Titolo: Robotron 2084
Genere: Sparatutto
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Digital Eclipse
Data di uscita: Disponibile sul Marketplace
Costo: 400 Microsoft Points
Era il 1982 quando nelle sale giochi, ad opera della Williams Elettronics Games, usciva Robotron 2084, ed il gioco riscosse un notevole successo di pubblico.
2084: un eroe deve salvare l’umanità
Nel 2084 la tecnologia ha ottenuto successi incredibili e, finalmente, i Robotron, macchine perfette realizzate allo scopo di aiutare il genere umano nei lavori più pericolosi e più difficili, sono una realtà. L’unico problema è che i Robotron sono talmente perfetti da notare l’imperfezione del genere umano e quindi decidere che la sua eliminazione non può che essere un bene.
Solo una famiglia riesce a sopravvivere al massacro e noi, nelle veste di un solitario eroe, dovremo impedire che venga eliminata anch’essa.
Frenesia e caos
Queste le ricette del gameplay di Robotron 2084.
Nei panni dell’eroe, dovremo sparare a tutto ciò che si muove sullo schermo (famigliola felice esclusa, ovviamente) e recuperare i pochi umani sopravissuti passandoci sopra.
Dovremo quindi eliminare i Grunt, i Brain, gli Enforcer e i Tank, ma evitare gli indistruttibili Hulk che verranno solo rallentati dai nostri colpi.
Ovviamente il tutto non sarà semplice, la presenza di nemici sarà sempre maggiore e basteranno pochi attimi per essere circondati e perdere una vita.
Sul fronte multiplayer due piacevoli sorprese: una modalità cooperativa ed una VS, giocabili sia in locale che in Live, danno un tocco di originalità e contribuiscono ad aumentare la longevità di questo titolo che altrimenti rischia di non essere giocato fino in fondo.
Conclusioni
Robotron 2084 è sicuramente un gioco che ha fatto la storia dei coin op e nel lontano 1982 nutriva una notevole schiera di fan. Un titolo sicuramente da avere per gli "archeologi" del videogaming, ma che può offrire poco ai nuovi utenti, rispetto ad altri giochi simili disponibili sul Marketplace.
La Pagella
Presentazione: 6
Menù decisamente essenziali.
Gameplay: 6
Nella norma con altri titoli di questo genere.
Grafica: 5
Ovviamente non viene giudicata la grafica originale del gioco, ma la "grafica migliorata" che di migliorato non ha poi così molto.
Sonoro: 5
Il comparto sonoro non brilla per originalità ed a volte può risultare fastidioso.
Longevità: 5
E’ probabile che il gioco in single player vi annoierà dopo pochi minuti, leggermente più longevo il gioco in Live.
Multiplayer Factor: 6
La presenza di due modalità di gioco differenti rendono sufficientemente appagante l’esperienza Live.
Voto complessivo: 5
Un gioco d’altri tempi che annovera una grande schiera di fans, anche se c’è di meglio nel Marketplace, appartenente alla stessa tipologia. Da avere assolutamente solo se si è collezionisti di vecchi giochi arcade.