Dead Rising: intervista esclusiva al produttore Yutaka Haruki (Xbox 360)

di • 30 agosto 2006 • SpecialeCommenti (0)445

Circa 15 giorni ci separano ormai dal rilascio della versione europea di Dead Rising, il chiacchieratissimo survival-horror a giocabilità aperta di casa Capcom.

Grazie al supporto di XCN (Xbox Community Network) siamo in grado di proporvi un’intervista esclusiva a Yutaka Haruki, produttore del gioco.

Le prime due domande dell’intervista sono state proposte da noi di XboxWay, mentre le restanti domande sono invece frutto del lavoro di alcuni tra i più importanti Fan Site Xbox stranieri.

Secondo noi, quest’intervista potrà essere un ottimo "passatempo" nell’attesa di poter mettere finalmente le mani sulla versione PAL di Dead Rising.

Vi auguriamo quindi una buona lettura!

XboxWay.com: Non è usuale, per gli sviluppatori giapponesi, creare giochi a "giocabilità aperta". Come mai, per Dead Rising, avete scelto di seguire questa strada?

Yutaka Haruki: Non sono molto d’accordo con quello che dici, dato che abbiamo sempre pensato di creare giochi di questo genere, ma fino ad ora non eravamo stati in grado di realizzare la nostra visione perchè l’hardware non era abbastanza potente. Ora che abbiamo Xbox 360 siamo in grado di fare ciò, e il primo risultato è Dead Rising.

[img alt='Frank West, il protagonista di Dead Rising']/immagini/Giochi/category1161/picture15491.aspx[/img]

XboxWay.com: Come mai il protagonista del gioco è un giornalista? Perché Frank West non è un poliziotto o un semplice civile?

Yutaka Haruki: Abbiamo scelto che la professione di Frank fosse quella del giornalista per diverse ragioni. Innanzitutto, gli da un motivo per andare a Willamette – vuole capire cosa sta accadendo lì, perché l’esercito non fa ne entrare ne uscire le persone, e spera di poterne scrivere un articolo che lo farebbe diventare famoso in tutto il mondo. Questa scelta ci ha anche permesso di implementare la modalità "foto" nel gioco, qualcosa che aggiunge un’altra "dimensione" a un gameplay che ha già molte sfaccettature. Infine, credo che nonostante Frank sia un giornalista, è anche una persona comune come te o me, e ha quindi bisogno di utilizzare gli oggetti che trova nel centro commerciale per sopravvivere. Certo, più a lungo sopravvive più abilità può ottenere, ma quando entra per la prima volta nel centro commerciale è un comune ragazzo.

XCN: Avete in mente di portare a un livello ancora più profondo l’aspetto fotografico di Dead Rising? Ad esempio, uploadare le foto da noi scattate da qualche parte online?

Yutaka Haruki: Permettere agli utenti di condividere le foto che scattano è qualcosa a cui abbiamo pensato durante i processi di sviluppo, ma purtroppo non siamo stati in grado di implementarla nella versione finale.

[img alt='Situazioni come questa saranno la regola in Dead Rising']/immagini/Giochi/category1161/picture14917.aspx[/img]

XCN: Quanto è stato difficile avere così tanti zombie contemporaneamente sullo schermo e mantenere ugualmente un framerate costante?

Yutaka Haruki: Bene, prima di tutto lasciami dire che avere così tanti zombie sullo schermo è stato soltanto possibile grazie alla potenza di calcolo di Xbox 360. Per il team di sviluppo era una "visione" costante quella che il giocatore avrebbe dovuto affrontare orde e orde di zombie e siamo sicuramente felici della quantità che abbiamo ottenuto.

XCN: Qual è la tua arma preferita per far fuori gli zombie? Chi ha avuto queste idee?

Yutaka Haruki: Ad essere onesti, non potrei sceglierne solo una, ce ne sono tante!

XCN: E’ stato difficile implementare e generare il numero record di zombie che arrivano in orde infinite? Gli zombie hanno un comportamento e un aspetto unico?

Yutaka Haruki: Anche se ognuno degli zombie non può contare su delle caratteristiche individuali, ci sono diversi tipi di zombie e ognuno di questi si comporta in modo unico e diverso. Inoltre, quando si passa alla notte, gli zombie diventano molto più aggressivi, rendendo le possibilità di sopravvivenza di Frank ancora più difficili.

XCN: Quanti diversi finali potrà trovare il giocatore in Dead Rising?

Yutaka Haruki: Ciò che posso dire è che ci sono più finali e che saranno diversi a seconda di come si procede nel gioco.

XCN: Quanti zombie possono essere visualizzati su schermo contemporaneamente? A questo proposito, c’è qualche speciale risultato tecnico che avete raggiunto di cui vai fiero?

Yutaka Haruki: Nessuno lo sa, vogliamo che li contate!!!

XCN: Com’è il comparto online del gioco, "player vs. player" o a squadre? O entrambi?

Yutaka Haruki: Dead Rising non ha alcun tipo di modalità multiplayer, abbiamo sempre voluto che fosse un gioco single-player, dato che secondo noi Dead Rising fornisce un’esperienza unica che sarebbe andata persa se avessimo incluso una modalità co-op o qualunque altra modalità multiplayer.

[img alt='Sarà anche possibile uscire dal Willamette Mall']/immagini/Giochi/category1161/picture15490.aspx[/img]

XCN: Su quante ambientazioni diverse potrà contare il gioco?

Yutaka Haruki: L’intero gioco è ambientato nel Willamette Mall, ma, dato che si tratta di un centro commerciale statunitense, è molto vasto, con molte "sezioni" in diversi piani, e naturalmente include aree come un supermercato, un cinema e molti negozi. Inoltre, il giocatore potrà esplorare l’area esterna del centro commerciale.

XCN: Per quanto tempo supporterete il gioco con contenuti scaricabili?

Yutaka Haruki: Abbiamo già rilasciato qualche pacchetto di immagini e qualche tema, ma per quanto riguarda contenuti legati al gioco in sé ci saranno otto nuovi vestiti per Frank già disponibili al lancio, e molto altro verrà rilasciato in seguito.

XCN: C’è qualcosa che avreste voluto includere nel gioco, ma che avete dovuto "tagliare"?

Yutaka Haruki: Quando sviluppi dei giochi ci sono certi "oggetti" che non vengono inclusi nella versione finale, ma non posso dire che ne abbiamo omesso qualcuno perché erano troppi, anche solo per provarli tutti.

XCN: E’ in programma un seguito di Dead Rising, forse con una storia diversa?

Yutaka Haruki: Al momento il team si sta concedendo un meritato riposo, quindi non stiamo pensando a un altro gioco per ora. Inoltre, vogliamo prima sapere i commenti delle persone che hanno giocato a Dead Rising, dato che questi avranno un sicuro impatto in ogni nuovo gioco.

Commenta l’intervista nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...