Recensione – Bejeweled 2 (Live Arcade)

di • 25 giugno 2006 • RecensioneCommenti (0)895

Titolo: Bejeweled 2
Genere: Puzzle
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Pop Cap Games
Data di uscita: Disponibile sul Marketplace
Costo: 800 Microsoft Points

Torna il puzzle game che tanto ci ha fatto compagnia quando sul PC sfidavamo gli amici giocando via MSN.

Tante gemme colorate

Queste le protagoniste di Bejeweled 2.
Gemme che devono essere combinate in sequenze, orizzontali o verticali, di almeno tre di esse che siano dello stesso tipo e colore per farle così esplodere, guadagnando punti, e provocare la caduta di quelle sovrastanti che andranno ad occupare gli spazi lasciati vuoti. Altrettante nuove gemme andranno a riempire il vuoto lasciato da quelle cadute.
Se la sequenza che si riesce a creare è invece di quattro colori uguali, al loro esplodere si formerà una gemma uguale alle precedenti, ma più brillante, che se combinata con le altre dello stesso tipo genererà un’esplosione maggiore che distruggerà anche altre pietre preziose nelle vicinanze.
Quando si formerà, inoltre, una combinazione di cinque, verrà generata una sorta di sfera del potere, che annienterà ogni gemma del tipo uguale a quella a cui la assoceremo.

Quattro modalità di gioco

Di certo con Bejeweled non rischierete di annoiarvi dopo poche partite, le quattro differenti modalità di gioco, infatti, assicurano una più che discreta longevità.
La modalità classica è il gioco base. Si devono semplicemente realizzare le combinazioni; a seconda dei punti guadagnati si riempirà una barra posta in fondo allo schermo, una volta colma, si passerà al livello successivo, attraverso una schermata graficamente ben realizzata: un "warp", una sorta di tunnel spaziale. Ma attenzione! Se non saranno più possibili combinazioni, prima di accedere al livello seguente, il gioco terminerà. Si dovranno dunque ben ponderare le scelte di associazione di colori per far si che da un’unione di gemme ne risulti in seguito un’altra.
La modalità "azione" è molto simile alla precedente, con la sola differenza che qui si lotterà contro il tempo. Come prima, gli accostamenti cromatici realizzati riempiranno la nostra barra, che però andrà lentamente svuotandosi col passare dei secondi. Inutile dire che se dovesse svuotarsi completamente la partita avrà termine.
Il gioco infinito, invece, non è altro che una versione uguale alle precedenti, ma senza limiti di tempo né di combinazioni possibili. In pratica, non si tratta che di continuare a giocare all’infinito, fino a che non si viene colti dalle convulsioni…
Il Puzzle è sicuramente una delle varianti di gioco più interessanti. Ci ritroveremo improvvisamente su di un pianeta di un ipotetico sistema solare e si dovrà risolvere il rompicapo che ci viene proposto. Dovremo trovare la giusta sequenza di accostamenti per riuscire a pulire completamente lo schermo dalle gemme e passare così al pianeta successivo. Di pianeta in pianeta, di sistema solare in sistema solare, conquisteremo tutta la galassia.

Tecnicamente parlando…

Dal punto di vista grafico Bejeweled 2 è un piccolo piacere per gli occhi.
Molto carini i paesaggi dei pianeti su cui ci troviamo, che fanno da sfondo al gioco, simpatiche le gemme, il loro brillare e le esplosioni. Molto belli e d’effetto i warp.
Il sonoro si attesta su medi livelli: carini gli effetti relativi alle varie combinazioni, la colonna sonora è più che accettabile e mai fastidiosa. In fondo è un puzzle game, non si poteva pretendere più di così.

Commento Finale

Tirando le somme, Bejeweled 2 è un degno esponente del suo genere, si lascia giocare volentieri e può diventare un ottimo passatempo tra una scorrazzata su Tamriel ed un match di DOA4.
Due piccoli suggerimenti: se non vi piace la griglia in secondo piano, che regge le gemme, premete tutti e quattro i pulsanti dorsali ed il tasto B del controller per rimuoverla.
Se invece tenete premuti i quattro tasti dorsali e premete A, sostituirete le solite gemme con… non voglio svelarvi la sorpresa!

La Pagella

Presentazione: 6.5
Menù essenziale ma gradevole, chiara e concisa la parte relativa ai comandi di gioco.

Gameplay: 7.5
Giocabilità immediata, ma mai scontata. Le molteplici modalità di gioco aumentano sicuramente il divertimento.

Grafica: 7
Grafica più che sufficiente per un puzzle con anche piacevoli effetti di luce e colori.

Sonoro: 6.5
Colonna sonora mai invasiva, effetti gradevoli.

Longevità: 7.5
Le quattro modalità di gioco accrescono la longevità, soprattutto la modalità "Puzzle".

Multiplayer Factor: s.v.
Assente, se si esclude la classifica Live.

Voto complessivo: 7.5

Gioco da avere assolutamente per gli amanti dei puzzle che non si accontentano di avere solo Hexic HD, il gioco pre-installato sull’hard disk della 360.

Potrebbe interessarti anche...