Anteprima – LEGO Star Wars 2: La Trilogia Classica (Xbox 360)

di • 25 agosto 2006 • AnteprimaCommenti (0)352

Titolo: LEGO Star Wars 2: La Trilogia Classica
Genere: Azione/Avventura
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Traveller’s Tales/Lucas Arts
Publisher: Activision
Data di uscita: 14 settembre 2006

Galleria Immagini

Se c’è qualcosa che davvero ha segnato la nostra infanzia, una di queste sono senza dubbio le mitiche costruzioni Lego.
Impossibile non aver giocato, almeno per una volta, con quei piccoli mattoncini che ci permettevano di creare castelli, città, galeoni, regni incantati…

[img alt='Il gioco sarà caratterizzato da una gran dose di humor']/immagini/Giochi/category1420/picture16810.aspx[/img]

Crescendo si cambia, si dimenticano i vecchi giochi che si facevano da bambini, si lasciano alle spalle le vecchie passioni per quelle nuove.

A partire dall’adolescenza si va verso videogames, fumetti… film, e se c’è un film che più di tutti ha attirato a sè milioni e milioni di ragazzi, questo è Star Wars.
Gli sviluppatori Traveller’s Tales ci propongono, con questo LEGO Star Wars 2: La Trilogia Classica, un prefetto connubio tra infanzia e adolescenza, tra quei mattoncini che tanto hanno saputo farci sognare da piccoli e quella saga che tanto abbiamo amato da adulti…

Lord Darth Vader: la sua faccia… è quadrata!

Già nel 2005, gli sviluppatori Traveller’s Tales ci avevano proposto un primo, bizzarro connubio tra le costruzioni Lego e il mondo di Star Wars, a cui avevano dato il titolo di LEGO Star Wars: The Videogame.

[img alt='Anche i veicoli spaziali ricopriranno un ruolo importante in LEGO Star Wars 2']/immagini/Giochi/category1420/picture16802.aspx[/img]

Il primo capitolo di questa "cubettosa" saga è stato un successo di critica e pubblico, trovando consenso unanime grazie soprattutto alla sua immediatezza, al grande divertimento che sapeva trasmettere e all’eccezionale giocabilità.
Questo secondo capitolo riprende tutti gli elementi che i programmatori avevano già proposto con il primo episodio per ampliarli e affinarli, al fine di rendere questo prodotto il gioco perfetto per ogni fan dei Lego e di Star Wars.
Tecnicamente, pur non facendo gridare al miracolo, il gioco si presenta bene sotto ogni punto di vista. I personaggi sono caratterizzati dal medesimo stile "Lego" che tanto abbiamo imparato ad amare con il primo capitolo e gli ambienti sono curati, pieni di particolari e in perfetto "stile cubettoso". Il gioco riprende, inoltre, tutti i classici personaggi che hanno reso celebre l’originale trilogia, ponendo principalmente l’attenzione, però, soprattutto su Episodio 4 ed Episodio 5.
Divertentissimo, infatti, vedere come questi personaggi quadrati presenti nel gioco rifacciano il verso ad alcune delle più famose scene dei primi due lungometraggi "starwarsiani".

Tanta giocabilità e tanti elementi al posto giusto

Come già detto, merita un particolare approfondimento proprio la grande giocabilità che propone questo titolo. Il sistema di controllo risulta infatti particolarmente immediato da padroneggiare, il tutto a beneficio della grande sensazione di divertimento che il prodotto firmato Traveller’s Tales riesce a trasmettere.

[img alt='Gli omini Lego scimmiotteranno i personaggi originali della saga di Star Wars... il divertimento è assicurato!']/immagini/Giochi/category1420/picture16805.aspx[/img]

Ma immediatezza non deve essere per forza di cose un sinonimo di scarsa profondità, anzi. LEGO Star Wars 2 riprende infatti anche alcuni elementi tipici dei giochi di ruolo (che abbiano voluto fare il verso anche al famoso Knights of the Old Republic della BioWare?), che risultano essere amalgamati alla perfezione nell’azione di gioco. La caratterizzazione è una delle cose che, insieme al fatto di avere un party composto da quattro personaggi, avvicina questo LEGO Star Wars all’impostazione tipica dei giochi di ruolo. I quattro protagonisti principali risultano non solo ottimamente caratterizzati, ma anche dannatamente divertenti e credibili. Molta, infatti, è stata la cura riposta dai programmatori nel caratterizzare alla perfezione i personaggi di gioco, da quelli che saremo chiamati a controllare fino ad arrivare ai PNG (personaggi non giocanti).
Ogni personaggio che compone il nostro party può beneficiare inoltre di caratteristiche uniche; Obi Wan, ad esempio, è colui che più di tutti gli altri personaggi non avrà problemi a usare i poteri della forza, mentre C-3PO potrà essere usato per scassinare i terminali che controllano l’apertura di determinate porte. Nota di merito anche per gli enigmi che risultano essere sempre ben calibrati quanto a difficoltà.
Impossibile non parlare anche del "character customizer", menu attraverso il quale potremo creare numerosi personaggi da utilizzare poi nel corso del gioco. Si preannunciano oltre 60 combinazioni diverse che potremo sperimentare anche utilizzando la semplice funzione "random" che crea in automatico i personaggi.

Commento Finale

LEGO Star Wars 2: La Trilogia Classica, si preannuncia essere un titolo bello e divertente almeno quanto il primo capitolo della serie. Questo titolo, nonostante sia pensato soprattutto per gli appassionati di Lego e della saga di Star Wars, meriterebbe tuttavia davvero un’occhiata anche da parte di tutte quelle persone scettiche, a cui i Lego sembrano giocattoli da bambini e a cui Star Wars non è mai piaciuto.
Un titolo che nella sua semplicità e nella sua immediatezza, da quello che abbiamo potuto vedere, sembra quasi perfetto. Un gioco, insomma, che fa delle sue piccole pretese (che sono essenzialmente quelle di rapirci in questo strano universo fino al termine del gioco e di strapparci qualche sorriso) il suo tesoro più grande.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...