Anteprima – Tony Hawk’s Project 8 (Xbox 360)

di • 24 luglio 2006 • AnteprimaCommenti (0)485

Titolo: Tony Hawk’s Project 8™
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Neversoft Entertainment
Publisher: Activision
Data di uscita: Novembre 2006

Galleria Immagini

Cari frequentatori di XboxWay, già in due anteprime vi abbiamo parlato del piacevole e privilegiato pomeriggio passato in Activision Italia, per la presentazione di alcuni titoli in uscita in autunno; con l’anteprima di oggi vi parleremo degli ultimi due prodotti che abbiamo potuto ammirare in quella occasione, entrambi legati al franchise Tony Hawk: Tony Hawk’s Project 8™ e Tony Hawk’s Downhill Jam.

Parleremo diffusamente solo del primo titolo, poiché il secondo uscirà solamente per le console, portatili e non, di casa Nintendo.
[img alt='Il logo di Downhill Jam per le console Nintendo' align='left' width='150']/images/news/corpo_news/tony_hawk_downhill_jam_wii_logo.jpg[/img]
Vi basti sapere che, diversamente dagli altri titoli della serie legata al noto skateboarder, si tratterà sostanzialmente di un titolo decisamente arcade. Il gioco, in pratica, consisterà nel disputare varie gare di skateboard downhill (competizioni in cui i partecipanti scendono a rotta di collo per le strade più ripide possibili), compiendo anche numerosi e spettacolari trick, sconfiggendo o eliminando, in modo più o meno corretto, gli avversari.
Assolutamente interessante il fatto che il gioco è appositamente studiato per il controller del nuovo Nintendo Wii: si potrà dunque manovrare il nostro skateboarder semplicemente muovendo il controller.

Ma ora passiamo a parlare del titolo in oggetto a questo articolo.

[img alt='Graficamente il gioco è un bel passo avanti rispetto ad American Wasteland']/immagini/Giochi/category1319/picture14007.aspx[/img]

Il primo Tony Hawk’s next gen

Diciamoci la verità: benché non sia il primo titolo della serie ad approdare sulla nuova console di casa Microsoft (il primo è stato Tony Hawk’s American Westland), è indiscutibile che il nuovo Tony Hawk’s Project 8™ sia il primo a essere pensato propriamente per la next-gen (anche se sono previste versioni Xbox, PS2 e PSP); solo i possessori di una Xbox 360 o di una PS3 potranno godere appieno tutte le peculiarità del titolo. Il precedente gioco, infatti, non fu altro che una conversione, certamente abbellita e migliorata, della versione Xbox.

Lo scopo del gioco è presto detto: diventare lo skateboarder numero 1 della città!
Diventarlo, non sarà comunque un gioco da ragazzi, si dovrà gareggiare con e contro i migliori campioni del mondo, imparare nuovi e sempre più spettacolari trick e bail e portare a termine numerosissime missioni.

Free roaming intenso

Il gameplay di questa nuova fatica dei ragazzi Neversoft si preannuncia essere decisamente di alto livello, numerose sono le innovazioni rispetto ai titoli precedenti e tutte degne di nota.
Iniziamo col dire che, ci assicurano, i controlli di gioco estremamente reattivi e la fisica potenziata di questo titolo, garantiscono una piena padronanza della tavola, restituendo una sensazione estremamente realistica dello skating in ogni trick e bail; una giocabilità che molto si avvicina alla simulazione.
[img alt='Le animazioni degli skateboarders sono molto fluide, realistiche e verosimili']/immagini/Giochi/category1319/picture14004.aspx[/img]
Inoltre, come si intuisce dal titolo del paragrafo, avremo un’intera città da esplorare in lungo e in largo, con zone sempre più spettacolari e interagibili in ogni loro parte. Si comincerà dal proprio quartiere, per poi passare al vicinato e a zone sempre più distanti, tutte comunque ricche di rampe e parchi per skateboarder.
In pratica un vero e proprio mondo vivente con cui poter interagire in totale libertà. Si dovrà infatti anche conquistare il favore delle persone che ci vivono e che staranno a guardare i trick effettuati, ridendo di azioni maldestre fino ad arrivare a colpire lo skateboarder per farlo cadere.
I personaggi, poi, interagendo con i campioni che incontreranno nel loro errare per le vie della città, potranno imparare nuovi trick speciali e percorsi alternativi che li condurranno alla scoperta di aree segrete.
Ma ovviamente, prima di poter gironzolare liberamente, sarà necessario creare un personaggio.
Si potrà scegliere tra alcuni già pronti, oppure modificare gli archetipi presenti al fine di ottenere un alter ego del tutto originale. Molto interessante il fatto che l’altezza, il peso e la robustezza o meno del personaggio influenzeranno notevolmente il modo in cui questi andrà in skate.
Le nuove e numerose statistiche presenti in-game, poi, daranno costantemente informazioni sulle performance ottenute così da poter scegliere l’alter ego che meglio si adatta a ogni stile di gioco.
La presenza di numerosi obiettivi da raggiungere, le molteplici missioni e aree segrete, i molti mini giochi (tutto ciò in quantità di gran lunga superiore ai precedenti titoli della serie), peseranno positivamente, ne siamo certi, sulla longevità del titolo, come anche la possibilità di posizionare rampe, rotaie e altri oggetti, per costruire sempre nuovi e incredibili percorsi su cui mostrare la propria abilità. Meglio, poi, se i vari "numeri da circo" verranno svolti in presenza di fotografi o cineamatori: il percorso per la vetta ne verrà decisamente influenzato.

Considerazioni tecniche

La versione di Tony Hawk’s Project 8™, che abbiamo potuto ammirare, era ancora decisamente in fase di sviluppo, ma già sufficientemente avanti nella lavorazione da poter esprimere qualche considerazione, senza tener troppo conto dei vistosi cali di frame-rate e delle numerose compenetrazioni tra gli oggetti che, siamo sicuri, verranno eliminate per la release del gioco.
[img alt='Spettacolari acrobazie saranno la regola in Project 8']/immagini/Giochi/category1319/picture14002.aspx[/img]
La grafica è sicuramente d’effetto e si nota fin da subito che il gioco è stato pensato per la next gen, ma ancora non è a livelli eccelsi. Belle le texture che si lasciano ben ammirare avvicinando la camera al personaggio, mostrando una convincente trama dei tessuti e delle superfici in genere.
Convincente il sonoro che ben distingue il tipo di terreno su cui le ruote del nostro skateboard andranno a girare.
Molto interessante risulta la realizzazione e l’animazione dei modelli dei campioni: uno scan corporeo totalmente in 3D per i primi ed una realizzazione in motion capture per le animazioni di tutti i trick.

Online

Dal punto di vista multiplayer Tony Hawk’s Project 8™ offre solamente una modalità a due giocatori.
Per quanto riguarda Xbox Live, le opzioni saranno limitate ad una classifica globale e alla possibilità di scambiare le tavole personalizzate con altri giocatori.
E’ molto probabile, inoltre, che sarà possibile scaricare nuovi contenuti.

Commento Finale

Le premesse per un buon gioco ci sono tutte. Attendiamo con ansia l’uscita di Tony Hawk’s Project 8™, sperando vivamente che vengano sistemati i piccoli difetti che abbiamo riscontrato.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

—————————————————
Si ringrazia Activision per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...