E’ stata una grande conferenza stampa quella tenuta da Microsoft ieri sera alle 21:00 (ora italiana) al Los Angeles Convention Center in occasione dell’Electronic Entertainment Expo (E3) 2006.
I fan di Xbox 360 non possono certo lamentarsi, dati i numerosissimi ed interessanti annunci fatti dai grandi rappresentanti del colosso di Redomond (incluso Bill Gates).
Quest’oggi, Microsoft fa il punto della situazione, rilasciando un comunicato stampa che racchiude tutti gli interessanti annunci fatti ieri sera.
——————————————————
Xbox 360 e Xbox Live mostrano a E3 la nuova generazione del videogame In arrivo oltre 160 giochi ad alta definizione per Xbox 360, nuove esperienze Xbox Live e accessori wireless multipiattaforma
Milano, 10 maggio 2006 - Xbox 360™, il sistema per videogiochi e intrattenimento di Microsoft, ha creato un fenomeno di portata mondiale con le sue eccezionali prestazioni e con la risposta straordinaria da parte delle persone.
Oggi Microsoft segna un’altra tappa fondamentale nel settore annunciando una nuova linea di giochi e accessori per Xbox 360 e nuove esperienze entertainment per Xbox Live®.
In occasione dell’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, Peter Moore, Corporate Vice President dell’Interactive Entertainment Business della Entertainment and Device Division di Microsoft, ha anticipato che entro la fine del 2006 arriveranno oltre 160 giochi ad Alta Definizione per Xbox 360 e ha svelato i nomi di nuovi titoli in fase di sviluppo Xbox 360 da parte di Microsoft Game Studios, tra cui "Alan Wake", "Fable® 2", "Forza Motorsport™ 2" e "Halo 3", terzo attesissimo episodio della serie cult "Halo®".
Xbox 360 si evolve alimentando l’immaginazione degli appassionati di tutto il mondo; i titoli Microsoft Game Studios presentati questa settimana all’E3 sono una prova della profondità e della ricchezza del portfolio Microsoft di nuova generazione:
- "Alan Wake" (Remedy Entertainment Inc.), action-thriller psicologico. Considerato uno tra i migliori titoli di E3 2005, "Alan Wake" si basa su una storia estremamente coinvolgente e un’atmosfera ricca di suspence. E’ ambientato in un universo misterioso che i giocatori devono esplorare per svelare la trama, attraverso intensi combattimenti in uno scenario che unisce futuribili e sensazionali giochi di luce ad armi più tradizionali. Sarà disponibile per Windows Vista™ e Xbox 360.
- "Blue Dragon" (Mistwalker/Artoon Co. Ltd.), creato dal celebre Hironobu Sakaguchi, è uno straordinario, epico gioco di ruolo che narra le avventure del giovane Shu e dei suoi amici, che devono tenere a freno la potenza delle proprie ombre spettrali nella battaglia contro il male. Sarà lanciato in Giappone alla fine dell’anno.
- "Crackdown" (Real Time Worlds). David Jones, creatore di "Grand Theft Auto", offre alla nuova generazione di game il proprio talento nel realizzare giochi incredibili con "Crackdown": il giocatore si muove nello scenario di una lotta cittadina contro il crimine che richiede un nuovo tipo di eroe, un eroe che si evolve in un’arma di giustizia, più grande, più forte, più efficace. "Crackdown" uscirà nel 2006.
- "Fable 2" (Lionhead Studios) è l’atteso sequel del campione d’incassi "Fable". Ambientato 500 anni dopo il primo capitolo, "Fable 2" offre ancora più opzioni e funzionalità partendo dal tema principale di "Fable" dove ogni decisione presa induce l’evoluzione del personaggio, permettendo al giocatore di vivere per davvero la vita scelta.
- "Forza Motorsport 2" (Turn 10) corre nella nuova generazione di videogiochi con oltre 300 automobili personalizzate e testacoda da 60 fotogrammi al secondo: un gioco ad alta definizione che catapulta il giocatore in una simulazione di gara assolutamente reale.
