Editoriale – Il Mercoledì nero di Sony

di • 7 settembre 2006 • Our WayCommenti (0)734

Ovvero… come capovolgere le sorti della Console War in un annuncio
O anche… cosa succede quando si affida un articolo a questi due: Davide Ambrosiani e David Famà!

Come può la più grande società di intrattenimento videoludico veder crollare la propria egemonia consapevole di esserne la causa principale? Come può la Sony rimanere ancora indifferente e ottimista quando già le lacrimano gli occhi per il dolore di quella zappa sui piedi appena calata?
Come può trovare la forza per rialzare la zappa e calarla nuovamente su se stessa?
Beh, basta saper sorprendere milioni di utenti con annunci fenomenali…in tutti i sensi…

Testimoni oculari…

L’Outsider
A cura di Davide Ambrosiani

Alzarsi il Mercoledì mattina alle otto è particolarmente duro, se poi si sta ristrutturando la mansarda è veramente letale, ma qualsiasi cosa di nuovo è ben accetto; e se in questo momento la comunità dei video-giocatori è nel chaos totale forse qualcosa di nuovo si è visto… eccome!
Una volta terminato il mio ruolo mi accingo ad accendere il PC per immergermi nella grande rete.
News, articoli e commenti si sprecano, la console war continua a macinare post e incavolature sia da una parte che dall’altra (d’altronde l’ignoranza o la testardaggine si trovano un po’ ovunque ormai…) e nulla sembra in grado di turbare questa routine da crociati in missione.
Verso le 10 si sentono le prime onde di uno dei terremoti videoludici più grandi dell’anno, all’inzio si va con i piedi di piombo: "Non può essere vero dai! Perderebbero di tutto"- "Secondo me è un fake (scherzo, dato fasullo, n.d.r.)". Ma poi la conferma e il chaos: PS3 in Europa è stata rimandata. A comunicarlo è la Sony Computer Entertainment (SCEE) in un annuncio ufficiale DOC!

Scatta il panico: "Ma come, solo il primo settembre aveva fatto partire la campagna di prenotazione! Perché un ritardo? I miei 100 euro di acconto?"
Ebbene si! Incuriosito e intrigato da questa notiziona, mi metto in moto e in un attimo sono collegato a sei forum diversi. Alcuni utenti sono scandalizzati in una maniera mostruosa, altri rassegnati (non è che se l’aspettavano?) e poi, ovviamente, ci sono gli irriducibili: "Meglio, la miglioreranno (errato, leggete il resto e capirete, n.d.r.), ci saranno meno console difettate (prego, guarda pure la parentesi precedente, n.d.r.) e più console per tutti (si accomodi… no, la seconda… si esatto, n.d.r.)"
Ma come mai desta tutto questo scandalo una notizia del genere? Come mai i dirigenti Microsoft hanno riscoperto l’ebbrezza dello champagne? Come mai il Wii non sembra più il terzo incomodo?
Ma soprattutto, cosa succederà ora, che con un annuncio la signora delle console ha tentato il suicidio?

Leggete e capirete…
Rimane ovviamente il fatto che con l’ennesima zappata sui piedi, Sony questa volta si è tagliata un dito… e da oggi in poi zoppicherà vistosamente.

Testimoni oculari…

L’Insider
A cura di David Famà

Notte insonne a far girare PES5 sperando che la mattina non arrivi mai. Un altro sporco giorno a lavorare. Per chi poi? Non certo per me… ma è questa società che mi costringe, mi devo attenere alle sue regole, non posso essere scoperto!
Sono arrivato a lavoro, ma è tutto così monotono: i colleghi lavorano tutti trafelati e io cosa faccio? Sono le 10 e ho già finito tutto quello che avevo da fare (avere un cervello e sette cervelletti aiuta maledettamente). Cosa posso fare?
Mi metto a navigare su internet. Non è una bella esperienza, mi sembra innaturale, come se non fossi adatto neanche a quel mondo. Comunque, magari trovo qualche notizia interessante.
Nulla… ancora niente… idem come prima: internet, come sospettavo, è uno strumento inutile dedicato a esseri evidentemente imperfetti che devono per forza interessarsi di ciò che non li riguarda. Guerre, carestie, messaggi subliminali e annunci: come quello di Sony che rimanda l’uscita della sua nuova console in Europa di circa sei mesi. Ma cosa me ne può importare! Io lo sapevo già, non c’è nulla che io non sappia prima che qualcuno anche solo lo pensi. Insomma, io sono l’intelligenza definitiva, io sono IO.
Leggo forum in cui persone se la prendono con Sony per l’annuncio; leggo forum in cui persone se la prendono con altre persone perché la Sony ha fatto l’annuncio; leggo forum…devo smetterla di leggere forum!
Ma cosa sta accadendo? Cosa sono quelle facce scure sul volto dei colleghi? Perché mi guardano? È sconsolazione quella che leggo nei loro occhi? Cosa mi sta succedendo… no, non può essere… non può capitare a me…un dubbio, mi si sta insinuando un dubbio. Ora cosa faccio? Sono una PlayStation 3! Non posso avere dubbi!

