Anteprima – Marvel: La Grande Alleanza (Xbox 360)

di • 18 luglio 2006 • AnteprimaCommenti (0)505

Titolo: Marvel™: La Grande Alleanza
Genere: Azione/RPG
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Raven Software
Publisher: Activision
Data di uscita: Autunno 2006

Galleria Immagini

Il piacevole pomeriggio in cui Activision Italia ci ha ospitati presso i suoi uffici, ci ha permesso di visionare in-game, oltre Call of Duty 3, anche un altro titolo di punta, previsto per il prossimo autunno, della nota software house: Marvel™: La Grande Alleanza.

[img alt='Ecco Spider-Man alle prese con alcuni nemici']/immagini/Giochi/category1308/picture15277.aspx[/img]
Non c’è dubbio, l’universo dei supereroi, complice le numerose pellicole uscite negli ultimi anni, tratte dalle patinate pagine dei comics statunitensi, sta vivendo una seconda giovinezza: nuove testate (i vari Ultimate Spider-man, Ultimate X-Men…), personaggi rivoluzionati, sconvolgimenti nelle trame, sono solo un piccolo esempio.
E ovviamente il mondo dell’intrattenimento videoludico non rimane indifferente, sfornando in continuazione giochi su licenza tratti dai celebri movies, non sempre all’altezza delle aspettative, e altrettanti prodotti, sempre su licenza ufficiale, legati maggiormente ai comics piuttosto che ai film, dai risultati decisamente più aprezzabili (Ultimate Spider-man, X-Men Legends I e II…).

Fortunatamente, Marvel™: La Grande Alleanza, si preannuncia come un titolo legato alla seconda categoria e, da quanto abbiamo visto finora, sarà una vera manna per i "fumettari" di ogni età.

I cattivi, si sa, hanno manie di grandezza…

… e i nostri amati eroi hanno dovuto, nel corso degli anni, lottare duramente per sventare i loro piani diabolici.
Questa volta, però, uno dei più amati cattivi tra i super cattivi, Victor Von Doom, il Dr. Destino, sta davvero facendo le cose in grande, radunando attorno a sé un nutrito numero di malvagi, terrestri e non. L’obiettivo è tentare nuovamente di attuare il piano che per molte volte è stato vicino a portare a compimento: il dominio del mondo.
[img alt='La Cosa, Wolverine e Spider-Man uniscono le forze!']/immagini/Giochi/category1308/picture15269.aspx[/img]
I supereroi devono dunque radunarsi in una grande alleanza (come non si è più vista dall’epoca dei numeri speciali di Guerre Segrete della Marvel degli anni ’90) e unire i loro poteri e abilità per salvare nuovamente la Terra e l’universo.
Una trama di certo non innovativa, ma siamo sicuri che la presenza di C.B. Cebulski (noto sceneggiatore Marvel) allo sviluppo della stessa e di oltre 140 personaggi, tratti dai più celebri comics della casa editrice di Stan Lee, sapranno dare quel valore aggiunto necessario alla riuscita di un ottimo prodotto.
Di certo gli appassionati di fumetti non resteranno delusi, molte infatti (gli sviluppatori ne promettono ben diciassette) saranno le ambientazioni famose, tra cui il celebre Heli-Carrier dello Shield, i fondali marini di Atlantis e il pianeta degli Skrull (una razza aliena di conquistatori), e numerosi saranno i personaggi che potranno interpretare (si parla di una scelta iniziale di 20 supereroi giocabili) tra cui, da noi visti, ci sono: l’Uomo Ragno, Wolverine, Thor, La Cosa, Capitan America, Dr. Strange, Elektra, Ghost Rider, Blade.
Le possibilità di determinare l’andamento della storia attraverso le scelte effettuate in gioco, le missioni accettate o meno e le interazioni tra i personaggi, inoltre, aggiungono sicuramente un maggiore spessore alla trama, così come i molti finali possibili.

