Anteprima – [E3 2006] Gears of War (Xbox 360)

di • 15 maggio 2006 • AnteprimaCommenti (0)397

Titolo: Gears of War
Genere: Sparatutto
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Epic Games
Publisher: Microsoft Games Studios
Data di uscita: ND

Galleria Immagini

E3 2006 Gameplay Video

Sin dalla conferenza pre-E3 tenutasi la sera del lunedì scorso in cui Microsoft ha presieduto la scena, è parso lampante che tra tutti i titoli Xbox 360 mostrati, Gears of War era il più interessante, per lo meno dal punto di vista dello sviluppo grafico.
La Epic Games sembra aver fatto breccia nei cuori degli amanti sfegatati degli FPS grazie ad una risoluzione grafica senza precedenti e ad una impronta del progresso a dir poco spaventosa…

Cenni generali

Gears of War è uno sparatutto tattico misto ad elementi di survival-horror. E’ ambientato su un pianeta simile alla terra chiamato Sera.
Le maggiori potenze di questo pianeta entrano presto in guerra, dopo anni di pace, per il predominio sull’Imulsion (risorsa energetica sotterranea importante ai fini della conduzione della vita).
Sfortunatamente, l’avidità occulta facilmente gli occhi degli uomini che non si rendono conto della nascita di una nuova, terribile e violenta razza che ha come obiettivo distruggere quella umana.
Ben presto il numero degli uomini viene decimato, e gli ultimi sopravvissuti all’attacco di questa razza predatrice si riunisco con lo scopo di formare una coalizione speciale: la COG (Coalition of Ordered Governments).

Il bello dell’amicizia

Il personaggio principlae del gioco è Marcus Fenix, militare pluridecorato per valorose azioni in guerra, che verrà presto messo a capo di una squadra specializzata, i Gears (da qui il nome del gioco).
Il gioco è improntato maggiormente sull’aspetto del single player, ma sarà ovviamente presente anche una modalità multiplayer, giocabile in cooperativa con un secondo giocatore.
Per quanto riguarda il gameplay, il gioco si presenta come miglior titolo che combina elementi di sparatutto con survival horror. Inoltre giocherà un ruolo importante l’uso delle coperture, difatti sarà di vitale importanza coprirsi dietro angoli o muri (secondo lo stile Ghost Recon) e intervallare il nostro fuoco. In base a questo verrà modificato e semplificato anche il sistema di comandi per raggiungere un livello di più alta professionalità di movimenti con un più basso livello di difficoltà.
Gears of Wars farà parte di quella categoria di giochi delineata dalla sigla "fermati e prosegui", in quanto i giocatori dovranno prima raggiungere una copertura, aspettare che si venga a creare un’apertura, uccidere i nemici e poi continuare. Il filmato mostrato all’E3 2005 ci ha fatto assistere allo svolgimento di una missione ambientata in uno scenario notturno. Durante la notte o in luoghi particolarmente bui, dovremo stare particolarmente attenti perché ci saranno più nemici da dover eliminare, difatti i nostri antagonisti odiano la luce e riescono a muoversi più agilmente nel buio, pertanto la missione mostrava come una macchina in fiamme potesse essere un ottimo mezzo di propagazione di luce per eventuali movimenti sul campo di battaglia.
Il filmato mostrato all’E3 2006, invece, ha sottolineato l’imponente grafica del gioco mostrando un’incredibile gestione degli scenari più caotici che si presenteranno nel gioco e ribadendo l’eccellente lavoro svolto dal team nel campo della realizzazione del dettaglio.

Grafica da urlo

Dal punto di vista grafico gli scenari e le ambientazioni presentate sono a dir poco stupefacenti.
L’utilizzo della texture è magistrale ed inoltre il gioco si avvale di una palette cromatica che rende alla perfezione le sfumature delle ombre, le ambientazioni più buie e il contrasto luci-ombre.
Con l’utilizzo del motore grafico Unreal Engine 3, inoltre, la rappresentazione dei personaggi, che contano di un numero elevatissimo di poligoni, risulterà incredibilmente massiccia e realistica. In questo momento il lavoro vede la conclusione ancora molto lontana, ma, nonostante ciò, i livelli raggiunti sono già molto soddisfacenti.

Commento Finale

Ci troviamo dinnanzi ad un probabile capolavoro del mondo degli sparatutto. Gear of Wars è tra (se non "il") titolo più atteso di questo periodo. E’ molto probabilmente il gioco con la grafica più completa e spettacolare che si sia vista fin ora su Xbox 360.
Un prodotto interessante anche al di là dell’indiscussa magnificenza audiovisiva, con delle buone idee ed una grande interazione con lo scenario più innovativo del genere. A questo punto non ci resta che aspettare con trepidazione l’uscita di questo splendido gioco.

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...