e nel minor tempo possibile.

[img alt='La schermata attraverso cui è possibile modificare il look del nostro personaggio']/immagini/Giochi/category1163/picture9956.aspx[/img]

Proprio vincendo le sfide di quest’ultima categoria riceveremo dei bonus tramite i quali sarà possibile cambiare l’aspetto del nostro personaggio (cosa comunque completamente inutile ai fini del gioco e puramente accessoria).
Come avrete certamente capito, questo è il cuore di TDU: sfidare gli amici, scommettere grandi somme di denaro, girovagare per Oahu per il solo piacere di guidare e, soprattutto, conquistare sempre fama, fortuna e nuovi, potentissimi bolidi.

Il Live è la via…

Nonostante Test Drive Unlimited sia un gioco eccezionale anche giocato in modalità giocatore singolo, è innegabile che il vero cuore del gioco sia la modalità online.
La nuova fatica targata Eden Games non ci farà scegliere, tuttavia, tra modalità online e modalità offline. Semplicemente, se la nostra console è collegata in Live, ci troveremo ad affrontare altri giocatori reali, mentre se la nostra console non è collegata in rete tutti gli sfidanti che incontreremo all’interno del gioco, ovviamente, non saranno altro che "bot" controllati dal computer. Bisogna dire che prima di TDU raramente si era visto un gioco che amalgamasse alla perfezione modalità online e modalità giocatore singolo; nel gioco Eden Games, invece, le due modalità si equivalgono e sono l’una un appoggio essenziale per l’altra. Se non disponete di una connessione ADSL e avete una passione sfrenata per i motori, TDU può essere un vero e proprio incentivo a effettuare un abbonamento.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Tecnicamente il gioco si presenta molto bene. La grafica, anche considerando che ci troviamo di fronte a un’intera, vastissima isola, è di ottima fattura e in alcuni casi la cura per i dettagli è quasi maniacale (come, ad esempio, per quanto riguarda gli effetti di luce, veramente eccezionali). Da segnalare comunque che sporadicamente si presenta qualche calo di frame-rate particolarmente fastidioso, ma, per fortuna, rimangono abbastanza rari.

[img alt='Uno dei tanti bellissimi tramonti a cui è possibile assistere in Test Drive Unlimited... mai senza un bolide "a portata di mano" però!']/immagini/Giochi/category1163/picture15730.aspx[/img]

Anche sul versante sonoro TDU sa farsi apprezzare: il rombo dei motori è riprodotto quasi alla perfezione e la colonna sonora presente nel gioco, accessibile tramite le classiche stazioni radio in stile GTA, è molto varia (si va dalla musica classica fino ad arrivare al metal/rock più duro) e di ottima fattura.
Tirando le somme, TDU risulta essere sia un piacere per gli occhi (seppur con qualche difettuccio di troppo) sia un piacere per le nostre orecchie.

Commento Finale

Test Drive Unlimited è più di un semplice gioco di corse. Il gioco sviluppato da Eden Games e prodotto da Atari, seppur con i suoi difetti (primo fra tutti dei cali di frame-rate molto vistosi) rappresenta il primo vero passo in avanti per porre le basi a una decisiva rivoluzione del genere automobilistico, nonchè il primo vero MOOR (Massively Open Online Racing) della storia.
Per la prima volta, un gioco di corse non pone davanti a noi una semplice serie di piste in cui affrontare delle gare, né una scontata città liberamente esplorabile all’interno della quale affrontare una serie di sfide (sul modello di Need For Speed Underground 2, per intenderci). Il nuovo Test Drive ci dà la possibilità di visitare liberamente una vera e propria isola… chilometri e chilometri di un mondo ("mondo parallelo", come amano definirlo gli sviluppatori) liberamente esplorabile insieme ai nostri amici collegati su Xbox Live. Chilometri e chilometri in cui troveremo sfide da affrontare, club automobilistici a cui iscriversi, bellissime modelle da accompagnare a fare shopping, appartamenti e case da comprare e, soprattutto, nuove, fiammanti auto da conquistare.

Cocludendo, il nuovo prodotto Atari è un acquisto assolutamente obbligatorio e una vera manna dal cielo per ogni appassionato delle quattro ruote e di velocità. Più di Project Gotham Racing, più di un qualsiasi Need for Speed, questo è il gioco che pone le basi verso un futuro rivoluzionario per l’intero genere automobilistico…

La pagella

Presentazione: 8.5
Come già detto, un vero e proprio menu principale non esiste in TDU, ma questo è comprensibile visto che il gioco vuole dare ‘idea di trovarsi in un "altra dimensione" più che in un gioco. Tuttavia, la mappa e il menu all’interno del gioco sono realizzati con la massima cura possibile.

Gameplay: 8.7
Il connubio perfetto tra un game-play prettamente arcade e un pizzico di simulazione. Il gioco risulta essere molto divertente, originale e appagante, peccato solamente per l’eccessiva difficoltà nel padroneggiare i veicoli a due ruote.

Grafica: 8.7
Il motore grafico è di ottima fattura, anche considerando che deve gestire un ambiente vastissimo senza mai alcun caricamento. Vi sono dei vistosi cali di frame-rate ogni tanto, ma nulla di grave o di particolarmente frequente.

Sonoro: 8.5
Il rumore emesso dal motore dei numerosi bolidi che ci troveremo a guidare è molto ben fatto e inoltre abbiamo la possibilità di scegliere un’infinità di canzoni che accompagneranno le nostre scorrazzate nell’isola di Oahu.

Longevità: 9
Il gioco offre un’ottima longevità in single player e numerose sfide, se poi abbiamo la possibilità di accedere a Xbox Live, TDU diventa praticamente infinito.

Multiplayer factor: 9.5
Il cuore stesso del gioco, una vera e propria rivoluzione, un’esperienza unica che ogni appassionato di motori dovrebbe provare almeno una volta nella vita.

Voto complessivo: 8.7

Un ottimo gioco, un’esperienza unica e rivoluzionaria che bisognerebbe provare almeno una volta nella vita. Con qualche rifinitura (ad esempio al sistema di guida dei veicoli a due ruote) e con una maggiore varietà per quanto concerne le sfide offerte dal gioco, TDU sarebbe stato un vero e proprio capolavoro assoluto. Obbiettivo mancato, ma ci sono andati dannatamente vicino…

Commenta l’articolo nel nostro Forum


Si ringrazia Atari per la collaborazione

Potrebbe interessarti anche...