Speciale – E3 2006: Halo 3… nient’altro da dire!

di • 10 maggio 2006 • SpecialeCommenti (0)383

E con dita veloci pigerò tasti per raccontarvi il suo ritorno, il ritorno del Master…

Questo non è l’anteprima di un gioco, nemmeno una recensione o un editoriale. Tanto meno una news; questa è la storia di come milioni di persone abbiano atteso l’annuncio via internet e si siano trovati nel MarketPlace il trailer del decennio. Dopo tre anni di silenzio e rumors, Bungie ha rotto gli indugi mostrando la sua nuova creazione al mondo intero; in effetti grazie al perfetto meccanismo chiamato Xbox Live tutti gli utenti Xbox hanno la possibilità di vedersi i trailer direttamente dalla fiera americana, dal produttore al consumatore.

Ma andiamo con ordine…

The final countdown

Ieri sera, alle 21:00 ora italiana, dopo le conferenze di Sony e Nintendo, è arrivato il turno di Microsoft e della sua conferenza PRE-E3.
Essendo impossibilitato a recarmi sul luogo (la redazione non paga i viaggi aerei… hahaha) mi ero preparato davanti al monitor per godermi lo spettacolo. Piccola nota: dopo la conferenza Nintendo e Sony, dopo accordi, appuntamenti e attese un certo sito, non dirò che si chiama Gamespot, ha deciso che la conferenza di Microsoft poteva essere vista solo dal pubblico pagante.

Consiglio al sito in questione di togliere il banner dove dice di essere sempre in prima linea per le news dall’ E3 e di sostituirlo con :"Si ma se pagate…".

Comunque, io ero davanti al monitor con un mio amico, avevo la finestra della conferenza aperta e anche le finestre MSN di Sergio e Simone (che poi è andato a farsi le fragole…pensa te ^^). Tutti osserviamo il countdown. Meno tre, meno due, meno….non succede nulla, si blocca. All’inzio, sapendo che anche la conferenza Nintendo era cominciata in ritardo non mi preoccupo…ma poi compare un tasto che avvertiva il pubblico di sloggiare e lasciare la connessione a chi aveva scucito grana dal portafoglio, gli altri l’avrebbero vista in differita di un’ora e mezza circa. Un paio di imprecazioni in MSN mi fanno capire che è tutto vero, niente conferenza Microsoft in streaming.
Mi alzo, vado in cucina a bere e il mio amico mi fa. "Bhè cerchiamo qualche sito che magari la mostra gratis…"
Certo! Può essere….trono a sedermi e digito: Microsoft Conference…nulla, allora provo E3 Conferences…ancora nulla. A questo punto di speranze ce n’erano ben poche, la Microsoft non si sarebbe fatta vedere dal pubblico della rete.

Clicco "Google Immagini" e scrivo Halo 3, ci sono sempre dei bei fake, alcuni anche simpatici; ad un certo punto anziché cliccare "immagini" torno in "web" e avviene l’impensabile…vedo…

                             

La news dell’apocalisse (premesso che apocalisse significa rivelazione)

Il mio sguardo legge febbrile le prime righe, il mio amico è già in sala a srotolare il cavo per il live:

"E’ apparso il primo trailer ufficiale di Halo 3 sul MarketPlace"

Il resto non lo so, avevo disconnesso all’istante. Mi fiondo in sala accendo la 360 e apro la connessione…dove? dove? Ma certo in "trailers"! Vola pad!!!
Ecco si sta aprendo, cavolo quanti filmati….nooooo…Lost Planet….lo scharich…ECCOLO!
Scarica! Quant’è?! 104 MB?!?!?! Porca miseria….!!! Meglio, sarà in "aig definiscion"….
Si…bomba! Guarda che bello il bannerino…è lui…!!! Ma com’è lento…che si fa mentre scarica?

Leggi la didascalia….

"Le difese della terra hanno ceduto all’avanzata dei covenant. Gli alieni invasori hanno scoperto qualcosa di interessante nelle sabbie africane, qualcosa che riguarda la scomparsa civiltà dei precursori…"

Certo l’interpretazione è libera, ma il senso era quello…
Comunque, visto che a scaricare più di 100 mega ci metto un bel po’, e visto che la didascalia ha offerto lo spunto per un discorso interessante, direi che posso scrivere ciò che si sa sulla trama del terzo (e ultimo?) episodio: Halo 3.

