Titolo: Rockstar Games Presenta Table Tennis
Genere: Simulazione di ping-pong
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Rockstar Games
Publisher: Rockstar Games
Data di uscita: 26 Maggio 2006
Ma come? Rockstar annuncia un gioco per Xbox 360 e questo non è un GTA? Forza, non disperate e continuate a leggere!
Da sempre la software house americana è riuscita a stupirci con i suoi giochi e quando pochi mesi fa ha presentato Table Tennis lo sbigottimento è stato generale. Primo perché il gioco è stato tenuto segreto e tra un mese potremmo mettere le mani sulla versione definitiva, secondo perché il gioco in questione per chi non l’avesse ancora capito è una simulazione di… ping-pong!
“Easy To Learn, Hard to Master”
Nonostante non ci troviamo di fronte alla versione finale del prodotto, il gioco presentatoci è in uno stadio di sviluppo davvero avanzato, soprattutto per il gameplay. Ci troviamo di fronte ad una vera simulazione, e se ci pare comunque impossibile effettuare paragoni con altri titoli più o meno recenti (le nostre invecchiate menti non ricordano altre simulazioni simili) Table Tennis sembra riuscire a ricreare una vera partita di ping-pong. Una notevole attenzione è stata data all’effetto che si può imprimere alla pallina (effettuabile tramite i tasti X e B) e ai diversi colpi tagliati che si possono sferrare per far allontanare o avvicinare l’avversario dal tavolo di gioco. Il lato strategico, quindi, di una normale partita sembra essere stato riprodotto fedelmente. Il lavoro non deve essere stato semplice come si può pensare, anche perchè le partite, reali o in questo titolo, se giocate ad alti livelli nascondono strategie e colpi davvero notevoli. Così ci troveremo ad impostare il nostro stile e tipo di gioco preferito, da dividersi in aggressivo, con possibilità di effettuare colpi veloci e lunghi, che si contrappone allo stile difensivo, basato su tiri corti e ad effetto. Lo scopo dei programmatori è quello di riuscire a produrre un videogioco semplice per tutti ma allo stesso tempo difficile da padroneggiare al cento per cento. Da qui il titolo di questo paragrafo: se infatti le promesse dei programmatori saranno rispettate, Table Tennis permetterà a chiunque di avvicinarsi per la prima volta a questo sport e agli utenti più esperti di esibirsi in colpi e strategie spettacolari. Oltre ai colpi base, potremmo usufruire dei cosiddetti “risk-shot”; questi colpi , estremamente potenti (ma ovviamente rischiosi) saranno effettuabili tramite il riempimento di un’apposita barra, la quale aumenterà normalmente durante la partita effettuando punti e giocate particolari, saranno infine poi accompagnati da zoom e rallentamenti tali da rendere questi colpi ancora più spettacolari. Per contro, però, non ci è ancora dato sapere fino a che punto tutto questo possa funzionare e magari rendere il gameplay un po’ troppo meno simulativo di quello promesso. Inoltre, zoom e rallentamenti potranno in qualche modo rendere troppo facile la direzione del colpo al nostro avversario umano? Tutti questi particolari potremo analizzarli solamente in sede di recensione con la versione completa del gioco nelle nostre ansiose manine.
Ultima novità è rappresentata dal fatto che la pallina del nostro avversario cambia colore in base al colpo che lui ha effettuato; anche qui purtroppo c’è molto da verificare e analizzare, dato che questa scelta non ci convince del tutto e i motivi sono un po’ sempre quelli, ovvero così facendo si potrebbe un po’ troppo facilitare la risposta di un avversario umano e magari rendere gli scontri troppo meccanici (colore blu, risposta con un tasto… colore giallo risposta con quest’altro!) e poco prevedibili.
In definitiva, comunque, possiamo dirvi che il gioco sembra riuscire nello scopo di rappresentare ottimamente una partita di ping-pong, con scambi veloci e contromosse da una parte e dall’altra. E’ chiaro però che la valutazione finale spetterà alla nostra recensione della versione completa.
Tra le modalità che saranno presenti segnaliamo la presenza del servizio Live, che da solo potrà sicuramente dare vita a sfide eterne oltre alla classica modalità “carriera”.
Il giocatore di ping pong si chiama tennista?
Sotto il lato tecnico, benché purtroppo una classica partita non può avvolgere i nostri occhi con ambienti dettagliati e particolari, il lavoro svolto è a buon punto; i modelli dei giocatori (sebbene non completi) così come le loro animazioni, sono estremamente convincenti. Ottima anche la fisica che regola il movimento generale della pallina.
Per il resto i dettagli sono tutti qui: giocatori, pallina e tavolino di gioco con le partite più importanti seguite da un pubblico trepidante. Gli effetti sonori relativi all’impatto della pallina col tavolo e le racchette, lo stridio delle scarpe sulle diverse superfici di gioco sono ottimamente realizzati. Anche qui però ci fermiamo, promettendovi di rivelarvi tutti i dettagli in sede di recensione.
Gradita sorpresa! – Commento Finale
Manca poco all’uscita sul mercato, ma Table Tennis c’è, eccome! Dal reparto tecnico (leggermente incompleto) alla giocabilità (ancora da verificare sotto alcuni aspetti) il titolo promette una qualità non indifferente. Speriamo solo che questo tipo particolare di sport ben si appresti alla rappresentazione videoludica, riuscendo poi ad attrarre a se un numero elevato di acquirenti, non limitato ai soli fan di questo sport. Noi intanto vi diciamo di tenere d’occhio questo titolo, anche perchè è ufficiale che verrà proposto ad un prezzo inferiore rispetto alla media (circa 39,00 euro), un’iniziativa davvero lodevole ma che non vuole sminuire le qualità di un prodotto, che è già una gradita sorpresa!
Commenta l’articolo nel nostro Forum