Web Blood

A cura di Davide Ambrosiani

Duro colpo, durissimo colpo. Come un corpo che si accascia dopo una coltellata, anche Sony sembra essersi sgonfiata dopo l’annuncio; come se si fosse nascosta per timore delle rappresaglie.

[img alt=' ' align='right' width='250']/images/articles/speciali/editoriale_mercoledi_nero_sony/launch_ps3_for_dummies.jpg[/img]

Infatti, come c’era d’aspettarselo, i cambi di fronte (disertori o saggi?) ci sono stati, anche se a favorirne sembra sia stata proprio l’altra console nipponica: il Wii.

"Ve lo facciamo vedere noi il lancio mondiale"

"Solo con noi inizia la next-gen"

E come in una sala cinematografica dove viene continuamente proiettato il trailer di un film in continuo posticipo, con gli spettatori che si alzano e se ne vanno; anche Sony, nel creare la prima console "vapoware" della storia, vede la sua sala svuotarsi man mano, e la gente, stanca di esser presa in giro, andare alla ricerca di proiezioni migliori.
Ed ecco che l’ormai ex signora delle console, possiamo tranquillamente definirla così, sta sanguinando e questa continua emorragia di clienti si manifesta principalmente nel web, dove fanboy (e non) si sentono presi in giro per l’ennesima volta.
Dai forum partono i primi commenti negativi e i primi cambi di fronte, come possono tranquillamente testimoniare questi interventi su uno dei più grandi forum dedicati alla casa del sol levante:

Si va dal deluso moderato:

"anche secondo me, io nn volvo prendere la 360 xche mi dicevo che tra qualche mese avrò tra le mani una ps3 ma ora che mancano 7 mesi al lancio potrei farci più che un pensierino…"

Al convertito in toto:

"E come faranno tutti quelli che l’hanno prenotata? Si faranno rimborsare no?
Vabbè a sto punto ho deciso mi prendo la 360 e il wii.
"

Per concludere con un completo cambio di fronte senza sguardi indietro:

"MA KA@@O NO!! KA@@O NO!! HO APPRESO LA NOTIZIA 5 MINUTI FA E SONO INKA@@ATO COME UN TORO!! NOOO PORCA MISERIA!!
Vaffancu** passo all’Xbox! La Ps3 adesso mi ha rotto il ka@@o.
Addio ken, addio Sony.
"

E non sono gli unici commenti del Mercoledì nero di Sony Computer Entertainment.
Inoltre, c’è da notare come il tanto osannato Blu-Ray, oramai causa certa del ritardo e del ridicolo numero di console (infatti 500.000 pezzi su scala mondiale sono da considerarsi come dei prototipi), viene automaticamente citato come scelta sbagliata, prendendosi anche un bel…

"Vaffa al Blu Ray"

Ciò che stupisce ancor di più, e che rende palese la faccia tosta con cui Sony ha dato l’annuncio del posticipo senza remore, è il fatto che moltissime persone si stavano rendendo conto dei troppi silenzi sulla console, tanto da giungere ad agosto (AGOSTO, attenti) un mese prima dell’annuncio, a questa conclusione:

"Mi pare il minimo che possa accadere quando la presunzione supera l’immaginazione.
Abbiamo continui ritardi nei giochi per Xbox360 che è ormai hardware consolidato figurarci con la PS3 e il suo esorbitante numero di SPE. Vorrei ricordare a tutti che la programmazione multiprocessore è ancora qualcosa di quasi-sperimentale soprattutto nel campo dei videogames e degli algoritmi fisici in real-time.

