Speciale – E3 2006: La conferenza stampa Microsoft

di • 10 maggio 2006 • SpecialeCommenti (0)383

Oramai le carte sono in tavola: Sony ha finalmente dichiarato che la "sua" alta definizione è arrivata e Nintendo ha nuovamente ribadito il concetto che il suo Wii si occuperà della "nuova generazione" non della "prossima generazione". Microsoft?

Un po’ a tutti noi vedendo una conferenza Microsoft è capitato di pensare: "Come è possibile che una società così seria non riesca a mettere insieme 3 notizie d’effetto per tirare un po’ su il morale dei suoi fan?". Questa non sarà una di quelle volte! Microsoft ha imparato la lezione? È presto per dirlo…ma so per certo che quella che mi accingo a raccontarvi è la storia di una conferenza che non avreste mai voluto perdervi.

Emergency Day: L’Incipit

Le luci si spengono, la musica si abbassa… lo show sta per iniziare. Il trailer di "Gears Of War" appare a schermo ed è uno spettacolo imponente ed a tratti impressionante: uno spettacolo che ha un solo difetto, nessuna data di rilascio viene confermata.

Le luci si riaccendono. Lo show è iniziato. Microsoft decide che è il momento di rompere gli indugi: ai video-giocatori non interessano né i numeri né le promesse né i trailer; a tutti noi interessano solo i giochi, quelli veri, quelli che possiamo comandare con il joypad. Sul palco appare, con un joypad Xbox 360, Cliff B., il papà di Gears Of War, con la seria intenzione di mostrare a tutti cosa è capace di fare la nuova console di casa MS se sfruttata a dovere. Sono minuti di vera tensione in cui il capitano Marcus (il protagonista di Gears Of War) si trova ad affrontare una marea di Locust (i cattivi) nel primo livello del gioco: si capisce subito che in questa conferenza non si parlerà mai di real-time o CG (computer grafica), ma la parola sarà data al gioco giocato!

Cliff B. si dimostra abile a GoW e porta "Marcus" ben avanti nel livello facendo vedere quella che sarà la caratteristica principe del gioco: il trovar riparo. Tutto sembra distruttibile nella demo mostrata e soprattutto tutto ha un frame-rate buono, a parte per un piccolo calo degli fps registrabile durante un combattimento molto concitato, ma che non fa altro che confermare la "realtà" della dimostrazione.

Non c’è nulla di dire: un inizio al "fil di cotone".

Xbox 360: La seconda ondata

Ma è tempo di numeri e statistiche anche in casa Microsoft e, dopo aver dato un assaggio del perché tutti i presenti dovrebbero rimanere incollati alle sedie, si affaccia sul palco Peter Moore (vice-presidente Microsoft). I concetti sono pochi e molto chiari: 5 milioni di Xbox 360 saranno vendute entro fine maggio, 6 milioni di persone saranno iscritte al servizio LIVE entro il prossimo E3 e 160 nuovi giochi arriveranno entro l’anno.

Come detto, tolta ogni formalità (quasi), Microsoft ha voluto lasciar spazio solo alla sostanza; ecco quindi la presentazione di nuovi giochi arcade, che stanno facendo e faranno la fortuna del servizio LIVE: Pac-Man, Contra, Galaga, Frogger, Sonic, Defender, Street Fighter II, Time Pilot, Ultimate Mortal Kombat 3, Rally-X, Dig Dug, Ms. Pac-Man, PaperBoy e Rootbeer Tapper.
Alla fine della carrellata, Moore specifica che Namco, Konami, Sega e Midway sono solo alcune delle software house che si sono impegnate a sfornare giochi arcade, giochi che avranno sempre una migliore grafica ed, in alcuni casi, la possibilità di giocare in multiplayer.

La platea capisce che oramai siamo ad un punto di svolta della conferenza: i numeri sono finiti, mancano solo i giochi. Un trailer velocissimo ci presenta in strettissima sequenza: Lost Planet, Table Tennis, BIA Hell’s Highway, Mass Effect, NHL 2k7, FEAR, Too Human, Viva Pinata, MotoGP 06, LOTR: BfMEII, Sonic, Madden 07, World Series of Poker, Saint’s Row, WWE Smackdown, Stranglehold, Enchanted Arms, Test Drive Unlimited, NCAA Football, Dead Rising, Dance Revolution Universe, Prey, Superman Returns, NBA 2k7, Crackdown, 99 Nights e Gears of War.

Tutti sono oramai a bocca aperta, l’atmosfera è surreale e Moore decide di stemperare un po’ la situazione presentando ufficialmente l’HD-DVD di casa Microsoft (disponibile entro fine anno) e l’Xbox Vision (la webcam di Xbox360): di quest’ultima è stato garantito il pieno supporto di molti giochi, come per World Series of Poker che la sfrutterà in modo da permettere al giocatore di scrutare tutti i suoi avversari del "tavolo verde".

Ma ancora non è successo nulla: gli annunci si sprecano. Moore presenta in sequenza Forza Motorsport 2 con un trailer da brividi, Blue Dragon con la promessa del suo arrivo entro la fine dell’anno (in Giappone, n.d.r.) e…Fable 2. Il sequel del celebre RPG francese viene annunciato in esclusiva Xbox 360 con un trailer a dir poco spettacolare e che non lascia dubbi sulle atmosfere che si potranno respirare nel gioco: fantasy molto accentuato con alcuni cenni "gotici"…insomma stiamo parlando di Molineaux, che tra l’altro era in prima fila alla conferenza.

