Anteprima – Sonic the Hedgehog (Xbox 360)

di • 26 giugno 2006 • AnteprimaCommenti (0)428

Titolo: Sonic the Hedgehog
Genere: Platform 3D
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Sega
Publisher: Sega
Data di uscita: Q4 2006

Galleria Immagini

In questi tempi si parla molto di genetica e ingegneria cellulare. Con inutili studi, hanno creato galline senza piume e maiali fosforescenti, passando per pecore identiche. Se gli scienziati ritengono di aver fatto qualcosa di nuovo, significa che non hanno mai sentito parlare di ricci blu veloci come il suono; infatti, alla SEGA, non ci sono biochimici o genetisti…

E retromarcia sia!

[img alt='Ritorneremo a fronteggiare i "simpatici" robottoni del Dr. Eggman']/immagini/Giochi/category1147/picture13909.aspx[/img]

Era il 1991 quando fece la sua prima apparizione colui che diventerà il primo pericoloso nemico dell’idraulico Nintendo, il porcospino blu della SEGA: Sonic!
Dotato di velocità supersonica (infatti il suo nome prende spunto da questa capacità) e della possibilità di camminare su due gambe, senza contare due guanti blu e delle scarpe molto atletiche, questo animaletto ottenne un immediato successo e divenne la vera e propria mascotte della SEGA.
Durante la sua prima performance, Sonic dovette combattere contro il dottor Ivo Julian Robotnik, intenzionato a conquistare l’universo per mezzo di animali trasformati in robot. Il gameplay era molto semplice: bisognava raccogliere degli anelli dorati che schermavano il giocatore dagli attacchi nemici e permettevano di sconfiggere le bestie del dottore. Ogni tanto si potevano raccogliere delle gemme che ampliavano le capacità di Sonic e lo rendevano giallo splendente e più veloce che mai.
Durante la serie, fecero il loro ingresso molti altri personaggi, tra cui Shadow the Hedgehog, l’alter ego di Sonic.
Tanto per dare un’idea di quanto Sonic abbia "occupato" il mercato videoludico, ecco la lista delle console dov’è apparso: Mega Drive, Game Gear, Master System, Sega Saturn, Dreamcast, Game Cube, Game Boy Advance e Nintendo DS, senza contare anche le infinite volte su Windows e l’arrivo su PlayStation 2 e Xbox con Sonic Heroes e, più recentemente, Sonic Riders! Approssimando leggermente, possiamo dire che i titoli con il suon nome in copertina sono stati una trentina fino al 2005.
Ovviamente, una vita pubblica così intensa rovina qualsiasi celebrità e Sonic non è stato da meno, uscendo nell’ultimo periodo con prestazioni alquanto scadenti. Per evitare il completo decadimento della sua creatura più importante, SEGA ha deciso di prendersi una pausa, "stoppare" tutto e riavvolgere il nastro per partire dalle origini ancora una volta: sta tornando Sonic the Hedgehog!

Una velocità next-gen!

[img alt='Avendo raccolto tutte le gemme del chaos, Sonic potrà trasformarsi in... Super Sonic!']/immagini/Giochi/category1147/picture3082.aspx[/img]

Questo nuovo gioco con il riccio blu come protagonista sarà non solo un nuovo inzio, ma anche il primo titolo ad approdare su console next-gen; Sonic the Hedgehog, infatti, è previsto per la fine dell’anno su Xbox 360 e PlayStation 3.
Ancora una volta, il riccio dai piedi più veloci del west (e anche del resto del mondo) si troverà faccia a faccia con il malvagio e testardo Doc Ivo, detto anche Eggman per la sua forma ovoidale; rapendo la principessa Elisa, il masochista Robotnik pensa di riuscire a ottenere il segreto delle "fiamme del disastro" e una discreta quantità di gemme del chaos (quelle che fanno imbestialire Sonic rendendolo giallo splendente). Essendo tornati alle origini, gli sviluppatori non hanno dovuto scervellarsi più di tanto sulle meccaniche di gioco, infatti Sonic dovrà ancora raccogliere gli anelli dorati e sfidare i boss creati da Robotnik. Ciò che verrà esaltato mai come prima d’ora, sarà la cosa principale che da sempre distingue Sonic dai suoi avversari (sia virtuali che commerciali): la velocità.
Durante la storia, farà la sua comparsa un nuovo personaggio (oltre al ritorno di vecchie conoscenze): Silver the Hedgehog, un riccio bianco dotato di poteri soprannaturali quali la telecinesi e il controllo mentale; manco a dirlo, Silver vedrà, per motivi ancora ignoti, Sonic come un nemico e farà di tutto per sconfiggerlo. Vinceranno l’istinto e la velocità o la calma e la mente?

360 a palla!

[img alt='Grazie al nuovo motore fisico, Silver potrà sfoggiare al meglio tutti i suoi poteri']/immagini/Giochi/category1147/picture13906.aspx[/img]

Essendo il primo Sonic di nuova generazione, sarà anche il primo a sfruttarne le molteplici potenzialità. A detta del team di sviluppo, in Sonic the Hedgehog sarà implementato un motore fisico che renderà il tutto più realistico e sarà potenziata l’intelligenza artificiale in generale, senza contare che gli scenari saranno molto più vasti e non ci sarà solo un’unica strada da seguire per arrivare alla fine del livello. Il comparto grafico, seppur non farà gridare al miracolo, saprà difendersi in maniera più che egregia, supportando una risoluzione di 720p e un buon framerate.

Commento Finale

Previsto per la fine dell’anno, questo nuovo gioco con il riccio SEGA come protagonista ha dalla sua gli strumenti e le potenzialità per porre un freno alla decadenza raggiunta dai titoli precedenti e, magari, di rilanciare il nemico numero uno di Super Mario. Ovviamente, SEGA è ben consapevole che il fallimento, in quest’occasione, sarebbe il colpo di grazia e farebbe a Sonic ciò che non è mai riuscito a fare nessun altro suo nemico, nemesi o telepatia che sia…

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...