Non vorrei proprio essere il presidente di SCEI ….. il silenzio intorno al rilascio della console è preoccupante…. arriverà sicuramente l’annuncio di un ritardo."

Insomma, non solo Sony ha preso in giro i più, ma non è nemmeno stata in grado di prevedere le conseguenze di un lancio mondiale, cosa fatta invece da dei semplici utenti di internet!

Il fallimento del "Vai dove porta il cuore!"

A cura di David Famà

Non è tempo per i codardi e non è più neanche tempo per i temporeggiatori. La nostra epoca ci richiede di fare molte scelte ogni giorno, scelte che potrebbero cambiarci la vita per sempre, scelte che possono e devono far paura.
Di questi tempi, in cui gli argomenti seri sono ben altri, si sta consumando una benigna "console war" che vede tre fronti aperti: Microsoft, Sony e "quei neutrali" di Nintendo. Dobbiamo scegliere? Nessuna paura, nessuna ritrattazione. Voglio che quest’articolo sia così duro da essere vietato ai minori di 18 anni, voglio che le prossime righe facciano venire i brividi, voglio creare un movimento, voglio… distruggere il mito PlayStation!

La domanda è: quanto un’azienda deve essere premiata per quello che ha fatto in passato? Anche se la risposta può sembrare complessa, sono sicuro che Sony abbia oramai abbondantemente esaurito i bonus accumulati con PS1 e PS2. La PlayStation 3 si sta rivelando una console fantasma: nata male, nata senza idee, senza titoli e all’insegna del "decido io quando arriva la nuova generazione!" (Ken Kuturagi, E3 2006).

NO cara Sony, NO caro Ken! Se permetti, lo decidiamo NOI quando è arrivata la nuova generazione: basta fare gli sbruffoni, basta presentarsi alle fiere di videogame con quattro filmati in computer grafica e un modellino in Lego della PS3, basta criticare gli altri per poi copiar loro le idee, basta pensare che essere i migliori significhi solo conquistare il Giappone. Basta!

Oramai sono passati quasi 18 mesi dall’annuncio della Xbox 360, fatto in sordina, quasi a scusarsi di esserci anche loro: qualche gioco che faceva pure pena perché "il video-giocatore deve vedere scene in-game, non CG" (J. Allard, E3 2005), qualche battuta e nuovamente le scuse per aver disturbato. Sony non poteva certo subire l’affronto: ecco quindi filmati di Killzone 2, le acrobazie motoristiche di MotorStorm, un trailer per Metal Gear Solid 4; e poi, annunci, proclami e sentenze…

  • Ken Kuturagi (Presidente Sony Ent.): "Xbox 360 è una Xbox 1.5"
  • Kaz Hiray (CEO Sony America): "Microsoft sta copiando Sony"
  • Phil Harrison (Corporate Executive Sony): "La Sony non è arrogante e non sta perdendo prospettiva"

…e tanti applausi per un qualcosa che non esisteva. Noi eravamo tutti li, all’E3 2005, a bocca aperta a berci tutto: Blu-Ray, 13 uscite HDMI, 43 prese Ethernet, 22 joypad usabili contemporaneamente. Nessuno a cui venisse il dubbio, nessuno che si chiedesse come mai le "demo" non avessero un HUD, tutti stupiti e (molto) stupidi di fronte all’ennesima castroneria di Sony Entertainment.

