Recensione – Rockstar Games Presenta Table Tennis (Xbox 360)

di • 2 giugno 2006 • RecensioneCommenti (0)1013

Titolo: Rockstar Games Presenta Table Tennis
Genere: Simulazione di ping-pong
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Rockstar Games
Publisher: Rockstar Games
Data di uscita: 26 Maggio 2006

Galleria Immagini

 

Scopriamo assieme le numerose qualità del nuovo titoloRockstar!

Il primo titolo next-gen di Rockstar per Xbox360 è sicuramente un gioco atipico. Rimarranno delusi i migliaia di giocatori che immaginavano già di compiere chissà quali crimini in città e ambienti ultra realistici…ma XboxWay vi consiglia di leggere questa recensione e dare una possibilità a questa piccola sorpresa che è Table Tennis.

Puro gameplay

Chiunque conosce un po’ le regole del ping-pong e l’immediatezza di questo sport, e la Rockstar Games è riuscita perfettamente nell’impresa di ricreare tutto il feeling che si ha una volta impugnata la piccola racchetta di gioco. Dopo un breve e funzionale tutorial abbiamo già imparato tutto ciò che ci occorre per poter giocare correttamente. I comandi sono semplici e intuitivi e ad ogni tasto corrisponde un tipo di colpo specifico. Questo va caricato prima di impattare la pallina, in modo da imprimere maggiore potenza/effetto e che va indirizzato con la levetta sinistra nella zona del campo che abbiamo scelto. Ovviamente, per far ciò non ci sono indicatori di sorta (un po’ come Virtua Tennis o Top Spin), starà tutto nella nostra abilità cercare angoli lontani o punti difficili per l’avversario, semplicemente con l’allenamento sul campo di gioco. Un piccolo aiuto ci viene dato dal nostro pad, che inizierà a vibrare sensibilmente quando il nostro colpo si starà rivelando sbagliato, dandoci il tempo per correggere l’errore. Tra gli altri colpi disponibili ci sono un colpo morbido e debole per ingannare l’avversario un po’ lontano dal tavolo, e un colpo potente e diretto che però consuma la barra di concentrazione. Questa barra si riempe automaticamente quando carichiamo i nostri tiri, e se entrambi gli atleti si ritrovassero con le loro barre piene, si attiverà un sorta di "ombra nera" sul campo di gioco, che esalterà ogni singolo colpo fino allo svuotamento della stessa o al primo errore di uno dei due giocatori.
Come abbiamo detto, ad ogni tasto corrisponde un diverso effetto, che accompagnerà la pallina con una diversa scia colorata. E’ possibile rispondere ad ogni effetto/colore attraverso il medesimo tasto e questo comporterà l’utilizzo del contro-effetto. Questa potente tecnica, però, è molto meno semplice da attuare di quello che può sembrare, perché spesso la velocità di gioco non ci permette di essere tanto veloci da poter preventivare la risposta giusta all’effetto dell’avversario, nonostante questa scia colorata sia un ottimo aiuto. Notevole è la velocità di gioco e la qualità degli scambi che in breve tempo raggiungeremo, nonostante qualche colpo di gioco ci sia sembrato davvero impossibile da eseguire, ma in fondo stiamo parlando di un gioco, non di una simulazione della realtà. Ad ogni modo, possiamo assicurarvi che è proprio il gameplay la cosa più riuscita e curata dell’intero gioco, il lavoro svolto non ha evidenti difetti, il gioco risulta piacevole, semplice e immediato, ma non per questo poco profondo. E’ infatti con il tempo che Table Tennis differenzia i giocatori novizi da quelli esperti, capaci di colpi e risposte davvero notevoli! E’ perfetta, inoltre, la fisica che governa il movimento della pallina!
Il fulcro di Table Tennis è rappresentato tuttavia dal multiplayer, perché il gioco in questione lascia al giocatore singolo davvero poca roba. Ci sono solamente quattro tornei da affrontare, divisi per livello di difficoltà, attraverso i quali è possibile sbloccare personaggi, campi di gioco e accessori. Troppo poco, nel giro di poche ore avrete completato tutto, nonostante però la difficoltà degli ultimi incontri sia notevole, con degli avversari che, grazie ad una pronta intelligenza artificiale, vi terranno testa fino all’ultimo punto. Buona quindi l’IA degli avversari, anche se spesso ci è sembrato che caschino un po’ troppo sugli stessi errori. Il multiplayer, pur non offrendo chissà quali modalità di gioco è, come abbiamo detto, il cuore del gioco, perché è contro un avversario umano che Table Tennis sprigiona tutto il suo valore: se saprete apprezzare ciò e siete abbonati al servizio Live ne avrete per parecchio tempo. Segnaliamo, infine, che non è possibile effettuare un doppio, forse per motivi di "spazio" e quindi di difficile implementazione e programmazione di questa modalità.

Il punto degli atleti

Graficamente, la maggior attenzione è stata rivolta agli atleti e al campo di gioco. Il tutto è realizzato ottimamente con i personaggi davvero ben modellati, diversificati sia dal punto di vista tecnico che dalle loro caratteristiche. Ci hanno colpito molto positivamente le loro animazioni, davvero numerose e che ovviamente si diversificano anche in base al loro modo di impugnare la racchetta. E’ bello vedere le loro reazioni ed emozioni quando effettuato un punto o, al contrario, la disperazione nel loro viso quando commettono qualche errore; guardano e toccano la racchetta come a dire…"no, oggi proprio non va". Le "arene" non impressionano più di tanto, nonostante non siano in numero limitato: i programmatori non gli hanno riservato comunque troppo peso, effettivamente è solo un contorno che non poteva neanche essere riempito chissà con quali dettagli. Ottimi gli effetti sonori, con il pubblico che esalta e accompagna ogni colpo più azzardato e con la pallina che, sbattendo sul tavolo e sulla racchetta, emette un suono davvero simile alla realtà.

Set point!

Table Tennis è una gradita sorpresa. Sarà difficile trovare un numero notevole di appassionati a questa disciplina, ma il gioco vanta davvero tante qualità, a partire da un gameplay riuscito, facile da imparare e alla lunga profondo e spettacolare fino ad un’ottima realizzazione tecnica.
Tra le principali note dolenti, segnaliamo la mancanza di una modalità carriera o comunque di pochissima carne al fuoco per il giocatore singolo, una lacuna che pesa soprattutto su chi non ha compagnia o non è in possesso di un abbonamento ad Xbox Live.
Il prezzo davvero aggressivo (39,00 Euro), visti i tempi e vista la qualità del gioco ci permette di consigliarlo a tutti i possessori della fantastica console Microsoft. Per gli amanti del voto numerico, un 8 pieno che giudica un titolo ottimo, ma ovviamente non perfetto. Il giocatore amante del single-player e/o non abbonato al servizio Live, abbassi pure di un punto il voto finale.

La Pagella

Grafica: 8
Sonoro: 7.5
Giocabilità: 8.5
Longevità: 7.5

Voto complessivo: 8

Commenta l’articolo nel nostro Forum

———————————————————–
Si ringrazia Take 2 per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...