Infine, la presentazione di Viva Pinata, della nuova avventura di Sam Fisher (Sprinter Cell: Double Agent è stato confermato per Settembre) e di Alan Wake rappresentano la fine della prima parte della conferenza.

Un LIVE più "vivo" che mai

Il discorso frena leggermente su quelli che possono essere i giochi del futuro e si sofferma, per un momento, sui servizi del presente: Moore ribadisce che Xbox LIVE sta avendo un successo planetario con il 57% degli utenti Xbox 360 che si sono già registrati almeno al servizio SILVER. 18 milioni di contenuti scaricati e più di 1000 contenuti attualmente a disposizione completano la cornice del LIVE. Il futuro? Beh, chi si aspettava una risposta da parte di Microsoft a Sony con una proposta di collegamento completo al LIVE del tutto gratis rimarrà deluso (anche se i giochi sono tutt’altro che fatti), tutti gli altri si accontenteranno (si fa per dire) di nuove blade (le pagine della dashboard, n.d.r.) per scaricare musica, film e vedere la televisione in streaming, grazie a nuovi accordi raggiunti con Paramount, Epic Records e Lionsgate.

Di contorno è stata data anche la notizia di voler utilizzare il LIVE per nuove frontiere video-ludiche: Viva Pinata, ad esempio, sarà il primo gioco per cui sarà possibile scambiarsi contenuti tra utenti. Inutile dire che questa rappresenta una frontiera mai raggiunta e che varrà la pena di approfondire (e noi di XboxWay non vi deluderemo…).

Ah…come dimenticarselo: Peter Moore, ridendo sotto i baffi, annuncia che proprio ora sono disponibili gratis sul MarkerPlace di Xbox tutti i trailer presentati da Microsoft durante la conferenza. Inutile dire che da quel momento in poi la velocità di scaricamento contenuti dal MarketPlace è caduto a livelli mai visti prima dato che, probabilmente, tutti i 6 milioni di abbonati LIVE si sono collegati contemporaneamente.

Xbox 360 mostra "i muscoli"

Oramai ci si avvicina alla fine. Tutti sono molto contenti della presentazione Microsoft, ma manca qualcosa, il grande annuncio. Inutile negarlo: tutti si aspettano Halo3! Nulla…

Ma Peter Moore ride ancora sotto i baffi. Qualcosa bolle in pentola. Tira su la manica della camicia e, mostrando un tatuaggio di Halo2, annuncia che il più grande franchise di tutti i tempi è arrivato su Xbox 360.

"Grand Theft Auto IV arriverà su Xbox 360 il 19 Ottobre 2007!" (mostrando il tatuaggio di GTA IV sull’altro braccio).

Inutile descrivere il boato che c’è in sala: tutti erano così concentrati su Halo 3 che nessuno si sarebbe aspettato una notizia ancor più (perché non preventivata) bella!

Ci sentiamo tutti "pieni" come dopo aver finito un pranzo luculliano e quasi quasi accettiamo di buon grado il digestivo che ci offre Bill Gates (…che non penso abbia bisogno di presentazioni …) parlando di Windows Vista, di Crysis (gioco per PC che cercherà di far invidia ai possessori di console) e dell’idea di unire la comunità di "pc-isti" con gli "xbox-ari" in un unico servizio live fruibile sempre e comunque con lo stesso nick, anche da cellulare. Purtroppo Bill Gates non ha voluto soffermarsi a descrivere meglio il concetto, ma ha terminato l’intervento con lo slogan "LIVE Anywhere" (tr. LIVE Ovunque, n.d.r.): l’unica cosa certa è che ne vedremo delle belle!

Tempo scaduto. Oramai ci aspettiamo solo che la musica si rialzi. È stato lo spettacolo che tutti speravano: non c’è stato l’annuncio che tutti si aspettavano, ma la conferenza ha prospettato un futuro a dir poco roseo per la nostra console next-gen…

…risolino sotto i baffi di Peter Moore…no…non ancora…dai…ok..sono pronto…cosa arriva? Final Fantasy XV? Metal Gear Solid V?…tema di Halo…breve trailer in-game…Master Chief che appare a schermo:

"HALO 3 annunciato per Xbox 360 nel 2007!"

Le luci si accendono. La conferenza è finita. (Io ho un bypass cardiaco in più.)

Commento Finale

Microsoft ha tolto molti dubbi a noi utenti: HD-DVD presto sugli scaffali, LIVE sempre più "estremo" e giochi di seconda generazione per Xbox 360. Bill Gates e compagni hanno finalmente fatto una presentazione senza pecche e senza la necessità di ribadire ogni secondo di essere i migliori. La loro bravura (e impegno) nel migliorarsi l’hanno dimostrata dicendoci:

"Non vi piace Oblivion? Perfetto…beccatevi GTA IV; non vi piace neanche GTA IV?…prendete GoW; non vi piace neanche GoW? Ok, rilanciamo con Halo 3".

Non so a voi…ma a me PIACE!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...