Anteprima – Top Spin 2 (Xbox 360)

di • 27 marzo 2006 • AnteprimaCommenti (0)555

Titolo: Top Spin 2
Genere: Sportivo – Tennis
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: PAM
Publisher: 2K Sports
Data di uscita: 7 Aprile 2006

Galleria Immagini

 

Sono ormai passati poco più di due anni da quel fatidico Dicembre del 2003 in cui Microsoft aveva avuto l’originale idea di sfidare Virtua Tennis creando contemporaneamente Top Spin ed XSN. Purtroppo XSN è naufragato nel limbo dell’oblio insieme al seguito di Top Spin, almeno fino a quando 2K Games ha acquistato i diritti di Top Spin 2 riportando alla ribalta una delle migliori simulazioni di tennis mai concepite, proprio sulle console di nuova generazione.

Sudore, racchette e avversari (x 2)
Di Top Spin 2, per via di una carenza di informazioni piuttosto pesante, non sappiamo molto, ma da quando è stato presentato all’E3 2005 ha subito riscosso i consensi della critica e del pubblico in un idillio di applausi e di esaltazioni. Purtroppo non abbiamo avuto modo di testare il gioco "racchette alla mano", ma dalle dichiarazioni degli sviluppatori e dalle informazioni forniteci, riusciamo sin da ora ad avere un quadro abbastanza completo di quello che si preannuncia uno dei migliori gioco di tennis mai creati.

Il comparto grafico, pur essendo una delle parti più incisive ed importanti nel quadro di valutazione di un gioco che passa da una generazione ad un’altra, è quella su cui ritroviamo le tesi più controverse. Infatti scopriamo un livello altalenante, che mostra un gioco ben lontano dall’ultimo stadio di sviluppo. Se i modelli dei personaggi non hanno nulla da invidiare agli altri giochi della next-generation, le animazioni risultano fin troppo legnose e statiche nelle versioni d’anteprima. I tennisti, come accennato, risultano quasi perfetti, praticamente uguali alle loro controparti reali, il che si nota in particolar modo nei filmati tra un game e l’altro e nei replay, inoltre tra gli atleti sono presenti nuovi campioni come Moya, Roddick, Federer e la Sharapova. Particolarmente strabiliante è la resa in partita, col sudore che cola sui volti dei personaggi ed i muscoli che si dilatano durante un movimento fine ad imprimere una maggior forza alla pallina. Non sono i particolari che mancano quindi, ma gran parte delle animazioni "principali". Da ciò, risulta un movimento pressoché innaturale e poco stabile, lo stesso discorso vale per gli abiti dei tennisti, che risultano quasi plasitificati e mancano di "aerodinamicità", anche se troviamo una varietà enorme di gadget ed attrezzi del mestiere sponsorizzati da grandi marchi sportivi come Head, Nike ed Adidas. Tutto sommato, quindi, non possiamo criticare gli sviluppatori, che hanno ritardato l’uscita del titolo proprio in virtù di questi difetti, che si spera spariranno non appena metteremo le mani sulla versione definitiva.

Le modalità presenti nel gioco saranno: Quick Match, per immergersi direttamente nel vivo del gioco in single o multiplayer (uno contro uno o in doppio), i vari tornei personalizzabili a piacere o selezionabili da una selezione di licenze ufficiali, e la modalità Carriera che consente una gestione del personaggio e un’immersione nel gioco estremamente profonda grazie anche al cosiddetto "Digital identity".
In Top Spin era già presente una modalità carriera caratterizzata dalla possibilità di creare un personaggio non reale che rispecchiasse in tutto e per tutto il nostro "io" virtuale. In Top Spin 2 si ripropone con grandi aggiunte che guardano principalmente ad una più "umana" realizzazione del corpo e di un volto incredibilmente più "naturalizzato".
Inoltre, nella modalità multiplayer saranno presenti alcuni mini-games che applicano il tennis a delle strutture di gioco fondamentalmente arcade che mirano al puro divertimento: Wall Braker è una sorta di Arkanoid con pallina e racchetta, in Time Bomb bisognerà rispondere all’avversario e mettere a segno il punto prima che scada il tempo, e così via.

La magia del doppio
Per quanto riguarda la giocabilità, vi sono particolari innovazioni dettate anche dall’inserimento di piacevoli sorprese. Una delle tante riguarda il multiplayer, aspetto di fondamentale importanza in un gioco sportivo ed in particolar modo in una simulazione di tennis. Sono state mantenute le modalità standard e quelle Live, ma è stata aggiunta un’utilissima funzione per giocare in System Link. Infatti, se nel primo episodio della serie potevamo giocare solo con due Xbox collegate, con due giocatori per console, utilizzando Top Spin 2 potremo collegare quattro Xbox 360 e giocare quel fatidico doppio con un giocatore su ogni Xbox. Questa, non essendo necessariamente una svolta storica, dimostra l’attenzione degli sviluppatori per i dettagli e fa ben sperare per il futuro di questo bellissimo titolo.
Da notare anche l’eccelsa simulazione dei meccanismi fisici: vedrete rimbalzare una palla come se fosse reale, vedrete le corde tendersi e consumarsi, così come vedrete la polvere dei campi in terra rossa offuscare la telecamere quando ruzzolerete dopo un prodigioso tuffo.
Un altro dei punti di forza di Top Spin 2 è rappresentato dal pubblico che reagirà in tempo reale con le situazioni, ed in modo diverso a seconda dello spettatore: vedrete un tifoso di Roddick esultare per un punto, mentre un altro, tifoso dell’avversario, fa un applauso con un’aria assorta. Oppure potrete vedere gli arbitri ed i raccattapalle reagire in tempo reale ai colpi sbagliati.
Anche il livello di dettaglio dei campi sarà elevato, i campi usciranno dall’anonimato e vedremo, fuori dalle recinzioni, la città che continua la sua vita, i passanti che si fermano incuriositi e gli altri che guardano con sdegno i campi da tennis. Queste informazioni sono però dichiarazioni degli sviluppatori e non è chiaro al 100% come tutte queste innovazioni verranno implementate.

Commento Finale
Top Spin 2 è un gioco che fin dal primo sguardo e dal primo giudizio non delude. Tuttavia ci sono alcune cose che ancora non convincono del tutto, in primis le animazioni dei giocatori. Bisognerà sperare che questi piccoli problemi vengano risolti nella versione finale del gioco ed aspettare con ansia quello che potrebbe riconfermarsi come miglior gioco di tennis al mondo. Uscita prevista per il 7 Aprile…

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...