Recensione – Street Fighter II Hyper Fighting (Live Arcade)

di • 17 settembre 2006 • RecensioneCommenti (0)922

Titolo: Street Fighter II Hyper Fighting
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Sensory Sweep
Data di uscita: Disponibile sul Marketplace
Costo: 800 Microsoft Points

L’abbiamo atteso con ansia, ci ha fatto soffrire con i suoi numerosi posticipi, ma finalmente, da agosto, è giunto sul Marketplace di Xbox Live il nonno di tutti i picchiaduro, prodotto da Capcom nel 1992: Street Fighter II Hyper Fighting.

Il torneo di arti marziali

Come in tutti i principali giochi di lotta (DOA4 compreso) la trama è del tutto accessoria al fatto che ci sia un torneo di arti marziali e che un buon numero di personaggi stravaganti si riempiano di mazzate a vicenda.
I personaggi ci sono proprio tutti, come li ricordavamo, con le loro mosse speciali, senza nemmeno un filo di ruggine e più agguerriti che mai: Ken, Ryu, Honda, Chun Li, Bison…
Il feeling è quello di sempre, e siamo certi che i più "anzianotti" che come noi hanno passato giornate a slogarsi i polsi nelle sale giochi (a proposito chi si ricorda il cabinato ufficiale del primissimo Street Fighter? Quello con i pulsantoni enormi, uno per i pugni ed uno per i calci…) non potranno che sorridere malinconici durante numerose ore di gioco, ricordando i tempi della passata gioventù.

I sapori di una volta…

… un po’ come quelli dei biscotti della nonna.
Ecco la sensazione nel veder girare Street Fighter II Hyper Fighting sulle nostre Xbox 360.
Una giocabilità immediata e veloce, come solo i vecchi giochi avevano, personaggi cui è facile voler bene, tutto il resto è di contorno.
Già, perché la grafica è decisamente datata e assolutamente 2D, e le arene piccoline e quasi claustrofobiche, ma il tutto è dannatamente divertente!
Il gioco in single player non sarà una vera sfida da portare a termine (a meno che passiate alle massime difficoltà, in cui sarà praticamente impossibile vincere), ma rimane un ottimo terreno di allenamento per le partite contro avversari in carne ed ossa, che sia un amico a casa o uno sconosciuto sul Live, dove non mancheranno di certo le sfide.
Proprio sul Live, infatti, le competizioni saranno realmente tali, e avrete bisogno di molta tecnica ed esperienza, soprattutto nel conoscere i personaggi, per battere i numerosi giocatori che vi troverete.
Peccato solo per il lag che ogni tanto affligge la connessione di gioco.
Molto carina l’idea del Quarter Match che ci dà la possibilità di vedere le partite dei nostri avversari, proprio come se fossimo in sala giochi, in fila davanti al cabinato attendendo il nostro turno.

Concludendo, tanta nostalgia.

Una piacevolissima alternativa a giochi più moderni, Street Fighter II Hyper Fighting offre la possibilità di farci tornare indietro nel tempo, d’obbligo per chi ci ha passato ore ed ore davanti, è comunque un titolo consigliato anche ai neofiti della serie, che potranno così conoscere com’erano i picchiaduro di una quindicina di anni fa.
Se poi la febbre da Street Fighter vi coglierà del tutto, i temi e le immagini giocatore in vendita sul Marketplace vi permetteranno di dare un pizzico di old-gen alla vostra Xbox 360.

La Pagella

Presentazione: 6.5
Menù essenziali, senza troppi fronzoli, gli stessi della vecchia versione.

Gameplay: 7.5
Immediato, veloce, divertente

Grafica: 6.5
Il comparto grafico è quello dei primi anni ’90, lontano anni luce dalla odierna next-gen, è comunque apprezzabile.

Sonoro: 6.5
Come per la grafica, anche il sonoro è datato, ma con musiche allegre e mai fastidiose ed effetti sonori che vi strapperanno un sorriso

Longevità: 7.5
Sicuramente quando non saprete che fare vi scapperà di farci una partitina, soprattutto se avrete in casa un amico con cui giocare.

Multiplayer Factor: 7
In Live, a parte qualche lag ogni tanto, risiede la vera sfida: giocatori esperti che vi daranno il filo da torcere!

Voto complessivo: 7.5

Un must per tutti i nostalgici ed un titolo caldamente consigliato a chi non ha mai potuto giocarci in sala giochi: bisogna conoscere il nonno dei picchiaduro!

Potrebbe interessarti anche...