- "Gears of War" (Epic Games Inc.) trasporta i giocatori in una cupa e tormentata storia di lotta epica per la sopravvivenza contro l’orda di locuste, razza di terribili creature che emerge dalle viscere della terra. Unendo il meglio dei giochi d’azione tattici con i migliori titoli horror di sopravvivenza, "Gears of War" presenta ambienti interattivi con una grafica avanzata, di livello cinematografico, e immagini ad alta definizione. Sarà lanciato in occasione dell’Emergence Day 2006.
- "Halo 3" (Bungie Studios): la saga epica continua con "Halo 3", sequel del tanto acclamato "Halo 2". Nel terzo capitolo della trilogia, Master Chief torna per portare a termine la battaglia, elevando il conflitto epico tra i Covenant, i Flood e l’intera razza umana a livelli estremi di coinvolgimento e tensione. L’uscita è prevista per il 2007.
- "Mass Effect" (BioWare Corp.) è una trilogia RPG sviluppata da BioWare ambientata in un universo sconfinato completamente inesplorato. Un viaggio in mondi lontani e sconosciuti che, insieme alla scoperta del passato per salvare il futuro, dà origine a una storia ricca di dettagli nella quale le azioni dei giocatori, talvolta moralmente controverse, determinano il destino della civilizzazione. La sua uscita non è ancora stata annunciata.
- "Shadowrun" (FASA Studio) che concretizza la visione Live Anywhere, è il primo titolo multipiattaforma Xbox 360 e Windows Vista: basato su combattimenti a squadre, porta i giocatori in una nuova dimensione dove si fondono moderni armamenti con antica magia. Sarà disponibile in occasione del lancio di Windows Vista.
- "Too Human" (Silicon Knights), primo episodio di una trilogia d’azione in rapida evoluzione in cui i giocatori interpretano il ruolo di Baldur, divinità cybernetica impegnata a difendere l’umanità dall’attacco di pericolosissime macchine da guerra. In "Too Human" ai giocatori viene offerto un barrage d’azione non-stop, alimentato dall’integrazione perfetta di un combattimento violento con vari tipi di armi e sostenuto da una grafica mozzafiato. L’uscita di "Too Human" è prevista per la fine del 2006.
- "Viva Piñata" (Rare Ltd.), la finestra sul fantastico mondo dei personaggi Piñata. I giocatori possono personalizzare il proprio mondo per attirarli, gestire i rapporti tra oltre le 60 specie e proteggere il proprio Piñata dai pericoli della vita allo stato brado. Uscita prevista per la fine del 2006.
Nel corso dell’E3 saranno presentati fantastici titoli per Xbox 360 di seconde e terze parti:
- "Ninety-Nine Nights" (Q Entertainment/Phantagram): gioco d’azione fantasy che coinvolge i giocatori in una trama avvincente ed emozionante, dove si vive sia la visione del bene sia quella del male, mentre centinaia di soldati combattono battaglie epiche. L’uscita negli Stati, in esclusiva per Xbox 360, è prevista per l’estate 2006.
- "Lost Planet" (Capcom): il creatore di Mega Man e Onimusha, Keiji Inafune, ha realizzato uno shooter d’azione fantascientifico davvero mozzafiato, con un gameplay di livello cinematografico, ambientato nella gelida e spietata tundra di un pianeta ostile. Titolo esclusivo per Xbox 360, consente di giocare in modalità multiplayer online su Xbox Live; sarà lanciato nel primo trimestre del 2007.
- "Saint’s Row" (THQ): in esclusiva per Xbox 360, è un gioco sensazionale di genere azione-guida in terza persona sviluppato da Volition; l’unico della sua categoria ad offrire ai giocatori opzioni innovative di personalizzazione dei personaggi e modalità di gioco multiplayer attraverso Xbox Live. L’uscita prevista per l’autunno 2006.
- "Dead or Alive®: Xtreme 2" (Tecmo Inc): capolavoro grafico di ultima generazione, in esclusiva per Xbox 360, immerge i giocatori nel mondo del Team Ninja. Le ragazze DOA sono tornate più agguerrite che mai pronte per affrontare le acque tropicali dell’Isola di Zach sulla loro potentissima barca, gareggiare in coinvolgenti azioni di gioco, prendere il sole su spiagge di sabbia bianchissima e sbancare il casinò. Lancio previsto per la prossima estate.
