Mancano ancora un paio di giorni all’inizio del Tokyo Game Show 2006 ma Microsoft, come al solito, precorre i tempi e lancia la "sfida" a Sony e Nintendo con una conferenza pre-TGS.
Battere PS3 e Wii proprio a casa, proprio al TGS, non sarà un compito facile…
07:02 (ora italiana) – La conferenza stampa inizia con un video montato con immagini di Gears of War e Viva Pinata, ed è poi subito tempo delle statistiche con i numeri attuali della base utente. Sale sul palco il general Manager Xbox Giappone, Takashi Sensui, ed inizia con una previsione: 10 milioni di Xbox 360 vendute entro la fine del 2006.
07:07 – Sensui spiega che i giochi hanno bisogno di una trasformazione e miglioramento qualitativo e che, che secondo lui, questo può essere garantito solo da una piattaforma come Xbox 360 grazie a Xbox LIVE.
07:09 – Micorsoft Giappone ha la ferma intenzione di aumentare la base utente nel Sol Levante. Questo obiettivo avrà come prima conseguenza la partenza di una nuova campagna pubblicitaria al suono di "Fai! Gioca! Scegli! Vivi! (gioco di parole col servizio LIVE, n.d.r.)": inoltre, per quanto riguarda il "Gioca!" saranno presto 100 i titoli disponibili in Giappone, considerando anche gli Xbox LIVE Arcade.
Per spiegare la "Scelta" Sensui enfatizza la possibilità di costumizzare la propria console e le possibilità offerte dal LIVE. Nulla di nuovo sotto il sole, insomma.
Infine, per giustificare il "Vivi!", vengono presentate le possibilità offerte dal LIVE, al livello di comunicazione con altri utenti e non solo.
07:15 – Sensui inizia a descrivere le periferiche ed i nuovi bundle che arriveranno presto sul mercato. Una nuova Core System (ricordiamo che in Giappone è stata commercializzata solo la "Pro" fino ad ora, n.d.r.) sarà messa in vendita il 2 Novembre al prezzo di circa 220€. Probabilmente uno tra Ninety-Nine Nights e PGR3 entrerà nel pacchetto.
Ora è il turno della LIVE Vision Camera che è finalmente ed ufficialmente "uscita" in Nord America: il Giappone riceverà gli stessi bundle del resto del mondo e quello più economico con 1 mese di LIVE Gold e UNO verrà venduto a circa 30€.
Ma ecco qualcosa che tutti stiamo aspettando: il wireless headset. Molto simile agli auricolari bluetooth di ultima generazione, verrà venduto in Giappone il sempre 2 Novembre a circa 45€.
Anche il Volante ufficiale Microsoft si mostra e Sensui sottolinea la presenza del force feedback (forse una stoccatina a Sony?, n.d.r.). Niente prezzo e data.
Infine, l’HDD ed il telecomando arriveranno nel mercato insieme alla nuova versione Core al prezzo di 70€ e 20€ rispettivamente.
07:21 – Ma ecco che si mostra l’HD-DVD. Finalmente qualcosa di interessante! Si connette via USB alla console e supporta i 1080p! Mr. Kawanaka, della divisione Hardware in Giappone, ci mostra una piccola demo usando "The Fast and the Furious: Tokyo Drift". La prima impressione è che sia un prodotto molto valido, che l’interattività offerta e supportata dall’HD-DVD sia qualitativamente eccelsa (possibilità di mettere segnalibri, avere commenti in PiP, ecc.) e che il tutto si integri alla perfezione con la dashboard.
Comunque, le vere novità sono il poter chattare mentre guardiamo un film, il prezzo che sarà per il Giappone di 150€ circa e la data d’uscita, sempre per il Giappone: 22 Novembre.
07:29 – Sale sul palco Peter Moore: "Non c’è mai stato un TGS più importante di questo per Microsoft [...]". In pratica Peter spiega quanti siano gli sviluppatori Giapponesi che si sono uniti alla causa della Xbox 360 e che il mercato Giapponese non sarà l’unico su cui MS si concentrarà nel prossimo futuro: altri obiettivi sono il Sud Africa e l’India, ortando a 32 i paesi in cui Xbox 360 è disponibile.
07:35 – La discussione ora verte sul LIVE Anywhere e, in particolare, su come MS intende integrare le piattaforme Xbox 360 e Windows Vista. Nessun dettaglio nuovo.
"E dato che tutti amano XBL Arcade, ecco altri titoli che presto arriveranno:"Defender, Gyruss, Contra, Lumines, Dig Dug, and Fatal Fury Special".
