Titolo: Bomberman: Act Zero
Genere: Action
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Hudson Soft
Publisher: Konami
Data di uscita: 20 ottobre 2006
Articoli collegati: Bomberman Act: Zero – Intervista esclusiva a Hudson Soft
Bomberman è un nome certamente radicato nel mondo dei videogiochi, e a dimostrarlo sono i 60 giochi (se non di più) della serie, che hanno fatto la loro apparizione in pressoché tutte le console per videogiochi della storia.
[img alt='La schermata iniziale di Bomberman Act: Zero']/immagini/Giochi/category1274/picture9303.aspx[/img]
Un franchise che scotta, quindi, con milioni di fans in giro per il mondo, tutti ansiosi di vedere il loro gioco preferito sfruttare la potenza delle console di nuova generazione per potergli regalare, ancora una volta, quelle ore di sano e puro divertimento che solo quel piccolo, buffo personaggio che tiene una bomba anche sotto al cuscino è in grado di regalargli.
Quando Hudson ha annunciato lo sviluppo di Bomberman Act: Zero in esclusiva per Xbox 360 la reazione dei fans della serie è stata molto positiva. Ma, se vi dicessimo che il "pacioccoso" Super Mario diventerà, nel suo prossimo gioco, un personaggio super sofisticato, dall’aria poco innocente e dall’aspetto aggressivo e determinato, quale sarebbe la vostra reazione?
Al famoso idraulico di Nintendo non accadrà nulla di tutto ciò (salvo sorprese), ma, qualcosa del genere è accaduta a Bomberman…
[img alt='Il nuovo look di Bomberman']/immagini/Giochi/category1274/picture9306.aspx[/img]
Cambio di look
Bomberman Act: Zero, sviluppato in esclusiva per Xbox 360 da Hudson Soft, segna un radicale cambiamento per la serie di Bomberman. Il nostro "tira-bombe" preferito ha infatti cambiato totalmente aspetto per questo suo debutto su Xbox 360, vestendosi di una sofisticata armatura da cyborg e abbandonando le atmosfere ricche di colori e spensierate a cui ci avevano abituato i precedenti giochi della serie.
Un cambiamento che riesce, forse, a dare un senso al sottotitolo del gioco ("Act: Zero", appunto), proprio perché segna un totale stravolgimento del gioco, a sostegno del fatto che Hudson ha voluto provare a far intraprendere al franchise una strada completamente nuova, ripartendo da "Zero".
Come potete leggere nella nostra intervista agli sviluppatori, questo è stato un rischio che la stessa Hudson ha deciso di prendere, un "esperimento" (molto probabilmente fallito, visti i risultati ottenuti dal gioco nei mercati statunitensi e asiatici) che la software-house nipponica ha voluto provare.
Una sfida impossibile…
Chi non possiede un abbonamento a Xbox Live, avrà la possibilità di cimentarsi in una modalità per giocatore singolo tanto "lunga" quanto inusuale per il trend di giochi che va attualmente nel mercato. Cosa intendiamo con "lunga"? Presto detto… In parole povere, il giocatore sarà chiamato ad affrontare 99 battaglie di seguito, senza avere mai la possibilità di salvare tra una e l’altra, e senza poter registrare i propri punteggi. Ciò significa che, ogni qual volta morirete, anche se siete arrivati (dopo faticose battaglie all’ultima bomba) al penultimo livello, dovrete ricominciare il gioco da capo!
[img alt='Che esplosione!']/immagini/Giochi/category1274/picture17592.aspx[/img]
Bomberman Act: Zero potrà contare su due diversi stili di gioco: Standard e FPB (First Person Bomber). Se "Standard" sarà la classica modalità di gioco a cui la serie ci ha abituati, FPB è una "new entry" in cui, seppur il nome lasci intendere che si giocherà con una visuale in prima persona, non sarà così. La modalità FPB, infatti, sarà dotata sempre di una telecamera in terza persona, ma con un’inquadratura molto più vicina al personaggio da noi controllato. Seconda e ultima differenza con la modalità "Standard" sta nel fatto che avremo a disposizione una barra che ci indicherà il nostro livello di energia: ciò significa che non moriremo al primo contatto con un’esplosione.
In Act: Zero torneranno tutti gli storici "power-up", ossia speciali oggetti che ci permetteranno, ad esempio, di diventare invincibili per 10 secondi o di aumentare la nostra velocità per un determinato lasso di tempo. Anche sotto questo punto di vista, non mancheranno però le novità, come l’introduzione di bombe comandabili a distanza, bombe "penetranti", e la possibilità di potersi proteggere dalle esplosioni premendo il tasto giusto, al momento giusto.
Xbox Live che passione!
Essendo stato sviluppato principalmente in ottica Xbox Live, Bomberman Act: Zero darà sicuramente il meglio di sé durante le partite in multiplayer online.
La modalità online di questo nuovo gioco di Bomberman è stata battezzata col nome di "World Battle" e ci darà la possibilità di sfidare fino a sette giocatori in contemporanea attraverso le stesse modalità di gioco che incontreremo nel single player.
[img alt='La modalità FPB']/immagini/Giochi/category1274/picture17563.aspx[/img]
A questo punto, vi starete chiedendo che fine abbia fatto il multiplayer offline, dato che uno dei principali punti di forza dei precedenti giochi della serie era senz’altro quest’ultimo, in cui potevamo riunirci con gli amici e divertirci a più non posso tra un’esplosione e l’altra.
Ebbene, Bomberman Act: Zero non supporterà il gioco multiplayer offline, ne in split-screen ne in system link.
Bomberman Act: Zero sarà dunque completamente volto a un’esperienza di gioco online.
L’unica nostra perplessità sta nel fatto che, il gioco, già disponibile negli Stati Uniti e in Giappone, non ha finora riscosso un grande successo, e in questo modo, i nostri "cugini" statunitensi e nipponici stanno riscontrando non poche difficoltà nel trovare sfidanti online.
La nostra speranza è dunque quella che il pubblico europeo possa in qualche modo risollevare le sorti del gioco, accogliendo i cambiamenti introdotti da Hudson in modo diverso dai restanti mercati. Perché, va detto, seppur questi cambiamenti possono sicuramente far storcere il naso ai fans accaniti della serie, potrebbero in realtà piacere a chi si ritroverà per la prima volta a giocare a un gioco di Bomberman.
Commento Finale
L’arrivo di Bomberman Act: Zero in Europa è previsto per il prossimo 20 ottobre. Inutile dire che, in questo "viaggio" dal Giappone verso il vecchio continente, il gioco porterà con sé anche tutte le (discutibili) innovazione apportate da Hudson, e si ritroverà quindi a essere una nuova scommessa per la famosa casa nipponica.
Riuscirà Hudson a vincere questa "scommessa" (già persa negli Stati Uniti e in Giappone) nel mercato europeo?
Commenta l’articolo nel nostro Forum