- "Prey" (2K Games): shooter innovativo in prima persona, esclusiva Xbox 360, che innalza il livello della categoria con nuove sorprendenti funzionalità e grafica di nuova generazione. L’uscita di questo titolo è prevista per luglio 2006.
- "Tom Clancy’s Splinter Cell Double Agent" (Ubisoft): Sam Fisher debutta su Xbox 360 con un gioco di nuova generazione. La campione d’incassi serie Splinter Cell® cambia completamente direzione consentendo ai giocatori di interpretare, per la prima volta in assoluto nella storia della saga, il ruolo di doppio agente. Uscita prevista settembre 2006.
- "Madden NFL 07" (EA Sports): grazie all’esclusiva licenza di NFL e PLAYERS INC, "Madden NFL 07" resta il miglior gioco di football americano con oltre 51 milioni di copie vendute. Nella 17a edizione gli appassionati possono controllare il running game come mai prima d’ora: passare al primo bloccatore per creare un varco, assumere il ruolo di tailback e sfondare, sopraffare o scartare i difensori per conquistare ogni yard ed arrivare alla meta. Innovativi comandi rapidi consentono di mettere in atto sorprendenti schemi come juke e cutback o definire stili di corsa differenti per i propri campioni. Sviluppato da EA-Tiburon, sarà lanciato in agosto per Xbox 360 e Xbox®.
- "Sonic the Hedgehog" (SEGA): Sonic è rinato per la nuova generazione del videogame, combinando il top dell’animazione con la prossima generazione di arte e design, e dà vita ad avventure più intense e veloci. Con ambientazioni 3D, un cast di vecchi e nuovi personaggi e un incredibile velocità, Sonic The Hedgehog è pronto per una nuova sfida.
Xbox Live Arcade
Xbox Live, che ha superato quota 3 milioni di utenti collegati, continua a detenere la leadership nel settore del gaming unificato e nell’entertainment. Dal momento di lancio, circa il 60% dei possessori di Xbox 360 è diventato membro della community Xbox Live. La maggior parte degli abbonati, ossia più dell’90%, scarica contenuti da Xbox Live Marketplace, per un totale di oltre 18 milioni di download nei primi 6 mesi.
Xbox Live Arcade offre esperienze uniche a ogni tipo di giocatore a prescindere dalle abilità o dal budget disponibile. È il servizio preferito dal pubblico per scaricare titoli ad alta definizione supportati da friends list integrate, risultati, leaderboard, comunicazioni voce e video.
Microsoft ha annunciato oggi un’ampia linea di titoli per Xbox Live Arcade che andrà ad arricchire entro la fine dell’anno la già vasta gamma di giochi Xbox Live Arcade, permettendo ai nostalgici di rivivere i giochi del passato.
- NAMCO BANDAI Games America Inc. celebra storici coin-op come "Pac-Man", "Galaga", "Dig Dug" e "Rally-X", tutti completi di funzionalità Xbox Live come leaderboard e risultati.
- Konami fa rivivere titoli classici come "Frogger", "Contra" e "Super Contra", "Track & Field", "Time Pilot" e "Scramble" con grafiche aggiornate e supporto Xbox Live.
- Midway Games Inc. presenta una nuova serie di titoli arcade classici per Xbox Live Arcade, tra cui "Defender®", "Paperboy®", "Root Beer Tapper™" e "Ultimate Mortal Kombat® 3", caratterizzati da aggiornamenti grafici e funzionalità di gioco multiplayer su Xbox Live.
- Sonic the Hedgehog High Speed (SEGA): Microsoft e SEGA® hanno unito le loro forze per rendere disponibile su Xbox Live Arcade uno dei titoli classici che ha fatto scatenare generazioni di appassionati. Ora le avventure del riccio più famoso del mondo sono disponibili in alta definizione e supporto completo di leaderboard e obiettivi aggiuntivi.