[img alt=' ' align='right' width='220']/images/articles/speciali/editoriale_mercoledi_nero_sony/spiderkutaragi.jpg[/img]

Si, proprio Sony Entertainment, non più Sony: perché un amico si chiama per nome, ma un conoscente per nome e cognome! Dovevamo sospettarlo non appena abbiamo visto il joypad a banana, lì dovevamo capire che Sony Ent. non aveva la minima idea di quello che stesse facendo: poco studio e molta superficialità. Mentre Microsoft e Nintendo facevano il giro dei migliori designer al mondo per avere una console decente da mettere in salotto, un design che potesse piacerCI (pensate che stupidi…), Sony Ent. creava il bozzo di una PS2 cicciona e un joypad che qualunque esperto di ergonomia umana avrebbe etichettato come "blasfemo". Mentre Microsoft e Nintendo cercavano con calma di spiegarci che realizzare giochi significa avere tempo, applicarsi molto e avere un pizzico di fortuna, Sony Ent. pontificava su ciò che potesse, e non, fare la sua PlayStation 3. Mentre Microsoft e Nintendo incrociavano le dita sperando che i milioni di dollari spesi sull’elaborazione del marchio valessero la candela, Sony Ent. prendeva un foglio Word (rigorosamente di OpenOffice, naturalmente), scriveva "PlayStation 3", applicava il font di "Spiderman" e lo sventolava in giro per tutto il mondo.

E noi sempre lì a fare "Ohh…"

Dovevamo sospettarlo non appena Sony Ent. ha presentato il nuovo joypad: un joypad banale quanto vecchio (vecchio, non anziano!) con in più che cosa? Udite, udite! Un motion sensor, così non solo potremo pigiare tasti, ma anche ruotare il joypad. E mentre Nintendo alzava la mano per chiedere il permesso di parlare, Sony Ent. ribadiva che "l’idea c’era sin dall’inizio, infatti abbiamo portato un gioco (1! n.d.r.) che ne sfrutta le capacità" (Ken Kuturagi, E3 2006): ma quali capacità poi? Quelle di un giroscopio! Una tecnologia così vecchia e standard che verrà usata anche per alcuni esperimenti sulle teorie di Einstein nello spazio: già, perché nello spazio si mandano cose super-collaudate, non strumenti super-sofisticati che fanno cilecca se non gli si aggiorna il firmware!

E noi sempre lì a fare "Ohh…"

Dovevamo sospettarlo non appena Sony Ent. ha ritrattato buona parte delle specifiche rilasciate. La nostra povera PS3 non avrà un processore centrale a 4GHz, non avrà a disposizione 8 SPE perché uno sarà di backup, uno sarà bruciato (poi vedremo) e 2-3-4-5 (non ricordo bene) per la dashboard.
E mentre Microsoft faceva colpetti di tosse mimando una dashboard e il LIVE, Sony Ent. confermava (come già detto "nel 1993", quindi in tempi non sospetti, n.d.r.) che alla dashboard ci aveva già pensato, che guarda caso è uguale a quella della PSP, e che il LIVE fa schifo, meglio il network della PS2, meglio affidare il servizio on-line alle Software House, che bisogno c’è di un sistema centralizzato? Mentre Nintendo, a capo chino, spiegava cos’era la rivoluzione del Wii e Microsoft faceva gentilmente notare che su Xbox 360 si poteva già giocare, Sony Ent. decideva quasi di non presentarsi all’E3 2006, di non presentarsi affatto alla GC 2006 e di riservarsi le cartucce per il Tokyo Game Show dove presenterà ben 27 demo giocabili.

[img alt=' ' align='right' width='180']/images/articles/speciali/editoriale_mercoledi_nero_sony/ps3_banana_joypad_punto_interrogativo.jpg[/img]

E noi sempre lì a fare "Ohh…"

Dovevamo sospettarlo quando Peter Moore ha strizzato l’occhiolino al Wii, quando PS3 ha perso esclusive a raffica: Final Fantasy XI, Full Auto II, Alan Wake, GTA IV, PES6, FIFA 07, Assassin’s Creed. Quando Kojima ha ammesso che Metal Gear Solid 4 potrebbe girare senza problemi su Xbox 360 e, aggiungo io, anche su Wii, dato che Hideo è l’ultimo genio rimasto al mondo dei videogiochi. E mentre Microsoft e Nintendo osavano chiederCI scusa per i ritardi (nelle consegne la prima e negli annunci l’altra), Sony Ent. dichiarava "Il primo vero lancio globale: quello della PS3. Un lancio senza problemi di scorte come invece è accaduto alla Xbox 360" (sempre lui, Ken Kuturagi, E3 2006).