07:38 – Altri titoli XBL Arcade e, questa volta, vere e piacevoli novità, anche se alcune in esclusiva per il Giappone (quelli con l’*, n.d.r.): Yie Ar Kung Fu*, Rush ‘n Attack, Ms. Pac-Man e New Rally X. Yie Ar*.
Microsoft, all’inizio del 2007, bandirà un torneo internazionale di Pac-Man. I migliori 10 giocatori si contenderanno il premio finale a New York.
Altra notizia: Iwatani, il creatore Namco di Pac-Man, diventerà a breve professore al Politecnico di Tokyo, e 4 università Giapponesi inseriranno XNA Express (il nuovo tool di sviluppo di Microsoft, n.d.r.) nel curriculum scolastico dei propri alunni.
07:51 – Quali saranno i giochi che supporteranno lo sforzo di Microsoft in Giappone? Winning Eleven, Lost Planet, Blue Dragon, DOA Extreme 2.
Viene mostrano un nuovo trailer di Lost Planet. Per non rovinare la sorpresa, diciamo solo che la glaciazione non sarà per forza l’unica catastrofe naturale che incontreremo, anzi!
Ecco l’annuncio: Lost Planet in Giappone il 22 Dicembre!
Poi è il momento di Trusty Bell, di Bandai Namco. E’ incredibile, e sinceramente uno dei più ispirati titoli al momento in sviluppo: sarà un grande j-RPG! Ancora nessuna data.
07:04 – Viene presentato Infinite Undiscovery di Tri-Ace, gli sviluppatori di Star Ocean e Valkyrie Profile. Nessun video, qualche artworks e molte speranze per un titolo che si preannuncia ben più "reale" di quel che l’unico screenshot fino ad ora rilasciato faccia pensare.
Dopo, finalmente è il turno di Hironobu Sakaguchi. Cosa vuol dire? Sakaguchi = Blue Dragon e Lost Odyssey, i due giochi chiave di Microsoft in Giappone e non solo!
Ecco la notizia: Blue Dragon in Giappone il 7 Dicembre! Nessuna notizia su Lost Odyssey, purtroppo, nè notizie su lanci più "occidentali" di Blue Dragon (sigh!, n.d.r.)
Ma ecco una parte della tanto attesa demo di Lost Odyssey. Hironobu inizia a giocare con una sequenza in-game già apprezzata qualche giorno fa: il nostro eroe si scaglia in battaglia ed affronta decine di avversari. Ma ecco che il controllo passa nelle mani del suo creatore, e Lost Odyssey mostra una serie di comandi molto RPG-Style per dare indicazioni sul combattimento al proprio eroe: il motore grafico è eccezionale, non si riesce a distinguere la sequenza iniziale con questa giocata!
Dopo aver fatto fuori diversi avversari, il nostro eroe è circondato…ma non per molto. Il cielo si apre e…ben presto il nostro eroe è di nuovo l’unico vivo sul campo di battaglia. Il tutto da inizio ad una scena di esplorazione…ma la demo è finita…almeno quella che stanno presentando ora.
07:17 – Sakaguchi non ha finito con le demo: eccolo giocare con una demo, oramai quasi ultimata, di Blue Dragon. Il gioco è completamente diverso da Lost Odyssey: gioia contro oscurità, ma entrambe bellissime!
Come per Lost Odyssey, la demo inizia con le scene che abbiamo visto tutti in questi mesi, ma continua con l’atterraggio del nostro piccolo aereo ed una battaglia contro un super-robottone. Combattimenti tipici dei j-RPG ed animazioni, durante gli stessi, stupende. Ma c’è poco da vedere perchè la demo finisce subito con Shu, il protagonista, che "scappa" dalla scena sempre a bordo del suo aeroplano.
Annuncio: Lost Odyssey e Blue Dragon saranno presenti al TGS sotto forma di demo giocabili!
07:30 – Dopo un nuovo video promozionale per Blue Dragon, in cui vengono mostrate alcune classiche "feature" di un j-RPG come bellissimi combattimenti a turni ed uno "job-system". Microsoft venderà il titolo in Giappone a 50€.
Ma c’è di più: il giorno del suo rilascio, il gioco verrà venduto anche in bundle con una core system Xbox 360, esattamente come PGR3 e N3.
07:36 – Sensei torna sul palco: "Ci vediamo al TGS!". Parte una girandola di demo e trailer mostrante i giochi che si potranno ammirare alla convention, tra cui l’imperdibile ed onnipresente Gear of War, Project Silpheed e Fuzion Frenzy 2.
Volete saperne di più? I prossimi giorni rimanete incollati ad XboxWay…le sorprese non mancheranno!