Tom Clancy’s Splinter Cell Double Agent è uno dei giochi più attesi per Xbox 360. Durante il prossimo mese di ottobre, Sam Fisher tornerà più in forma che mai grazie alla potenza della nuova console Microsoft, ed è adesso giunto il momento di approfondire un po’ di più le nostre "conoscenze" su questo ritorno della "spia pelata" di casa Ubisoft.
[img alt='Daniel Roy, produttore di Splinter Cell Double Agent' align='right' width='250']/images/news/corpo_news/daniel_roy_ubisoft.jpg[/img]In che modo? Semplice. XCN (Xbox Community Network) ci ha fornito un’intervista condotta a Daniel Roy, produttore di Splinter Cell Double Agent!
L’intervista, correlata da due screenshot inediti del gioco, è composta da interessantissime domande inviate da vari fansite Xbox e Xbox 360 europei.
Di seguito l’intervista completa. Buona lettura!
Quali elementi possiamo aspettarci di trovare in Splinter Cell: Double Agent mai visti prima in questa serie? (www.livegamers.fi, www.xboxaktuell.de, www.gamevillage.nl)
Certamente tantissimi! In questo episodio Sam si infiltra sotto copertura in una rete terroristica, quindi potrete vederlo vivere e interagire con il nemico anziché operare nell’ombra. Il gioco offre inoltre una gamma decisamente più ampia di ambienti da esplorare, tra cui mappe in cui l’azione si svolge alla luce del giorno o sul tetto di un hotel internazionale a Shanghai.
Rispetto ai sistemi precedenti, in che modo Xbox 360 contribuisce ad arricchire il mondo di Splinter Cell Double Agent? (www.xbox360next.de)
Il vantaggio principale consiste nel fatto che X360 offre una potenza grafica eccezionale, che ci ha consentito di migliorare straordinariamente la parte visiva. Di conseguenza, l’intero gioco ha ora un aspetto più organico e realistico se paragonato alle versioni precedenti e possiamo affermare di aver compiuto un grande passo in avanti rispetto ai giochi X360 attuali. Inoltre, abbiamo potuto finalmente aprire gli ambienti e creare alcune aree in cui la visibilità è quella massima consentita dall’occhio umano. Come potrete constatare, il risultato è mozzafiato.
Sam Fisher disporrà di nuovi gadget da utilizzare in Splinter Cell: Double Agent?Qual è il gadget di Sam Fisher che preferisci? (www.livegamers.fi, www.myxbox.at, www.xboxdynasty.de)
Sam avrà a disposizione un’incredibile quantità di gadget mai visti prima, incluse modalità visive nuove e potenziate e alcuni aggiornamenti non proprio ortodossi ai gadget esistenti. Nei precedenti episodi di Splinter Cell il mio gadget preferito è sempre stata la sticky-cam, perché è una dotazione tecnologicamente molto avanzata e, nonostante questo, rimane plausibile, oltre a consentire appostamenti furtivi per spiare i nemici. Bene, in Splinter Cell Double Agent, la sticky-cam è ancora presente… Se poi riuscirai a guadagnarti le simpatie dei terroristi, loro potrebbero aggiornarla introducendo un’alternativa, diciamo, più esplosiva…
In Splinter Cell: Double Agent Sam collabora con una rete terroristica. In che modo le scelte morali influiscono sui terroristi e sullo stesso Sam? (www.ng-gamer.nl)
In Double Agent tutto si ricollega al concetto di scelta: se obbedire agli ordini dell’NSA o se tentare di proteggere la propria copertura nell’ambito dell’organizzazione terroristica. In definitiva, le scelte effettuate durante il gioco influiranno su migliaia di persone innocenti e la vita o la morte di alcuni dei personaggi principali potrebbero dipendere dalle azioni del giocatore.
Come siete riusciti a creare un equilibrio tra furtività e azione? (www.livegamers.fi, www.xbox360next.de, www.xboxworld.nl)
Non abbiamo affrontato la questione in termini di ricerca di un equilibrio. La furtività è presente nell’intero gioco e abbiamo semplicemente pensato a come ampliare questo concetto. Siamo così riusciti a estenderla alla luce del giorno, ad esempio, o a inserirla in scenari di guerra. In questo ambiente l’azione è decisamente più veloce, ma rimane sempre un’esperienza basata sulla furtività. Se non riesci a evitare il nemico andrai presto incontro a una morte violenta.
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1220/picture16083.aspx[/img]
Sono previsti dei contenuti scaricabili tramite Xbox Live Marketplace? (www.360monster.com, www.xbgaming.co.uk, www.gamebattles.com, www.xbox360next.de)
La serie Splinter Cell, e i giochi Tom Clancy’s in generale, si sono sempre spinti ai limiti del possibile in termini di contenuti scaricabili per Xbox e X360. Possiamo infatti affermare che l’implementazione di questa caratteristica rientra tra gli obiettivi di tutti i team di progetto. Quindi sì, abbiamo previsto iniziative per una consistente offerta di nuovi contenuti scaricabili, ma non è ancora giunto il momento di svelare le nostre carte. Proprio in questi giorni siamo impegnati nel tentativo di proporre ad appassionati e nuovi giocatori un gioco autonomo avvincente e mozzafiato.