E noi sempre lì a fare "Ohh…"

Dovevamo sospettarlo quando i ritardi erano sempre dovuti al Blu-Ray: nessuna, e dico nessuna, società è ancora riuscita a invadere il mercato di massa con un player HD-DVD o Blu-Ray. Ma il Blu-Ray è importante, diceva Sony Ent., permette di mettere più cose dentro, permette di arrivare a 1080p! E mentre Microsoft e Nintendo abbassavano le orecchie spiegando che avere il Blu-Ray è una mossa azzardata, prematura e priva di benefici, Sony Ent. decideva che era meglio portare il lettore della PS3 da 1x a 2x perché altrimenti non sarebbe stata neppure possibile la riproduzione dei film, decideva che i giochi sarebbe stato meglio farli andare a 720p e decideva che il cavo HDMI non ci serviva nella confezione da 600€.

E noi sempre lì a fare "Ohh…"

Oggi, mercoledì 6 settembre 2006, Sony Ent. ha dichiarato, senza nessun rumor a precederla, che la PS3 non uscirà in Europa, in Africa, in Russia, su Marte e neanche sul povero e declassato Plutone. Almeno non nel 2006. America e Giappone salvi! Stando alle voci ufficiali, i problemi sono ancora legati al maledetto Blu-Ray, alla mancanza di un diodo "chiave", e inficeranno la distribuzione anche col sacrificio di noi poveri Europei: USA avrà 400.000 console, mentre il Giappone solo 100.000. Era tanto difficile prevedere il disastro? Possibile che Sony Ent. se ne sia accorta solo ieri (4 Settembre 2006)? No! Sony CI ha mentito ancora una volta sia con la sua politica di fornire date di release sempre vicine per poi posporle, sia con la sua incapacità di avviare una degna produzione del "Cell". Diodi per il Blu-Ray… ma quali diodi! Come può una società seria pensare anche solo di produrre una console il cui cuore pulsante ha una riuscita in catena di produzione del 10%! Praticamente 9 Cell su 10 prodotti hanno meno di 7 SPE funzionanti su 8! Beh…meglio incolpare dei poveri diodi che il Cell, no?

Ma ora basta! Finiamola di dire "Ohh…" e permettetemi un suggerimento: quando uscirà la PS3 a Marzo, il primo giorno passate davanti al negozio senza comprarla, senza guardarla, senza rimpiangerla. Il secondo giorno sarà vostra, e Ken, Kaz e Phil saranno soddisfatti: ma almeno li avrete fatti sudare, li avrete fatti riflettere! Perché loro venderanno anche una console incredibile che durerà 10 anni (questa me la segno), ma siamo NOI che la compriamo.

E NOI dobbiamo imparare a dire basta!

Basta Microsoft! Di tenere le carte coperte! Basta voler per forza mettere un titolo esclusivo all’uscita europea della PS3! Non ce n’è bisogno, non più! Che sia la PS3 a sfidare uno dei tuoi titoli: su, Sony Ent., cosa preferisci incontrare sul territorio europeo dopo la vittoria a tavolino di GoW? Mass Effect? Blue Dragon e Lost Odyssey? Fable 2? Oppure miri direttamente a Halo 3?

Basta Nintendo! Di pensare di essere una console di nicchia! Basta di nascondere la testa sotto la sabbia: che escano i Zelda, che escano i Mario, che escano nuove IP (proprietà intellettuali, n.d.r.) che ci facciano usare il Wii remote come una sciabola! Basta scusarsi per averlo chiamato Wii: è il nome più bello della next-generation, non te ne vergognare! Nintendo, tu significhi "gioco", ricordatene!

Basta Sony! Basta di usare Ken, Kaz e Phil per sostenere le tue tesi assurde ("confermiamo la stima di 6 milioni di console entro marzo 2007"). Basta di trattarci come se non ti avessimo aiutata in tutti questi anni, basta di non badare alle vendite di un certo PES qui in Europa, basta di pensare che ci siano differenze nel mondo! Basta di creare fanatismo la dove noi vogliamo SOLO CULTURA!

Mi dispiace Sony Entertainment, mi dispiace proprio: mi piaceva chiamarti Sony.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

[img alt='Buon Natale Sony' align='center' width='400']/images/articles/speciali/editoriale_mercoledi_nero_sony/wii_wish_you_a_merry_xmas.jpg[/img]

Potrebbe interessarti anche...