Anteprima – Full Auto (Xbox 360)

di • 21 gennaio 2006 • AnteprimaCommenti (0)611

Titolo: Full Auto
Genere: Corse
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Pseudo Interactive
Publisher: SEGA
Data di uscita: 17 febbraio 2006

Galleria Immagini

 

-"Senti questa! L’altro giorno ero al casello dell’autostrada e stavo pagando il pedaggio. All’improvviso è arrivata una macchina tutta tappata che… non esagero… correva quasi ai 250!"
-"Che macchina era?"
-"Non lo so, ma aspetta, il bello arriva adesso… il pilota, anziché rallentare, apre uno sportello sul cofano e fa uscire una torretta, tipo quelle che si vedono sugli apache! Te lo giuro…"
-"Ma va…!!!"
-"E’ vero… ha tirato una sventagliata al casello e ci è passato in mezzo, distruggendo praticamente tutto ciò che si è trovata di fronte"
-"Anche se fosse vero perché lo racconti a me?"

-"Scusa non sei il mio carrozziere?"
-"Si…"
-"Sai… hai presente la mia macchina? Mi è venuta un’idea…"

Non voglio gli antinebbia…
…ma un bel lanciamissili da installare sul tettuccio della mia macchina. Fortunatamente il codice stradale mi impedisce di andar via con un lancia missili sul tettuccio (è per evitare i pazzi siluratori che le gallerie sono così basse); ma nessuno può dir niente se il lanciarazzi lo metto sul tetto di una delle macchina da corse presenti nel nuovo gioco di casa SEGA: Full Auto.
Dopo il successo di Condemned la casa di sviluppo con sede a Tokyo torna a farsi vedere sulla 360.
Il nuovo gioco, sviluppato negli studi della Pseudo Interactive, tenterà di strappare il titolo di "Signore del chaos urbano" a Burnout, con un titolo automobilistico degno di attenzione. Full Auto narra la storia di un pilota costretto a tornare in pista dopo l’abbandono di qualche anno prima. A voi il compito di impersonare le gesta del pilota per le strade di Staunton City…cercate di sopravvivere!

Il gemello malvagio di Need for Speed
Non c’è limite al chaos che può venirsi a creare durante una gara in Full Auto; praticamente ogni cosa può venir sfasciata dal vostro bolide, compresi i nemici. I vostri scudieri a quattro ruote saranno tutt’altro che dei ronzini. Durante il gioco potrete guadagnare dei soldi con i quali potenziare e abbellire le vostre vetture (bella la seconda ma molto utile la prima) che con il tempo si avvicineranno al potenziale distruttivo di un Panzer lanciato ai 200 orari. Evidentemente gli sviluppatori avevano un conto in sospeso con la serie di Need for Speed, perché le auto presenti nel gioco saranno tanto belle quanto mortali: le armi a vostra disposizione varieranno da semplici mitragliette da montare sul cofano a veri e propri lancia missili, magari con bloccaggio dell’obbiettivo. Gli ideatori del gioco hanno garantito che il tutto sarà gestibile tramite un sistema di controllo semplice e non troppo pesante da gestire. Con il grilletto destro si accelera, con il sinistro si frena, con la levetta analogica sinistra si guida e con l’altra si spara… semplice no?

Si, ma i tasti?
Ovviamente anche i tasti del pad dovevano trovare un impiego, detto fatto!…ma prima consentitemi di fare un passo indietro.
Durante le gare non sarete obbligati a distruggere la città e a far rimanere i vostri avversari con solamente il sedile sotto al sedere, ma potrete anche correre pacifici al traguardo. Perché distruggere allora? Bhè… oltre alla possibilità di sfogarsi ha un suo fine: la distruzione causa chaos, il chaos causa furia, la furia causa l’accumulo di punti "furia distruttiva" utili per riavvolgere il tempo… si, avete letto bene.
In Full Auto ci sarà la possibilità, nel caso saltiate in aria o tagliate troppo una curva, di riavvolgere il tempo (a la Prince of Persia per intenderci); così facendo sarete in grado di ripercorrere il pezzo di strada a voi fatale evitando di saltare in aria nuovamente. Ed ecco quindi la funzione dei tasti.
Ricapitolando avremo a disposizione delle macchine armate di tutto punto, in grado di attivare un turbo e di tornare indietro nel tempo… cosa possiamo pretendere di più?

Che schianto di grafica!
Pseudo Interactive ha utilizzato un motore grafico estremamente innovativo per la realizzazione di Full Auto. Tale motore grafico permetterà di riprodurre i danni alle vetture e alle cose in maniera estremamente realistica. Ogni incidente apparirà diverso da quello precedente e le macchine, come se fossero vere, perderanno i pezzi in base all’angolo d’impatto e alla velocità con cui ci si schianteranno sul muro. Oltre a render in maniera eccelsa gli incidenti, Full Auto ci spiattellerà sullo schermo delle macchine molto curate nei particolari, degne di gareggiare in giochi automobilistici per professione. L’alta interattività degli ambienti e la grafica spettacolare sembrano bastare per rendere Full Auto estremamente desiderabile.

Che binomio: chaos – live
Se gli sviluppatori manterranno fede alla parola data ci sarà da aspettarsi la quint’essenza del chaos su Xbox Live. La casa di sviluppo ha annunciato che tramite il Live potremo sfidarci con altri sette giocatori (quindi in 8) nella stessa gara. Non si sa ancora se il meccanismo di riavvolgimento del tempo potrà essere utilizzato negli scontri multiplayer, ma, anche se non fosse, gli elementi a disposizione fanno presagire adrenalina pura nelle gare in rete!

Commento Finale
Pseudo Interactive sembra aver confezionato un gioco in grado di scaricare nell’organismo adrenalina pura. Full Auto, atteso nei negozi per il 17 febbraio 2006, si prospetta essere un titolo estremamente innovativo e divertente. Al di la della nube di fumo sollevata dal razzo che abbiamo prontamente evitato ci possono essere solo due cose: la gloria o un razzo che non potremmo mancare… perché l’importante non è arrivare prima degli altri, l’importante è arrivare!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...