Sarà disponibile una modalità spettatore, come Gotham TV di PGR 3, per assistere alle gesta dei migliori giocatori del mondo? (www.xbox360dynasty.de)
La modalità spettatore, simile a una specie di ripresa di morte, sarà disponibile solo quando i giocatori moriranno, in modo da consentire loro di perfezionarsi e migliorare.
Assisteremo al ritorno delle nostre modalità multiplayer preferite e verranno proposti nuovi tipi di gioco? (www.360monster.com, www.xbgaming.co.uk, www.xboxliveaddicts.com, www.gamebattles.com, www.xboxdynasty.de, www.gamevillage.nl, www.ng-gamer.nl, www.xboxmaniac.com)
Double Agent Online Multiplayer ha preso il meglio dalle precedenti modalità multiplayer di Splinter Cell e le ha integrate in una modalità di gioco completamente nuova. I team originali (Spie e Mercenari) sono sempre disponibili, ma con nuovi obiettivi e con il preciso intento di rendere il gioco più chiaro e accessibile per i principianti, aumentandone progressivamente la complessità a ogni partita giocata.
È prevista una campagna cooperativa separata per le modalità a giocatore singolo e multiplayer? A quante missioni possiamo aspettarci di partecipare in questo episodio? (www.360monster.com, www.gamebattles.com, www.xboxdynasty.de, www.xboxworld.nl)
La modalità di gioco cooperativa è suddivisa in numerose Sfide di questo tipo. Si tratta di missioni che prevedono da una a tre Spie umane che affrontano bot Mercenari. I 4 livelli di difficoltà e i vari obiettivi permettono di migliorare l’azione di squadra con il massimo del divertimento. Il gioco conterrà circa 30 di queste sfide. Sarà inoltre presente una classifica specifica e alcune delle sfide saranno incluse in eventi speciali su Xbox Live!
Siete convinti che Double Agent rivoluzionerà la serie Splinter Cell, come è accaduto con Ghost Recon: Advanced Warfighter, in termini di licenza? (www.360monster.com)
Lo speriamo proprio! Senza dubbio abbiamo provato a spingere la licenza verso nuove e interessanti direzioni, perché il nostro intento non era solo creare uno Splinter Cell più accattivante per la prossima generazione, ma anche compiere un passo avanti concettuale.
Xbox Live ha permesso agli sviluppatori di ottenere il massimo con i giochi multiplayer. In questo settore, quali sono le novità proposte da Splinter Cell che le versioni precedenti e altri titoli per Xbox non sono stati in grado di offrire? (www.360monster.com, www.xbgaming.co.uk, www.xboxelite.co.uk, www.livgamers.fi, www.xboxdynasty.de, www.gamevillage.nl, www.ng-gamer.nl, www.xboxmaniac.com)
Il team di sviluppo ha utilizzato spesso le funzionalità Live, tra cui la lista di amici, la gestione di squadra e le varie classifiche. Le sfide cooperative verranno, inoltre, proposte come contenuti episodici e stiamo programmando eventi competitivi a squadre.
Ritroveremo alcune delle ormai familiari mappe multiplayer presenti nei precedenti episodi di Splinter Cell? (www.xboxliveaddicts.com, www.gamebattles.com, www.xboxdynasty.de)
Purtroppo no. Tutte le mappe multiplayer sono completamente nuove. Il team ha preferito non riutilizzare i contenuti esistenti, perché questo avrebbe indebolito le nuove meccaniche di gioco e avrebbe influito negativamente sulla dinamica del 3 contro 3.
[img alt=' ']/immagini/Giochi/category1220/picture16085.aspx[/img]
Quanti giocatori sono supportati da Splinter Cell: Double Agent? (www.xboxelite.co.uk)
SCDA per Xbox 360 supporterà sfide tra un massimo di 6 giocatori: 3 spie da un lato e 3 mercenari dall’altro.
Per quanto riguarda i risultati, quali idee avete introdotto in Splinter Cell: Double Agent? (www.xboxelite.co.uk)
Allo scopo di creare risultati per X360, abbiamo riunito tutti i membri del team realmente coinvolti e interessati e abbiamo tentato di elaborare un elenco di risultati che garantissero il massimo del divertimento a noi e ai giocatori proponendo sfide sempre più coinvolgenti. Posso assicurarvi che le buone idee non sono mancate, perché molti di noi, devo confessarlo, coltivano un’insana ossessione per i punteggi giocatore. Siamo infine riusciti a creare un elenco di risultati soddisfacente per i giocatori occasionali, ma in grado di offrire alcune sfide avvincenti anche ai giocatori più esperti, che desiderano raggiungere l’obiettivo dei 1000 punti. Purtroppo, il mio risultato preferito non è stato tra i prescelti… Prevedeva infatti l’eliminazione di tutti i civili presenti nell’hotel di Shanghai e si chiamava "The War on Tourism" (Guerra in vacanza). J
Puoi rivelarci qualche informazione in anteprima sul film Splinter Cell in uscita a cui si allude alla fine di Splinter Cell: Chaos Theory? (www.xboxelite.co.uk, www.myxbox.at)
Per il momento è in lavorazione… Ma purtroppo non siamo ancora autorizzati a divulgare alcun dettaglio. Spiacente…
—————————————————
Si ringrazia XCN (Xbox Community Network) per la collaborazione.