- "Lumines Live!" (Q Entertainment): una nuova edizione del famoso puzzle game, "Lumines Live!" sarà disponibile in esclusiva su Xbox Live Arcade. E’ un puzzle game con video, musiche e temi che richiamano le principali icone della cultura pop dei giorni nostri. In più, il titolo consente di giocare il modalità multiplayer su Xbox Live, scaricare puzzle, musiche e skin da Xbox Live Marketplace, inclusa "Sorry", la nuova hit di Madonna.
- Indie Game Lineup: per la prima volta nella storia, Microsoft ha aperto le porte del mondo delle console agli sviluppatori di giochi indipendenti. Alcuni degli sviluppatori indipendenti più creativi del mondo stanno realizzando giochi per Xbox Live Arcade, compresi PopCap Games (creatori di giochi pluripremiati come "Zuma"), attualmente in fase di lavorazione di "Heavy Weapons", il primo shooter d’azione disponibile su Xbox Live Arcade. Fra i titoli presentati a E3 per Xbox Live Arcade vi sono "Cloning Clyde" (Wahoo Studios/Ninja Bee), "RoboBlitz" (Naked Sky Entertainment Inc.) e "Mutant Storm Empire" (PomPom).
Accessori Xbox 360: più modi di giocare
La gamma di accessori Xbox 360 si arricchisce per offrire ai giocatori esperienze sempre più coinvolgenti con i giochi e film preferiti e per essere sempre collegati con gli amici.
Microsoft ha presentato nuovi accessori multipiattaforma, per Xbox 360 e per PC Windows, che consentiranno agli appassionati di provare emozioni sempre più forti, e ha anticipato i nuovi accessori per Xbox 360 previsti entro la fine dell’anno:
- Xbox 360 Wireless Racing Wheel utilizza le innovative tecnologie wireless e di force feedback per rendere ancora più reali i giochi di gare automobilistiche come "Project Gotham Racing® 3" e "Forza Motorsport 2". Dalle frenate alle derapate, è possibile provare sensazioni elettrizzanti a ogni curva.
- Xbox 360 cuffie wireless, dall’innovativo design ergonomico, si integrano perfettamente con Xbox 360 consentendo di chattare su Xbox Live con una qualità vocale superiore.
- Xbox 360 HD DVD player, disponibile a partire dal periodo natalizio, offre eccezionali esperienze digitali audio e video per vedere i film ad alta definizione attraverso Xbox 360. Include il telecomando Xbox 360 Universal Media Remote.
- Xbox 360 Wireless Gaming Receiver per Windows connette tutti gli accessori wireless esistenti e futuri di Xbox 360 al PC, permettendo alle persone di utilizzare il controller, le cuffie e il volante racing per Xbox 360 con tecnologia wireless su una seconda piattaforma.
- Xbox Live Vision videocamera permette agli abbonati Xbox Live Gold di personalizzare le proprie Gamer Picture, inviare messaggi fotografici e chattare in video con gli amici su Xbox Live. I titoli compatibili includono "Pinball FX" (Zen), "Tom Clancy’s Rainbow Six® Vegas" (Ubisoft), "TotemBall" (Freeverse) e "World Series of Poker: Tournament of Champions" (Activision). L’uscita di Xbox Live Vision in Nord America e in Europa è prevista per il 19 settembre, mentre nel resto del mondo per il 10 febbraio 2007.
- Xbox 360 Memory Unit da 256 MB. Con una capacità quattro volte superiore alla versione iniziale (64MB), consente di memorizzare e trasferire un numero elevato di partite salvate, profili Xbox Live, titoli completi Xbox Live Arcade e altri contenuti di entertainment scaricati da Xbox Live Marketplace.
Il mondo Xbox continua ad appassionare il pubblico
Grazie agli oltre 825 giochi per Xbox disponibili e più di 24 milioni di console Xbox vendute in tutto il mondo, la community dei giocatori Xbox continua a vivere fantastiche esperienze di gioco. Fra i titoli presentati a E3: "Mortal Kombat®3" (Midway Games), "Justice League Heroes" (Warner Bros. Interactive Entertainment), "Disney/Pixar Cars" (THQ), "Destroy all Humans!TM2" (THQ) e "LEGO® Star Wars™ II: The Original Trilogy" (LucasArts).