Finish the Fight

Nei mesi precedenti alcuni rumors affermavano che il terzo episodio sarebbe stato un prequel: Halo Forerunner. Secondo tali indiscrezioni, l’episodio avrebbe narrato gli eventi precedenti fino alla caduta del pianeta Reach, dove sono morti quasi tutti gli altri Spartan.
Il terzo episodio, invece, prenderà il via esattamente dalla fine del secondo, quando Master Chief sulla nave del profeta dice: "Pongo fine a questa battaglia"
Come vedremo dal trailer, Cortana è ancora intrappolata all’interno della città Covenant. Alta Opera, insieme alla Gravemind, la mente che comanda i Flood. Anche i Covenant non sono messi benissimo, infatti infuria la guerra intestina tra le varie razze, e si sono formate delle grandi coalizioni (come del resto si intuisce nel 2).

Nell’articolo della Bungie si insiste molto sul ruolo che avrà l’ IA ex-compagna di Master Chief: cos’è successo a Cortana da quando è rimasta a contatto con la Gravemind? La sua posizione è cambiata? Ci sono virus nei suoi circuiti?
Questo è quello che si sa sulla trama, oltre al fatto che sulla terra c’è un’antica rovina dei Precursori. Insomma, l’idea di vedere dei Flood che corrompono il mio bel pianeta mi ha fatto sprofondare in uno stato di ansia adirata, certo del fatto che nel 2007 quella razza sarà spazzata via dai giocatori, me compreso, con un cinico sorriso sulle labbra e con il sapore della vendetta in bocca… troppe ce ne hanno fatte passare quei parassiti… e questa volta saremo noi i predatori e loro le prede all’interno della biblioteca!

                             

Ha(lo 3) finito!

Il trailer è mio! Sta la bello bello nel disco fisso della mia 360 e non schioderà mai più…
Clicco su "Riproduci" e lo schermo si fa prima nero, poi bianco. Inizia una musica bellissima e il bianco sfuma lasciando spazio ad un paesaggio desertico.
Bungie ha detto che ciò che si vede nel trailer è in real-time, cioè che giocheremo con la stessa grafica: se questo è vero, mi inchino davanti agli sviluppatori e alla tecnologia, in quanto il paesaggio che ho davanti agli occhi è estremamente realistico, con tanto di cartello che danza con il vento…
In effetti si nota la mancanza di completezza di alcuni effetti, quali il fumo o la sabbia mossa dal vento.
La visuale si fa sempre più lontana e abbraccia un paesaggio deserto, pieno di macerie e rovine… è la Terra devastata dalla guerra! Ad un certo punto si nota una figura che cammina nel fumo, viene verso di noi, sullo schermo appaiono dei flash dove si distingue Cortana, sta parlando, dice qualcosa…sono oscuri presagi.

Ora posso veder chi è che avanza nella nebbia…è lui! Master Chief, in tutto il suo splendore next-gen, la sua armatura è piena di graffi e bozzi lasciati dai proiettili, ha combattuto duramente…e tornerà a farlo molto presto!
Avanza sicuro di se tra le rovine e il fumo, con in mano… (udite udite!) … il fucile d’assalto del primo episodio: il MA5B! Il tutto è epico e imponente…

Lo Spartan si ferma con il fucile sulle spalle e osserva l’orizzonte, la musica aumenta di tono e alla sue spalle appaiono dei Banshee, le navette monoposto Covenant! Corrono veloci e sembrano non prenderlo in considerazione. Lo superano e si uniscono…(aumenta la musica)…ad un’intera flotta Covenant!!! Tutta la flotta si sta dirigendo verso…

Il resto ve lo lascio godere direttamente dal trailer

Che dire!

Eh già…che dire…
Dal punto di vista grafico il tutto è più che strabiliante, lo stesso Perfect Dark Zero sembra indietro di parecchio tempo.
Gli sviluppatori hanno detto che saranno implementati degli effetti grafici nuovissimi, e da come si rifletteva la luce sull’armatura dello Spartan 117 non stentiamo a crederlo…
Come si può concludere un articolo tanto importante da un certo punto di vista?
Non lo so, ed è per questo che vi lascio a questa frase detta, anzi scritta, dai ragazzi della Bungie:

"Nobody saw it coming. Halo 3! Who knew? For the last year or two, people have speculated about what our next project was and surprisingly, in all that time, not a single person guessed that it would be Halo 3. Not one."

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...