Squadra che vince non si cambia…

… al massimo la si migliora un po’! Probabilmente è questo che hanno pensato gli sviluppatori della Raven Software, già realizzatori di un ottimo gioco quale X-Men Legends II.
La struttura di gioco di questo Marvel™: La Grande Alleanza, infatti, ricorda molto da vicino il suo predecessore con gli uomini X, riprendendone i canoni ed espandendoli con nuove mosse e scenari più interattivi.
Dovremo infatti comandare un gruppo di quattro supereroi (uno comandato direttamente da noi e gli altri dall’intelligenza artificiale) con la possibilità di "switchare" dall’uno all’altro a nostro piacimento, per utilizzarne al meglio i poteri. Si potrà inoltre modificare in più momenti la composizione del gruppo di partenza, aggiungendo e togliendo personaggi diversi, sempre comunque per un totale di quattro.
[img alt='Potremo scegliere quale personaggio della nostra squadra controllare... in tempo reale!']/immagini/Giochi/category1308/picture15254.aspx[/img]
La componente fondamentale del gioco saranno ovviamente i rocamboleschi combattimenti tra eroi che tutti amiamo, con numerose mosse di corpo a corpo, tra le quali prese e combo letali, un massiccio uso di super poteri (ogni personaggio possiede poteri e mosse assolutamente unici) che si ricaricheranno dopo l’uso, e una notevole interazione con l’ambiente circostante che ci permetterà di usare oggetti come armi improvvisate. Non dimentichiamo, poi, la presenza di armi a una e due mani veramente uniche.
I personaggi, come in ogni buon gioco che vanti una componente RPG, aumenteranno i valori delle proprie abilità e dei propri poteri (con la possibilità di acquisirne nuovi), grazie ai punti esperienza guadagnati durante l’andamento della partita, con un rinnovato e approfondito sistema di crescita per squadra e per singoli personaggi, a seconda del gusto e delle tattiche dei giocatori.
Un’altra innovazione interessante, poi, è quella che ci darà la possibilità di scegliere nome, logo e varianti di costume e veicoli della formazione scelta, andando a influire su di un sistema di reputazione del gruppo (team reputation), che terrà conto della condotta durante il gioco e delle decisioni prese in determinati punti chiave della narrazione.
Insomma, la formula che unisce una struttura di gioco di base che è quella dei beat’em up, con una componente RPG per quanto riguarda crescita e interazione dei personaggi, con l’aggiunta del successo che i personaggi Marvel riscuotono ormai da più di cinquant’anni, darà sicuramente vita a un ottimo prodotto.
Vi assicuriamo che il filmato di introduzione del gioco (con un sempre inossidabile Nick Fury) in cui Capitan America, Wolverine, Thor e l’Uomo Ragno danno bella mostra di sé, è sicuramente molto coinvolgente, così come vedere Galactus, il divoratore di mondi, avanzare abbattendo palazzi per le vie della città in una scena di intermezzo.

Un pizzico di Next Gen

Dal punto di vista tecnico il gioco ha dato una discreta impressione di sé. La grafica, sebbene non a livelli entusiasmanti, considerando l’hardware su cui gira, è più che piacevole da guardare, con ottime animazioni dei personaggi, che sembrano usciti direttamente dalle matite dei migliori disegnatori Marvel e una palette cromatica davvero ben realizzata.
Molto belli gli effetti quali fiamme, esplosioni e il fumo volumetrico, davvero ben riprodotto, che fanno sfoggio maggiormente delle possibilità della nuova generazione.
L’intelligenza artificiale, da quel poco visto, pare assestarsi su livelli discreti, con i compagni di squadra che agiscono in modo convincente.

Supereroi online

Dal punto di vista multiplayer, Marvel™: La Grande Alleanza offre una modalità cooperativa della campagna, sia in modalità online che offline.
Verrà inoltre implementata anche una modalità competitiva, in cui i giocatori potranno tenere traccia delle proprie e altrui statistiche e di una classifica. Sarà anche possibile importare i personaggi della campagna single-player per usarli online, con tutte le abilità migliorate dall’esperienza.

Commento Finale

Le premesse per cui questo nuovo gioco legato al mondo Marvel sia un titolo godibile e di sicuro fascino per gli appassionati ci sono tutte. Aspettiamo con ansia, quindi, una eventuale demo sul Marketplace per cominciare a prendere confidenza con i super poteri, in attesa dell’uscita del gioco nei negozi.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

———————————————
Si ringrazia Activision per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...