Speciale – [E3 2006] Live Anywhere: il futuro…

di • 19 maggio 2006 • SpecialeCommenti (0)442

C’era una volta "J. Allard" che ci raccontava come Xbox 360 ci avrebbe rivoluzionato la vita: non tanto per i giochi che avrebbe portato nelle nostre case (o almeno non solo), ma per la nuova concezione d’interconnessione tra sistemi "made in Microsoft" e per la modalità LIVE.

Devo ammettere di essere stato molto scettico su tutta l’importanza che veniva data a queste "capacità" della Xbox 360. Il risultato del mio scetticismo si può riassumere in notti insonni passate a sparare a francesi (ebbene sì…anche se della mia stessa squadra!) giocando a PDZ, corse sfrenate a PGR3 insieme agli amici e qualche bella partita on-line a PES5 in cui l’Italia (io) si è permessa di stracciare 6-1 il Brasile (lui, un brasiliano). Finita qui? Magari!

Sapete come la redazione ha passato tutta la conferenza Microsoft dell’E3 2006? Non ci crederete mai: video in streaming sul computer, chat su Xbox Live… esatto, tutti connessi, tutti a esultare per GTA4, tutti agonizzanti all’apparizione di Master Chief… tutti intenti allo stesso tempo a scaricare i trailer disponibili sul Marketplace.

Quanto il LIVE ha cambiato la mia vita? Tantissimo!
Quanto LIVE Anywhere cambierà la vostra? Andiamolo a scoprire…

LIFE…

Oramai vi sono cose nel web che non hanno un corrispettivo nella realtà, come questo articolo che potete leggere solo grazie all’esistenza della "grande ragnatela".
Oramai vi sono parole nel web che non hanno corrispettivo nella realtà: provate a ridere facendo "LOL" come verso, e i vostri compagni di classe e colleghi di lavoro cominceranno ad evitarvi.
Oramai tutti noi abbiamo due vite: io, ad esempio, mi chiamo David nella realtà e sono EnderAD nel "web".
Oramai c’è solo una cosa che distingue "David" da "EnderAD": l’instabilità del mio nickname. Naturalmente non intendo dire che in internet divento schizofrenico, ma mi riferisco all’impossibilità di utilizzare sempre il mio nick come identificativo universale. Quante volte vi è successo di non riuscire ad iscrivervi ad un sito col vostro nomignolo preferito? Quanto ci siete rimasti male?

E se vi dicessi che Microsoft sta per evitare tutti questi "disguidi" (almeno per quello che le concerne)? E se vi dicessi che David potrà giocare contro EnderAD? E se vi dicessi che finalmente: IO SONO!?


Live Anywhere permetterà un’interconnessione tra Xbox 360, PC e dispositivi portatili

IS…

Microsoft è da molto che tenta di unire tutte le piattaforme in suo possesso in modo da offrire un servizio sempre più totale; in particolare, si è accorta che tutti gli sforzi volti, negli anni ’90, a "globalizzare" la piattaforma Windows sono stati essenzialmente un tiro che ha mancato il bersaglio. Il problema non è il "come" creare un software, ma il "dove" renderlo disponibile!

Tanto per chiarire meglio il concetto: è più utile un WMP (Window Media Player) su PC od una sua controparte su di un lettore MP3? La risposta è ovvia! È meglio sul lettore MP3, dato che posso portarmelo sempre dietro… ma è ancora meglio su entrambi!

LIVE Anywhere è il nuovo servizio di Microsoft che estenderà gli orizzonti dell’attuale LIVE e che permetterà l’accesso alle sue funzionalità ovunque siamo e di qualsiasi dispositivo disponiamo, usando sempre e comunque lo stesso nickname, gamertag, avatar, o in qualsiasi modo vogliate chiamare il vostro corrispettivo "virtuale".

VERY…

Bill Gates, durante la conferenza pre-E3 2006, ha confermato le voci che giravano da tempo attorno a questo nuovo Live: Live Anywhere sarà disponibile a partire dal rilascio di Windows VISTA (il nuovo Windows che uscirà nel 2007, n.d.r.) e unirà l’esperienza su Xbox 360 con quella su PC fino ad arrivare a quella sui cellulari con sistema operativo Windows Mobile.

Il "chairman" di Microsoft ha spiegato, inoltre, che una tale "piattaforma" universale permetterebbe un più veloce sviluppo multi-piattaforma, migliori ambienti di programmazione ed una migliore integrazione. Tutto questo è realmente realizzabile grazie alle capacità di Windows VISTA e della sua controparte Mobile, che già conterranno tutto il necessario per la realizzazione di questo "sogno" sino ad ora ritenuto impossibile…o quasi.


Anche i giochi Live Arcade arriveranno sui telefoni cellulari

EXCITING!

Ma quali saranno i benefici per noi giocatori/utenti? Il primo e, forse, più evidente sarà la possibilità di avere, usando il nostro gamer-tag, sempre la stessa lista di amici e di contatti ovunque siamo: inoltre, dato che questa lista "vive" sul LIVE, aggiornarla su Xbox 360 corrisponderà ad averla aggiornata sul computer e sul cellulare contemporaneamente. Allo stesso modo, LIVE Anywhere permetterà di gestire tutte le opzioni del nostro gamer-tag, di avere sempre sott’occhio i nostri giochi ed i nostri obiettivi oltre a quelli dei nostri amici.

E le novità non finiscono qui! LIVE Anywhere permetterà a una persona su PC di giocare in multiplayer con un amico su Xbox 360 a qualsiasi gioco sia stato sviluppato per entrambe le piattaforme; inoltre, il concetto si potrà estendere anche ai cellulari, che già ora si sono dimostrati capaci di "sopportare" giochi di tipo "arcade": in un futuro non tanto lontano potremo, ad esempio, giocare con in nostri amici a Street Fighter sia sul PC che abbiamo in camera, sia sulla Xbox 360 posizionata in salotto, sia "in giro per il mondo" su cellulare!

Volete saperne di più? Alla conferenza Pre-E3 2006, Microsoft ha mostrato una "demo" di Forza Motorposrt 2, facendo vedere come un nostro amico potrà "regalarci" una macchina (virtuale, ovviamente), noi potremo ricevere il regalo su cellulare, scaricarlo su PC per modificarlo e poi giocarci su Xbox 360.

Già da questi pochi esempi, LIVE Anywhere si dimostra essere ben più di un passo avanti rispetto al servizio LIVE: lista di amici sempre uguale (ed estendibile ad MSN, naturalmente), gioco in multiplayer tra PC ed Xbox 360 (là dove David potrebbe sfidare EnderAD) e pieno supporto per ogni idea che possa venire in mente alle varie case di sviluppo, sono sicuramente i punti di forza di questa novità Microsoft, che avrà anche come obiettivo quello di essere il più semplice ed intuitiva possibile.

Commento Finale

C’era una volta "P. Moore" che ci raccontava come Xbox 360 ci avrebbe rivoluzionato la vita: non tanto per i giochi che avrebbe portato nelle nostre case (o almeno non solo), ma soprattutto grazie ad una nuova concezione del servizio LIVE. LIVE Anywhere!

Devo ammettere di essere un po’ scettico su tutta l’importanza che viene data a questa nuovissima "capacità" della nostra Xbox 360. Il risultato del mio scetticismo?

…vado subito a comprarmi un cellulare nuovo ed un computer con Windows Vista! Voi no?

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...