Recensione – Cavo S-AV/AV Dragon (Xbox 360)

di • 13 marzo 2006 • HardwareCommenti (0)969

In questo periodo di grandi uscite videoludiche (leggi Ghost Recon e Oblivion) c’è chi, solo ed unicamente per voi, si diverte ad attaccare e staccare cavi dalla sua Xbox 360. In questo caso, abbiamo dato una possibilità al nuovissimo cavo sAV / AV di marca Dragon.

Galleria Immagini

Specifiche Tecniche

Marca: Dragon (Cable Series)
Nome: s-AV/AV-Optical Output Multi Function Cable

Specifiche Video:

  • Alta velocità ed efficienza nel trasferimento del segnale
  • Supporto per il segnale s-AV
  • Supporto per il segnale AV
  • Spina di connessione di alta qualità metallizzata con Oro 24K

Specifiche Audio:

  • Supporto per i canali 5.1 (cavo ottico non incluso)
  • Supporto per il segnale Stereo

Confezione
Come tutte le confezioni della Dragon, anche questo cavo viene venduto in una scatola molto pratica quanto a dimensioni e di forma rettangolare, forma che fa sempre comodo nel momento in cui si decidesse di tenerla. Per il resto, la confezione ha un grande pregio ed un grande difetto:

  • Il pregio: la scatola è facilmente apribile e richiudibile dal retro, senza sforzo e, soprattutto, senza il bisogno di rovinarla. Scordatevi forbici ed oggetti contundenti per avere la meglio sulla scatola di plastica: tirate un paio di linguette ed il gioco è fatto.
  • Il difetto: la confezione è, di fatto, priva di qualsivoglia manuale o elenco di specifiche. Sul retro potremmo trovare lo schema da seguire per collegare in sAV o AV la nostra Xbox 360 con il televisore e qualche indicazione che assomiglia più ad uno spot pubblicitario che ad una vera specifica tecnica.

Come sempre, pur supportando l’audio "dolby 5.1" attraverso cavo ottico, quest’ultimo non è incluso nella confezione (mania di tutti i produttori di cavi, facilmente capibile ma difficilmente difendibile).

Prova su Xbox 360
Collegare i cavi alla nostra Xbox 360 dà sempre una bella sensazione grazie alla facilità con cui si può eseguire tale operazione e alla assoluta impossibilità di sbagliare: lo stesso vale anche per questo cavo che abbiamo provato nelle sue 2 configurazioni:

  • collegamento AV: questo collegamento si effettua inserendo lo spinotto giallo nella presa video del televisore, mentre lo spinotto bianco e quello rosso vanno nella presa stereo (sempre che non si sia dotati del cavo ottico).
  • collegamento sAV: per effettuare questa configurazione basta aggiungere al collegamento AV, descritto precedentemente, l’ultimo cavo disponibile alla presa s-video del televisore.

Televisore: TV-LCD Samsung LN17N23W
Giochi provati: Dashboard, PDZ, Kameo

Prima di tutto, bisogna ricordare che questo cavo offre un collegamento a "bassa definizione", quindi il sistema va impostato sui 480p con la possibilità di scegliere il formato dello schermo (4:3, 16:9): naturalmente la bassa definizione tende a farsi sentire e chi di noi è già abituato a giocare in VGA o in component non potrà fare a meno di storcere il naso di fronte a questo "passo indietro". Comunque, a parte questa precisazione, abbiamo testato la bontà del cavo rispetto a quello originale Microsoft e bisogna ammettere che non ne esce sconfitto. La nitidezza dell’immagine è identica tra i due cavi, con un saturazione dei colori leggermente più marcata per il cavo di marca Dragon: questo è un aspetto sicuramente positivo per PDZ, mentre è leggermente fastidioso in Kameo perché accentua troppo lo stile già "cartoonesco" del gioco.


Dashboard con collegamento AV


Dashboard con collegamento S-AV

L’unico appunto che ci sentiamo di muovere è che la speranza che il collegamento sAV porti a vantaggi avvertibili è del tutto rimossa da questo cavo: le due modalità di connessione non presentano particolari differenze (almeno sul televisore su cui le prove sono state effettuate) se non l’eliminazione di un rumore video di fondo nei colori grigi nel caso si possa usare il collegamento più avanzato.

Nel complesso, comunque, non si può certo sostenere che vi siano sostanziali differenze o pecche nel cavo made in Dragon rispetto a quello originale: anzi, il "rumore video" di fondo descritto precedentemente può essere rimosso usando questo cavo di "terza parte".

Reperibilità e Costi
Forse la più grande pecca di questo cavo è la reperibilità: praticamente impossibile da trovare nei negozi specializzati, si può comprare e trovare soprattutto su Internet, dove però la concorrenza è molto agguerrita. Naturalmente, dato il tipo di distribuzione (essenzialmente on-line), i tempi di consegna sono sempre molto bassi (1-2 giorni massimo) ed il prezzo tutto sommato abbordabile dato che può andare da un minimo di 20€ ad un massimo di 30€.

Commento Finale
Il cavo sAV-AV di marca Dragon ha sicuramente dei pregi grazie anche ad una lunghezza non entusiasmante (1.5 metri) che aiuta a non disperdere il segnale. Una "uscita video" similare se non leggermente migliore alla controparte "originale" Microsoft, un’intelligente confezione, buoni materiali ed un prezzo abbordabile lo rendono un "degno" acquisto: l’unica pecca è che fornisce il peggior tipo di collegamento disponibile per la nostra Xbox 360.

————————————————————–
Si ringrazia HardStore per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...