Titolo: Alan Wake
Genere: Action
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Remedy Entertainment
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 2006
L’uomo senza sonno…
No, non si tratta del omonimo film, bensì della sintesi che rappresenta uno dei tanti giochi presenti all’ E3 2006, ma allo stesso tempo uno dei pochi con l’atmosfera tipica dei film hollywoodiani, densa di macabre sensazioni e di oscuri presagi: Alan Wake.
Alan Wake ha fatto il suo debutto all’E3 2005 e da allora nessuna notizia è trapelata se non quella che avrebbe disertato l’edizione 2006 della fiera losangelina. Ebbene, Alan Wake, non solo è stato ripresentato durante la Press Conference Microsoft ma è stato annunciato come esclusiva Xbox 360 e Windows. Si, avete capito bene, i Remedy, sviluppatori di best seller quali Max payne 1 e 2, hanno siglato un accordo Microsoft lasciando a bocca asciutta i futuri possessori di PS3 e Wii.
Alan Wake, il nostro alter ego, è uno scrittore di fama mondiale che si ritrova protagonista di un incubo: per riprendersi dalla tragedia che lo ha colpito, ovvero la scomparsa in circostanze misteriose della sua fidanzata, si trasferisce a Bright Falls una ridente cittadina nello stato di Washington dove, al calar della notte si materilizzano gli incubi e le paranoie di Alan, contro le quali lui stesso deve combattere, con l’aiuto di armi e del suo più potente alleato… la luce.
Alan Wake 2006
Il filmato presentato e applaudito durante la Press Conference di Microsoft mette in mostra i progressi fatti in un anno di lavoro infittendo allo stesso tempo ancora di più il mistero che avvolge questo gioco dalle potenzialità straordinarie. Il filmato si apre nel buio più totale con quella che sembra una fuga, in cui Alan a bordo del suo veicolo a quattro ruote, attraversa a grande velocità strade di montagna, dove è inevitabile notare il grandissimo lavoro svolto sull’illuminazione in tempo reale e sopratutto sull’alternanza giorno-notte che sembra il vero punto forte del gioco. Il viaggio termina nella cittadina di Bright Falls che da idilliaco paesaggio turistico si trasforma con il sopraggiungere della notte nell’incubo peggiore di Alan; il filmato di breve durata si conclude infatti con l’arrivo al faro dove ormai è giunta la notte: Alan è inquieto, armato di pistola e di una lanterna accesa frettolosamente con il suo accendino, si sente circondato e forse lo è… dalle sue paranoie.
Sfortunatamente, ancora una volta Remedy ha scelto di mostrare il gioco nello splendore del suo engine in tempo reale ma non nelle fasi action in-game che stando alle loro dichiarazioni, saranno in pieno stile Max Payne.
Azione e thriller psicologico si uniscono ancora, sarà davvero diverso questa volta?
La curiosità aumenta…
Commenta l’articolo nel nostro Forum